• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedali ( e scarpa) SPD per XC, Down country e (forse) gravel

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
227
144
0
59
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Si, tutto in uno, se esiste e conviene. Almeno la scarpa, una sola, e sulla xc pensavo un SPD di quelli che diventano flat nelle discese più complicate. Sulla (futura) gravel un pedale spd ma sempre la stessa scarpa. Si può fare, cosa mi consigliate?
Ho visto per esempio gli Shimano PDEH500, potrebbero fare il caso mio?

Grazie a chi mi aiuta!


 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.685
4.125
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Spenderei qualche euro in più e opterei per 2 scarpe, una rigida per XC e gravel ed una più morbida con cui si può anche camminare comodamente per trail.
Si può usare anche la stessa scarpa ma quando lo ho fatto ho sempre trovato le scarpe da trail usate su pedali senza piattaforma abbastanza scomode e si pedala molto la cosa può dare fastidio, d'altra parte essendo una mezza-s**** cammino spesso e le scarpe da XC nei trail non le trovo particolarmente sicure.
 
Reactions: Max65Genova

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
227
144
0
59
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Ciao, io nei trail AM, dove mi capita di spingere/spallare, userò una altra bici, con i pedali flat. Mentre con la xc non dovrei scendere mai.
 
Reactions: avalonice

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Se non conti di doverci camminare, per me come scarpa va bene qualsiasi scarpa da XC rigida.
Per i pedali trovi parecchie discussioni riguardo i pedali spd/flat; in molti ne sconsigliano l'uso, principalmente perché quando vai a mettere il piede sul pedale non sei mai sicuro che sia sul lato giusto.
Io li ho provati una volta su una bici a noleggio e non mi sono trovato bene proprio per quel motivo, specialmente sulle ripartenze in salita la legge di murphy era sempre li a girare il pedale dal lato flat.
 
Reactions: Max65Genova

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo