pedali e attacchi........

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tristan

Biker novus
18/4/04
6
0
0
bologna
Visita sito
Ciao mi sono deciso a comperare un paio di scarpe serie per andare in mtb, visto che fino ad ora andavo con scarpe da tennis.
Ho comperato un paio di Pearl Izumi, nome a me sconosciuto, a proposito secondo voi sono valide? ( nn costavano un mutuo!!), ma ai piedi le sentivo bene :-o ; cmq ora ecco cosa mi servirebbe sapere:
Mi consigliate un paio di pedali da montare sulla mtb validi ma nn troppo costosi e molto facili da sganciare al volo :-(
Inoltre una curiosita le scarpe si potrebbero usare anche su una bici da strada, o ci sono incopatibilità a me sconosciute?
Ciao e grazie dei consigli
:maremmac:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Difficile trovare di meglio degli shimano 520 allo stesso prezzo. L'unica alternativa, completamente diversa, sono gli egg beaters, ma sono pedali particolari, prima di decidere cerca i topic relativi. Una volta montate le tacchette, puoi usare le scarpe su qualsiasi bici monti i relativi pedali.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per i pedali SPD ci sono modelli più azzeccati altri meno.
Gli Shimano sono sempre una garanzia.

Il (mio) problema delle scarpe sorge quando faccio molti tratti a piedi (a spinta!) - e nelle mie escursioni tali tratti sono frequenti -
succede che le suole delle scarpe, essendo rigide, tendano a flettere meno dell'insieme della tomaia con il risultato che si scollano.

Nel caso si intenda preferire percorsi escursionistici con tratti difficili da fare anche a piedi è bene valutare l'acquisto di un paio di scarpe più morbide e/o più simili ad un normale paio di scarpe sportive (tipo tennis) con attacchi SPD...

se hai già fatto l'acquisto
se comunque sei un escursionista (che spinge anche a piedi!)

un paio di scarpe "morbide" io le metterei in conto (me le farei regalare x il compleanno!)
 
tristan ha scritto:
Ciao mi sono deciso a comperare un paio di scarpe serie per andare in mtb, visto che fino ad ora andavo con scarpe da tennis.
Ho comperato un paio di Pearl Izumi, nome a me sconosciuto, a proposito secondo voi sono valide? ( nn costavano un mutuo!!), ma ai piedi le sentivo bene :-o ; cmq ora ecco cosa mi servirebbe sapere:
Mi consigliate un paio di pedali da montare sulla mtb validi ma nn troppo costosi e molto facili da sganciare al volo :-(
Inoltre una curiosita le scarpe si potrebbero usare anche su una bici da strada, o ci sono incopatibilità a me sconosciute?
Ciao e grazie dei consigli
:maremmac:
Per i pedalli sono d'accordo con "GattoQ".
Se poi vuoi usare le stesse scarpe sulla bici da strada, dovresti usare un pedale da MTB sulla bitume.
I pedalli da bitume hanno i tacchi grossi triangolari in plastica non inseribili nelle scarpe da MTB.
 

Classifica mensile dislivello positivo