pedali doppio uso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bene, questo mi rincuora perchè avevo intenzione di comprarle per i giri comunque poco impegnativi o quando uso la bici esclusivamente come mezzo di trasporto...
io le monto saltuariamente sulla front, devo dire che il materiale è ottimo, sono di plastica ma durissime, sulla full ho preferito montare i 424, non mi fidavo troppo...
o-o
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
D'accordo sulla lentezza dell'aggancio, ma io non faccio gare e quello che vorei è evitare delle cadute a volte ridicole e qualche volta anche dolorose, a causa di agganci non voluti.
comunque essendo un pauroso preferisco sganciarmi durante le discese.
Purtroppo ho notato che i pedali double face sono in genere pesanti e brutti.Non capisco perche le ditte non si impegnino a produrre qulcosa di piu tecnico che secondo me avrebbe successo fra i biker che come me fanno solo del turismo.
settimana prossima provero ad applicare delle placchette su un lato dei miei crank, se la cosa funziona ve lo faccio sapere.Se avete qualche consiglio è sempre bene accetto.
ciao e grazie

Io uso proprio i pedali con gancio solo da una parte e mi trovo da dio, in discesa aggancio per avere un maggior controllo mentre nelle salite ripide tengo sganciato così se mi impunto non cado.
Vero, all'inizio si fa fatica a trovare sempre il lato giusto ma col tempo si acquista una certa pratica.
Comunque volendo ci sono delle piastre che si attaccano ai ganci del pedale trasformando un lato in flat, almeno non sei costretto a cambiare quelli che hai!
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
io le monto saltuariamente sulla front, devo dire che il materiale è ottimo, sono di plastica ma durissime, sulla full ho preferito montare i 424, non mi fidavo troppo...
o-o

Come ti trovi con i 424, secondo te si puo smotare uno dei due aggangi per fare in modo che il pedale sia libero da una parte, certi si vende dicono che è possibile, certi dicono che se togli le due viti si smonta il pedale, boh?
ciao
 
Come ti trovi con i 424, secondo te si puo smotare uno dei due aggangi per fare in modo che il pedale sia libero da una parte, certi si vende dicono che è possibile, certi dicono che se togli le due viti si smonta il pedale, boh?
ciao

con i 424 mi trovo molto bene, però pesucchiano, e li uso solo sulla full, non puoi smontarli, perchè in pratica dei 505 con la gabbia di plastica intorno come appoggio, se li scegli usali per quello che sono, altrimenti prendi i doppia funziona, ma a mio giudizio con i 424 ti dovresti trovare bene, poi ovvio che ognuno ha le proprie sensazioni.
o-o
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
io dico la mia, da novellino.
Per quel poco che posso aver capito nella mia breve esperienza, se si parla di giri xc o cmq con discese anche ripide ma non incasinatissime possono andare bene gli agganci, ma per il resto, se si prevedono pietraie, sbalzi (anche di più di 1 metro) e cmq terreno molto accidentato, a mio avviso agganciarsi è un pò un tentato suicidio. O almeno io non scenderei neppure pagato senza avere la possibilità "immediata" di usare i piedi come bilanciamento e/o appoggio.
Per il peso dei pedali....dipende dalla bici su cui vanno a finire, su una full da 16/20 kg, pensate davvero possano avere influenza ?? considerato anche che si dovrebbe scendere con qualche Kg di protezioni addosso. certo, su una carbon race front da 9,5 kg se ne può discutere.
per concludere a mio avviso: freeride = flat.
 
io dico la mia, da novellino.
Per quel poco che posso aver capito nella mia breve esperienza, se si parla di giri xc o cmq con discese anche ripide ma non incasinatissime possono andare bene gli agganci, ma per il resto, se si prevedono pietraie, sbalzi (anche di più di 1 metro) e cmq terreno molto accidentato, a mio avviso agganciarsi è un pò un tentato suicidio. O almeno io non scenderei neppure pagato senza avere la possibilità "immediata" di usare i piedi come bilanciamento e/o appoggio.
Per il peso dei pedali....dipende dalla bici su cui vanno a finire, su una full da 16/20 kg, pensate davvero possano avere influenza ?? considerato anche che si dovrebbe scendere con qualche Kg di protezioni addosso. certo, su una carbon race front da 9,5 kg se ne può discutere.
per concludere a mio avviso: freeride = flat.
contrariamente a quello che si pensa...agganciati si è più sicuri, si ha maggior controllo certo non vanno bene per free o down, ma per enduro e am e xc vanno benissimo, poi degustibus...
o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
contrariamente a quello che si pensa...agganciati si è più sicuri, si ha maggior controllo certo non vanno bene per free o down, ma per enduro e am e xc vanno benissimo, poi degustibus...
o-o

Giustissimo che agganciati si è più sicuri e si ha un maggior controllo,specie a velocità elevate,e proprio per questo,anche in DH sono molti quelli che scendono agganciati. secondo me solo FR estremo,Dirt e Street richiedono i flat.Poi,come dici tu e abbiamo detto molte volte tutti,de gustibus......
 
Giustissimo che agganciati si è più sicuri e si ha un maggior controllo,specie a velocità elevate,e proprio per questo,anche in DH sono molti quelli che scendono agganciati. secondo me solo FR estremo,Dirt e Street richiedono i flat.Poi,come dici tu e abbiamo detto molte volte tutti,de gustibus......
azz...gpa, grazie per la correzione, mi sono accorto, rileggendo che ho lasciato scritto down e non dirt...scusate ma con il pda alle volte correggo,a magari lascio parole al posto di altre, dovrei rileggere quello che scrivo:azz-se-m:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Giustissimo che agganciati si è più sicuri e si ha un maggior controllo,specie a velocità elevate,e proprio per questo,anche in DH sono molti quelli che scendono agganciati. secondo me solo FR estremo,Dirt e Street richiedono i flat.Poi,come dici tu e abbiamo detto molte volte tutti,de gustibus......

Infatti, io ho avuto i Flat e li ho usati un paio di volte.
SPD Addicted!
 

spartaco

Biker perfektus
Ribadendo ulteriormente che questa è la mia personalissima idea,te la spiego meglio. In teoria il pedale "double-face" dovrebbe avere i pregi dello sgancio rapido e del flat,però:
1)non è facilissimo scegliere al volo il lato
2)sul lato flat ti trovi con la suola con la tacchetta sotto,per cui,per tanto che sia calcolato lo spazio libero,comunque la tenuta non è assolutamente paragonabile a quella di una scarpa con suola liscia e morbida sopra ad un flat
3)quando lo usi agganciato,se devi sganciare e riagganciare potresti non trovare più il lato giusto.
La pericolosità,se così si può dire,è proprio legata al fatto che i pedali non dovrebbero distrarti dalla guida,mentre con questi può capitare.

Vero.
però se uno non guarda al cronometro, possono dare un po' più di sicurezza in discesa, senza deconcentrare troppo in salita. Io sulla front ho un paio di wellgo con flat su un lato e attacco sull'altro e li trovo un buon compromesso per i percorsi "classici". Se invece si passa a percorsi all mountain tosti con magari un po' di light fr secondo me conviene montare un paio di flat con scarpe adeguate tipo five ten e sembra di stare quasi agganciati...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
un paio di flat con scarpe adeguate tipo five ten e sembra di stare quasi agganciati...

In effetti io ho sempre sostenuto, nelle discussioni sui pedali, di provare per bene i vari tipi e poi decidere. Le FiveTen o,per meglio dire,la loro suola,mi attirano particolarmente e,prima o poi,pur essendo sempre abitualmente agganciato,voglio provarle.Hai visto mai che...non si cambi idea? Mai fossilizzarsi............o-o
 
H

hardplay

Ospite
io da poco utilizzo una coppia di 520 della shimano, i pedali di per se funzionano bene, sono io ad avere qualche difficoltà nell'abituarmi ai pedali "automatici"!!!
stranamente non sono le discese a mettermi in difficoltà, ma le salite più tecniche; infatti sui terreni ripidi con fondo smosso, pietre, ecc...ho letteralmente paura di non riuscire a sganciare la scarpa in caso di bisogno, ed ora non riesco a pedalare su alcuni passaggi impegantivi che invece non mi creavano particolari problemi con i vecchi pedali con il solo "puntale"!!!
per esempio, un paio di settimane fa, stavo percorrendo un sentiero piuttosto tortuoso e ripido, oltretutto era piovuto durante la notte....beh, sono caduto 3 volte!!! la prima durante una perdità di grip al posteriore su una grossa roccia umida, le altre due su fango, ovviamente sempre in salita!!!
dopo una ventina di uscite con i pedail ad aggancio automatico, stò seriamente valutando si ripassare ai vecchi pedali, non sò che fare...:????:

Senti non farti delle seghe mentali, prova ancora e se proprio non ti trovi togli tutto, non sta scritto da nessuna parte che ti devi per forza trovare, ci sono millioni di bikers che non li usano e vanno senza problemi,non farti condizionare e decidi tu cosa ti fa stare + tranquillo ;)

Da parte mia sulla front ho pedali Wellgo 823 WPD (scarpe scott) e mi ci trovo bene, prima tenevo i pedali a doppia faccia (non ricordo la marca) e a parte il solito problema di agganciare al primo colpo pure mi trovavo bene. Sulla RR9.1 e la bighit manco morto monto gli automatici !
 

kATTIVISSIMO

Biker popularis
i pedali a doppio uso sn inutili per diversi motivi:
_se nn usi le scarpe a sgancio rapido le scarpe normali ke stai usandi rovinano l'aggancio
_se usi le scarpe a sgancio rapido la pedalina doppia nn ti serve

quindi dipende dall utilizzo
piuttosto compratele due............io volevo prendere quelle doppie ma il mio rivenditore mi ha detto sl di prendere quelle normali dato ke quelle cn l'aggancio erano già comprese nella bike ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo