Pedali flat e salopette/pantaloni lunghi

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


P

pedroz

Ospite
Ho fatto una ricerca (spero fatta bene) e non ho trovato nulla a riguardo.
Sono un principiante, faccio giri tranquilli su sentieri senza troppe difficoltà.
Dato che non ho il vestiario adatto per l'inverno, mi sto informando per fare acquisti e pensavo di prendere, tra le altre cose, una salopette che copra fino alle caviglie.
Vorrei inoltre cambiare i pedali di fabbrica e acquistarne un paio flat in alluminio.

E' indicato usare pantaloni lunghi (salopette o comunque attillati) con pedali flat? Rischio di rovinarla con i pin degli stessi?
L'alternativa sarebbe utilizzare il taglio "sotto le ginocchia", ma ripara meno dal freddo. Non sono interessato a passare a pedali con sgancio rapido.
Può sembrare una domanda stupida, ma visto il prezzo del vestiario preferisco prima chiedere a chi ha più esperienza.
Grazie in anticipo a chi contribuirà al topic.
Ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Va bene ma puoi anche usare pant sotto al ginocchio con calze lunge che puoi tirare su o giu a seconda della temperatura; io le preferisco.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho fatto una ricerca (spero fatta bene) e non ho trovato nulla a riguardo.
Sono un principiante, faccio giri tranquilli su sentieri senza troppe difficoltà.
Dato che non ho il vestiario adatto per l'inverno, mi sto informando per fare acquisti e pensavo di prendere, tra le altre cose, una salopette che copra fino alle caviglie.
Vorrei inoltre cambiare i pedali di fabbrica e acquistarne un paio flat in alluminio.

E' indicato usare pantaloni lunghi (salopette o comunque attillati) con pedali flat? Rischio di rovinarla con i pin degli stessi?
L'alternativa sarebbe utilizzare il taglio "sotto le ginocchia", ma ripara meno dal freddo. Non sono interessato a passare a pedali con sgancio rapido.
Può sembrare una domanda stupida, ma visto il prezzo del vestiario preferisco prima chiedere a chi ha più esperienza.
Grazie in anticipo a chi contribuirà al topic.
Ciao!
I pin normalmente vanno a contatto solo con la suola della scarpa perché dovresti rovinare la calzamaglia? Ti riferisci a quando sei fermo in sella con i piedi per terra? Se invece parli di quando ti scappa il pedale allora mi preoccuperei più degli stinchi che della calzamaglia. In ogni caso non rovini nulla le calzamaglie sono fatte di materiali molto elastici e resistenti.
Io ti consiglio queste https://www.marcellobergamo.it/ soprattutto perché hanno ottimi fondelli.
Per il freddo la calzamaglia lunga credo proprio sia la scelta migliore ma ovviamente, rispetto ad un pantalone, se fai uscite lunghe e ti scappa tieni presente che ti devi mezzo spogliare per fare due gocce e quando sei sotto zero non è il massimo. Il pantalone in questo è più comodo però stai sempre a tirarlo su e raddrizzarlo. Almeno a me così succede quindi uso quasi esclusivamente calzamaglie.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
I pin normalmente vanno a contatto solo con la suola della scarpa perché dovresti rovinare la calzamaglia? Ti riferisci a quando sei fermo in sella con i piedi per terra? Se invece parli di quando ti scappa il pedale allora mi preoccuperei più degli stinchi che della calzamaglia.
Sì esatto intendevo se scappano.

Grazie mille!
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
A quel punto come già detto il problema minore sarebbe la calzamaglia :-),
I pedali puoi prenderli anche con corpo in resina o alluminio e pin, per esempio dmr ne fa di validi e non costano tanto
 

Classifica mensile dislivello positivo