pedali flat e scarpe.....

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
mi conviene acquistare una scarpa apposita o posso sfruttare una qualsiasi scarpa ?
le scarpe studiate per quest'uso hanno sicuramente una suola più rigida (giusto?) con una scarpa normale che ha una suola molto più morbida ho problemi di resa o eventuali affaticamenti della pianta del piede ???

grazie:i-want-t:

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
non credo che esista una scarpa appositamente per il pedale flat... però le migliori sul mercato sono le scarpe chiamate da "skateboard" (ex: nike 6.1, dc, etnies,circa,vans etc...) io per ora ho provato un paio di etnies e mi sono trovato bene.... poi ho provato le 6.1 ltd 2008 e mi sono trovato ancora meglio... le suole rigide le hanno le scrpe da pedali a sgancio rapido... sono dei pedali di vari tipi (spd,time,cb) e se devi comprarti queste scarpe per pedali a sgancio rapido per iniziare ti consiglio di comprare dei pedali shimano (spd), che per i meno esperti sono i + semplici da staccare se si allenta la brugola fino a fondocorsa...
il prezzo dei pedali a s. rapido + scarpe può variare da 50 euro (by deca) a 700 euro (crank brothers+dimi o altra roba...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Utilizzando i flat la questione resa passa in secondo piano, quindi potresti utilizzare una scarpa "qualsiasi" purchè non sia una ciabatta e abbia una buona suola, sufficientemente morbida.
Parliamo ovviamente di scarpe ad uso sportivo, come ad esempio delle pedule da escursionismo basse e leggere, o scarpe da ginnastica generiche di tipo robusto. Usando scarpe non specifiche devi fare attenzione a risolvere in modo sicuro il problema delle stringhe svolazzanti.

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io vado controcorrente se usi i pedali flat invece delle scarpe da skate che durano due discese e se devi spingere in salita o fare in generale dei tratti a piedi scivolano che è una bellezza, sono deciseamente meglio, a mio giudizio, le scarpe da montagna basse di Salomon, Five Ten, La Sportiva...

ad esempio ottime sono queste:
177.jpg

suola morbidissima come la metti sul pedale rimane... quasi liscia quindi i pin prendono bene... il piede all'interno è stabilissimo lati negativi? COSTO :-(

Questa è la five ten per la bici (ovvero appositamente pensata) esiste anche in versione Marzocchi:
mortis_shoe-83.jpg

Lati negativi? COSTO :-)

Five Ten ne fa altre anche meno specifiche...

Poi cisono le Salomon che spesso trovi in offerta da Deca sono un paio di anni che le uso buona, anzi ottima, suola buona tenuta prezzi (in offerta) più abbordabili....

In ogni caso ricorda la scarpa la sceglie il piede soprattutto se ci devi camminare e far lunghi giri... :-)

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
Da arrampicatore esperto conosco molto bene questo marchio e mi permetto di sconsigliarvi quest'oggetto.
E l’unico modello che non mi ha soddisfatto, sono due anni che le uso per attività di traking ed è l'unica che ha avuto qualche problema (attenzione la utilizzo ancora ma è il modello che mi si è usurato prima degli altri.)

Gli altri modelli sono molto più resistenti.

Cmq vi consiglio il marchio

Nemesis

Biker popularis
19/5/08
51
0
0
villaga
Visita sito
ciao, io ti consiglio delle scarpe da skate perchè fanno bene presa sui perali Flat. Come sai i flat sono abbastanza chiodati e se non hai una buona presa sul pedale rischi di scivolare sul pedale e provarei chiodini del pedale sul polpaccio.

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
gli scarpini spd li uso sulla front.....

per la full ho prevsto dei flat ed al deca avevo visto delle scarpe della shimano dedicate ai flat con una suola molto rigida e pensavo fosse una caratteristica indispensabile......

tra le specifiche avete qualche altra scarpa da suggerire ?

come le vedete le
Northwave MadMax 2008

DR_Balfa

Biker grossissimus
Da arrampicatore esperto conosco molto bene questo marchio e mi permetto di sconsigliarvi quest'oggetto.
E l’unico modello che non mi ha soddisfatto, sono due anni che le uso per attività di traking ed è l'unica che ha avuto qualche problema (attenzione la utilizzo ancora ma è il modello che mi si è usurato prima degli altri.)

Gli altri modelli sono molto più resistenti.

Cmq vi consiglio il marchio

Confermo è un modello "delicato" e con una suola morbidissima ma per pedalare l'ho trovata fantastica... certo tra gli svantaggi oltre al prezzo sicuramente la "resistenza"... anche se devo dire meglio della north face che avevo prima ma peggio della salomon che ho ora :-)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
gli scarpini spd li uso sulla front.....

per la full ho prevsto dei flat ed al deca avevo visto delle scarpe della shimano dedicate ai flat con una suola molto rigida e pensavo fosse una caratteristica indispensabile......

tra le specifiche avete qualche altra scarpa da suggerire ?

come le vedete le
Northwave MadMax 2008

Come dice drbalfa, se hai intenzione di andare in montagna dove può capitare di fare dei pezzi a piedi, le scarpe da skate, street o similari è meglio lasciarle stare.

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
mi sono ricordato di avere un paio di salomon da trekking basse......magari uso quelle...solo mi lascia perplesso la conformazione da montagna della suola che è abbastanza aggressiva ,voi dite che avrei comunque un buon grip sui pedali ??? sicuramente con una suola in rubber liscia il grip sarebbe molto migliore...

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
c'è modo d'inserire un plantare ke renda rigida la scarpa? mi spiego, uso gli spd, solo ke nel giro "marittimo" sugli scogli, mi rovino i piedi, tant'è ke arrivato a metà tragitto, ho l'alluce ke mi fa male e quindi nn mi godo +l'uscita infatti sono costretto anke a rallentare.
in +ogni tanto vado ad un parco mtb e quindi vorrei usare di tanto in tanto i flat, solo ke pedalare x 40-50km la scarpa morbida nn va bene, come posso ovviare?

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
quando usavo i flat usavo delle scarpe da basket,in quanto più avvolegenti di quelle da skate(quindi tenevano meglio il piede fermo) alte sulla caviglia (una protezione in più non fa mai male) suola molto grippante e leggermente più rigide.

ah molte poi hanno sei sistemi antishok sotto il tallone,ed anche quello non fa mai male.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo