Pedali flat... esiste la scarpa perfetta?

  • Creatore Discussione rgf
  • Data di inizio

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Sto usando da più di 4 anni una scarpa da avvicinamento in gore tex con grande soddisfazione.
Indistintamente sia d'estate che d'inverno, ovviamente con le calze adeguate, il grip sui pedali e sui terreno è buono, altro fattore da non sottovalutare è la rigidità della suola.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Il titolo del thread le esclude ma siccome restano comunque nel lotto delle papabili puoi dirci che modelli usi/hai usato?
Se vuoi puoi contribuire anche nell'altro mio thread:
www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.PHP?t=292436
Te ne sarei grato.
;-)

Ho le White Tiger
img58069589.jpg

... e le Red Baron
1317117101877-179almqtj39ga-500-70.jpg

... offrono un grip eccezionale sul pedale, la calzata è bella comoda ed anche se apparentemente sembrano due tomaie differenti montate sulla stessa suola le Baron mi sembrano più rigide delle Tiger.
Chiaramente anche il pedale fa la sua parte... sulla 27,5 ho montati questi
TF-PD0800-1.jpg

... mentre sulla 26 questi
vamp.png

... il mix di grippaggio che esce tra loro e le Five Ten ha del mostruoso!
Spero di esserti stato utile ;-)
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Ho le White Tiger
img58069589.jpg

... e le Red Baron
1317117101877-179almqtj39ga-500-70.jpg

... offrono un grip eccezionale sul pedale, la calzata è bella comoda ed anche se apparentemente sembrano due tomaie differenti montate sulla stessa suola le Baron mi sembrano più rigide delle Tiger.
Chiaramente anche il pedale fa la sua parte... sulla 27,5 ho montati questi
TF-PD0800-1.jpg

... mentre sulla 26 questi
vamp.png

... il mix di grippaggio che esce tra loro e le Five Ten ha del mostruoso!
Spero di esserti stato utile ;-)

Si, assolutamente.Utile e dettagliato.
Nonostante non mi sembra di averle viste nella sezione "bike" del sito fiveten.Magari non sono più in produzione?
Io sono indeciso sul classico freerider vs impact.
A parte il non capire i pro delle varie versioni (element, vxi etc) ho l'atroce dubbio che rimpiangerò la mancanza della membrana goretex!
Per me traspirabilità e impermeabilità son un plus pesante!
Ho letto in giro che a parte il problema pozzanghera o pioggia seria, si inzuppano alla grande (con conseguenti tempi biblici di asciugatura...) anche col classico lavaggio con spugnetta...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Si, assolutamente.Utile e dettagliato.
Nonostante non mi sembra di averle viste nella sezione "bike" del sito fiveten.Magari non sono più in produzione?
Io sono indeciso sul classico freerider vs impact.
A parte il non capire i pro delle varie versioni (element, vxi etc) ho l'atroce dubbio che rimpiangerò la mancanza della membrana goretex!
Per me traspirabilità e impermeabilità son un plus pesante!
Ho letto in giro che a parte il problema pozzanghera o pioggia seria, si inzuppano alla grande (con conseguenti tempi biblici di asciugatura...) anche col classico lavaggio con spugnetta...

Tieni conto che dal punto di vista dell'impermeabilizzazione sono praticamente un paio di scarpe normali... credo che solo le element abbiano un principio di resistenza all'acqua se non addirittura una fodera in goretex, ma non ne sono sicuro al 100%.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Tieni conto che dal punto di vista dell'impermeabilizzazione sono praticamente un paio di scarpe normali... credo che solo le element abbiano un principio di resistenza all'acqua se non addirittura una fodera in goretex, ma non ne sono sicuro al 100%.

Questo è interessante...
Avevo intuito che le VXi erano la variante invernale mentre le elements mi rimanevano "non identificate".
Diciamo che se la variante elements diventa discriminante posso scegliere solo le freerider...
Comunque dal punto di vista delle informazioni di dettaglio e di termini di paragone il sito fiveten è veramente molto scarno.
Ho provato a contattarli sia via mail che via twitter ma non ho avuto alcun tipo di risposta in nessuno dei due casi....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Questo è interessante...
Avevo intuito che le VXi erano la variante invernale mentre le elements mi rimanevano "non identificate".
Diciamo che se la variante elements diventa discriminante posso scegliere solo le freerider...
Comunque dal punto di vista delle informazioni di dettaglio e di termini di paragone il sito fiveten è veramente molto scarno.
Ho provato a contattarli sia via mail che via twitter ma non ho avuto alcun tipo di risposta in nessuno dei due casi....

Qui parlano di un pò di isolamento termico ma la fatidica impermeabilità della tomaia è vanificata dall'accostamento della linguetta da cui passa l'acqua.
ww.bikeradar.com/mtb/gear/category/clothing/shoes/product/review-five-ten-freerider-vxi-element-shoes-14-47984/
(Aggiungi una w all'inizio)
Sommariamente le 510 sono ottime scarpe dal grip eccezionale, ma se vuoi stare con i piedi asciutti in qualsiasi condizione devi rivolgerti verso altri prodotti, aumentando di impermeabilità ma diminuendo di grip.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Qui parlano di un pò di isolamento termico ma la fatidica impermeabilità della tomaia è vanificata dall'accostamento della linguetta da cui passa l'acqua.
ww.bikeradar.com/mtb/gear/category/clothing/shoes/product/review-five-ten-freerider-vxi-element-shoes-14-47984/
(Aggiungi una w all'inizio)
Sommariamente le 510 sono ottime scarpe dal grip eccezionale, ma se vuoi stare con i piedi asciutti in qualsiasi condizione devi rivolgerti verso altri prodotti, aumentando di impermeabilità ma diminuendo di grip.

Certo che è assurdo che nessuno produca scarpe grippanti "5.10 like" in goretex!
Va beh che sembra che siam rimasti in 4 a pedalare coi flat (non è vero!) però...
Ci sono tanti post ma nessun che almeno individui tre/quattro modelli "certificati".
E' pur vero che le scarpe son una cosa personale ma in generale non è che si chieda la luna...grippanti, impermeabili/traspiranti (goretex) e protettive (a vari livelli per am-enduro-fr-dh).
Mi sembra un progetto ampiamente realizzabile... ;-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Certo che è assurdo che nessuno produca scarpe grippanti "5.10 like" in goretex!
Va beh che sembra che siam rimasti in 4 a pedalare coi flat (non è vero!) però...
Ci sono tanti post ma nessun che almeno individui tre/quattro modelli "certificati".
E' pur vero che le scarpe son una cosa personale ma in generale non è che si chieda la luna...grippanti, impermeabili/traspiranti (goretex) e protettive (a vari livelli per am-enduro-fr-dh).
Mi sembra un progetto ampiamente realizzabile... ;-)

Credo non esistano per il semplice fatto che gli interessati comprano scarpe da trekking et simila ed usano quelle...più che altro le 5.10 costano un botto (sopratutto i nuovi modelli) e non hanno questa feature abbastanza importante,spero almeno che le nuove si asciughino più in fretta.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Certo che è assurdo che nessuno produca scarpe grippanti "5.10 like" in goretex!
Va beh che sembra che siam rimasti in 4 a pedalare coi flat (non è vero!) però...
Ci sono tanti post ma nessun che almeno individui tre/quattro modelli "certificati".
E' pur vero che le scarpe son una cosa personale ma in generale non è che si chieda la luna...grippanti, impermeabili/traspiranti (goretex) e protettive (a vari livelli per am-enduro-fr-dh).
Mi sembra un progetto ampiamente realizzabile... ;-)

Già!
E se le facessero io me le comprerei subito!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Intanto io ho appena comprato un paio di 5.10 dome mid, sono da trail running, le ho prese perchè da Bike discount venivano via a 50 euro e se non andranno bene in bici le userò per escursioni a piedi non impegnative.
Ho preso anche mezzo numero in meno di quello che pensavo fosse il mio numero (perchè era rimasto solo quello), e vestono un pelo strette di pianta, mentre la lunghezza è giusta; confido che con l'uso cedano un minimo e dovrebbero essere ok. Diciamo che 44.5 vestono come le Shimano MT91 taglia 46 che uso abitualmente.

Purtroppo penso non riuscirò ad usarle in bici per un po' di tempo, ma quando lo farò riporterò qui.

Di certo non sono la scarpa perfetta che stiamo cercando in questo topic, perchè non sono impermeabili... sostegno sembrano offrirne il giusto e mobilità della caviglia per pedalare anche. Vedremo la suola e il fattore inzuppamento...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Riesumo questo thread dopo qualche mese, avevo un po' accantonato il problema scarpe in questi mesi, ora è tornato l'inverno e mi son rimesso alla ricerca.

Avevo scartato Salewa in precedenza perchè faceva solo modelli da avvicinamento bassi e il supporto alla caviglia era una delle caratteristiche importanti che cercavo. Nel frattempo però è uscito il nuovo catalogo con la versione Mid della Firetail EVO e visto che è anche uno dei pochi marchi che ho modo di misurare facilmente ho deciso di prenderle!

Sulla carta hanno tutte le caratteristiche che cercavo, impermeabili ma non eccessivamente calde, con un poco di supporto ma abbastanza flessibili da pedalarci comodamente, suola morbida da approach.

L'unica cosa che non mi convince tantissimo è la suola che è un po' troppo scolpita rispetto alla media delle suole da avvicinamento.

Oggi le ho provate per un giretto vicino casa, prime impressioni ottime, calzata comoda anche grazie alla doppia suoletta. Allacciatura avvolgente fino alla punta che da tanta sensibilità ai piedi.

Il grip ancora non son riuscito a giudicarlo bene, in alcune situazioni avevo difficoltà a muovere il piede per aggiustare la posizione, ma in un paio di bunny hop ho sentito un piede scappare leggermente.
Probabilmente devo farci ancora l'abitudine, ogni volta che cambio scarpe ci vuole del tempo per capire quanto spingere per avere un grip ottimale.

Continuo a provarle nei prossimi giorni e aggiorno il thread se ci son novità!
 

Classifica mensile dislivello positivo