pedali doppio uso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Dopo due voli causati da agganci non voluti delle scarpe con i crank modello con la gabbietta in resina , vi chiedo se esiste il modo di togliere la possibilita di agganciarsi da una parte del pedale mantenendo l'aggancio solo da una parte, mi viene in mente di bloccare in qualche modo le molle o addirittura di tagliarle con un flessibile. Se questo come penso non è possibile o non è mai stato fatto vi chiedo qual'è il pedale che ritenete migliore per questo utilizzo, blocco da una parte, assolutamente libero dall'altra.
ciao pietro
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Esistono pedali sia della Shimano sia di altre ditte compatibili con tacchette Shimano(non Crank,che io sappia) del tipo che dici tu,cioè con aggancio solo su un lato. Se ne è parlato molte volte ed il giudizio è estremamente soggettivo.Io ribadisco la mia idea,cioè o usi il flat o usi gli sganci rapidi.Usando un pedale a sgancio con gabbia abbondante puoi,in quei rari casi in cui vuoi essere pronto a dar una zampata,tenere un piede sganciato ancora con discreto appoggio.Comunque come già detto rimane una questione personale.Sarebbe però importante provare bene tutte le soluzioni e poi decidere,invece di farlo sulla carta
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ecco bravo, aspettavo un topic del genere, perchè a me sono stati vivamente sconsigliati i pedali col gancio da una sola parte, ma l'unica motivazione che ho avuto è stata un generico "pericolosi"...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ecco bravo, aspettavo un topic del genere, perchè a me sono stati vivamente sconsigliati i pedali col gancio da una sola parte, ma l'unica motivazione che ho avuto è stata un generico "pericolosi"...

Ribadendo ulteriormente che questa è la mia personalissima idea,te la spiego meglio. In teoria il pedale "double-face" dovrebbe avere i pregi dello sgancio rapido e del flat,però:
1)non è facilissimo scegliere al volo il lato
2)sul lato flat ti trovi con la suola con la tacchetta sotto,per cui,per tanto che sia calcolato lo spazio libero,comunque la tenuta non è assolutamente paragonabile a quella di una scarpa con suola liscia e morbida sopra ad un flat
3)quando lo usi agganciato,se devi sganciare e riagganciare potresti non trovare più il lato giusto.
La pericolosità,se così si può dire,è proprio legata al fatto che i pedali non dovrebbero distrarti dalla guida,mentre con questi può capitare.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
D'accordo sulla lentezza dell'aggancio, ma io non faccio gare e quello che vorei è evitare delle cadute a volte ridicole e qualche volta anche dolorose, a causa di agganci non voluti.
comunque essendo un pauroso preferisco sganciarmi durante le discese.
Purtroppo ho notato che i pedali double face sono in genere pesanti e brutti.Non capisco perche le ditte non si impegnino a produrre qulcosa di piu tecnico che secondo me avrebbe successo fra i biker che come me fanno solo del turismo.
settimana prossima provero ad applicare delle placchette su un lato dei miei crank, se la cosa funziona ve lo faccio sapere.Se avete qualche consiglio è sempre bene accetto.
ciao e grazie
 
D'accordo sulla lentezza dell'aggancio, ma io non faccio gare e quello che vorei è evitare delle cadute a volte ridicole e qualche volta anche dolorose, a causa di agganci non voluti.
comunque essendo un pauroso preferisco sganciarmi durante le discese.
Purtroppo ho notato che i pedali double face sono in genere pesanti e brutti.Non capisco perche le ditte non si impegnino a produrre qulcosa di piu tecnico che secondo me avrebbe successo fra i biker che come me fanno solo del turismo.
settimana prossima provero ad applicare delle placchette su un lato dei miei crank, se la cosa funziona ve lo faccio sapere.Se avete qualche consiglio è sempre bene accetto.
ciao e grazie
ciao, mai provato i 424 della shiamano?,potrebbe essere una soluzione io prima sulla full usavo i 520 con la tacchetta, ma era scomoda stava sempre dal lato opposto, poi ho messo i 424, doppio aggancio e gabbia che permette di poggiare su entrambi i lati.
o-o
 

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Da poco più di 1 mese uso gli Shimano SPD 520. Su uno dei due lati il negoziante, per aiutarmi nelle prime uscite con scarpe agganciate, ha innestato l'apposito flat in resina che si aggancia all'attacco e che si può togliere in qualsiasi momento.
Da quando ho iniziato ad usarli mi sono sempre sforzato di considerare solo l'aggancio alla scarpa e non il lato flat.
A parte due cadute banali (agli incroci) la prima uscita, finora tutto OK e sono molto soddisfatto dell'aiuto alla pedalata in salita. Non ho ancora persorso discese impegnative su sterrato. Spero di continuare a stare agganciato. Non vedo l'ora di liberarmi degli orpelli che rendono brutti i pedali automatici.

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quoto i 424, mi sembrano l'unica alternativa ai classici doppia faccia (flat a parte). Sganciare i pedali in discesa, deve essere una fattore episodico e raro, sennò vuol dire che si è sbagliato percorso, oppure che è meglio passare ai flat. Nei primi periodi in cui non si ha ancora una certa confidenza con gli sganci rapidi, è ovvio che bisognerebbe evitare le discese più difficili.
 

acome

Biker popularis
5/4/07
58
0
0
BS
Visita sito
io da poco utilizzo una coppia di 520 della shimano, i pedali di per se funzionano bene, sono io ad avere qualche difficoltà nell'abituarmi ai pedali "automatici"!!!
stranamente non sono le discese a mettermi in difficoltà, ma le salite più tecniche; infatti sui terreni ripidi con fondo smosso, pietre, ecc...ho letteralmente paura di non riuscire a sganciare la scarpa in caso di bisogno, ed ora non riesco a pedalare su alcuni passaggi impegantivi che invece non mi creavano particolari problemi con i vecchi pedali con il solo "puntale"!!!
per esempio, un paio di settimane fa, stavo percorrendo un sentiero piuttosto tortuoso e ripido, oltretutto era piovuto durante la notte....beh, sono caduto 3 volte!!! la prima durante una perdità di grip al posteriore su una grossa roccia umida, le altre due su fango, ovviamente sempre in salita!!!
dopo una ventina di uscite con i pedail ad aggancio automatico, stò seriamente valutando si ripassare ai vecchi pedali, non sò che fare...:????:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
si, dovrebbero essere i mallet C o M, costano e sono molto belli.

mallet M

CB_malletm_red.jpg


i Mallte C sono uguali come aspetto, poi ci sono gli acid, ancora più belli, li vedo adesso per la prima volta:

KB_acid2rosso.jpg


tutte le immagini le ho prese da 111bikes.it
 
io da poco utilizzo una coppia di 520 della shimano, i pedali di per se funzionano bene, sono io ad avere qualche difficoltà nell'abituarmi ai pedali "automatici"!!!
stranamente non sono le discese a mettermi in difficoltà, ma le salite più tecniche; infatti sui terreni ripidi con fondo smosso, pietre, ecc...ho letteralmente paura di non riuscire a sganciare la scarpa in caso di bisogno, ed ora non riesco a pedalare su alcuni passaggi impegantivi che invece non mi creavano particolari problemi con i vecchi pedali con il solo "puntale"!!!
per esempio, un paio di settimane fa, stavo percorrendo un sentiero piuttosto tortuoso e ripido, oltretutto era piovuto durante la notte....beh, sono caduto 3 volte!!! la prima durante una perdità di grip al posteriore su una grossa roccia umida, le altre due su fango, ovviamente sempre in salita!!!
dopo una ventina di uscite con i pedail ad aggancio automatico, stò seriamente valutando si ripassare ai vecchi pedali, non sò che fare...:????:
credo sia solo un fattore più mentale che tecnico, cadere in salita è difficile...prova a prendere sicurezza e poi ripeti le salite che ti mettono difficoltà, potrai verificare se hai fatto o no dei miglioramenti
o-o
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
credo sia solo un fattore più mentale che tecnico, cadere in salita è difficile...prova a prendere sicurezza e poi ripeti le salite che ti mettono difficoltà, potrai verificare se hai fatto o no dei miglioramenti
o-o

mah, ci sono quelle salite che si fanno al limite, o pedali troppo piano per avanzare e cadi da fermo instile salame e ti spacchi la clavicola o pedali troppo veloce e la ruota dietro perde grip ( e se nn ti scanci all'istante cadi in stile salame e ti spacchi la clavicola). Oppure i sassi rotolano rotto la ruota dietro qualunque cosa tu faccia. E se non ti sganci cadi in stile salame eccetera eccetera.
 
mah, ci sono quelle salite che si fanno al limite, o pedali troppo piano per avanzare e cadi da fermo instile salame e ti spacchi la clavicola o pedali troppo veloce e la ruota dietro perde grip ( e se nn ti scanci all'istante cadi in stile salame e ti spacchi la clavicola). Oppure i sassi rotolano rotto la ruota dietro qualunque cosa tu faccia. E se non ti sganci cadi in stile salame eccetera eccetera.
appunto le salite che si fanno al limite..... ma lui non stà dicendo questo...ha problemi con salite, che in teoria può afforntare se acquista sicurezza, in salita il vantaggio sei pedali agganciati è enorme, perchè non usarlo, se basta prenderci confidenza.
ciao
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Ho utilizzato per 2 anni pedali spd normali e avevo problemi con le discese ripide e tecniche; poi ho montato una coppia di pedali flat-spd ed è cambiato tutto! Crado che sia la soluzione migliore perchè ti permettono di avanzare meglio in salita, utilizzandoli all'occorrenza sganciati, e di provare passaggi estremi in sicurezza
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
con flat-spd intendi quelli flat da una parte e con aggancio dall'altra o gli spd con gabbia intorno come i mallet?
ma se vuoi andare in discesa da sganciato come fai ad evitare che il pedale si agganci da solo alla scarpa? devi cambiare posizione del piede sul pedale(pericoloso)?
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
si, dovrebbero essere i mallet C o M, costano e sono molto belli.

mallet M

CB_malletm_red.jpg


i Mallte C sono uguali come aspetto, poi ci sono gli acid, ancora più belli, li vedo adesso per la prima volta:

KB_acid2rosso.jpg


tutte le immagini le ho prese da 111bikes.it
effettivamente sono molto belli e probabilmente pesano anche poco, ma credo che non risolvano il mio problema perche si possono agganciare da tutte e due le parti, quello che chiedevo io era un pedale bello poco pesante ma con l'aggancio solo su un lato (questo per evitare gli agganci non voluti) quelli che mi hanno proposto sembrano tanto quelli del supermercato.
ciao siete sempre molto gentili!
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Con spd-flat intendo pedali tipo i Mallet. Per evitare l'aggancio del pedale tengo appoggiata la parte centrale del piede. In questo modo nelle discese ripide e tecniche (come nelle salite altrettanto ripide e tecniche) non ho problemi di cadute accidentali. Il problema è che in salita, con il piede posizionato in questo modo, non si riesce a spingere bene sui pedali.
 

Classifica mensile dislivello positivo