Pedali doppio uso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikernovus

Biker popularis
29/9/03
48
0
0
Visita sito
Devo montare i pedali alla mia Mtb e siccome non ho mai adoperato quelli a sgancio, volevo considerare la possibilità di montare qualche tipo di pedale misto: sgancio da una parte, flat dall'altra.
C'è qualcuno di voi che li utilizza e mi può consigliare un modello comodo e leggero. Grazie.
 
V

vinx

Ospite
ti sconsiglio quelli con lo sgancio solo da un lato perche' poi, quando hai le scarpe con la tacchetta per farli stare dal verso giusto smadonni di brutto, infatti essendo questi pedali "sbilanciati" dal lato dove c'e' la tacchetta questa parte tendera' a rimanere verso il basso e per girarla sono cavoli!

Segui il consiglio di Sasar e prendi quelli che ha proposto lui o qualcosa di simile.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
YaneX ha scritto:
ti sconsiglio quelli con lo sgancio solo da un lato perche' poi, quando hai le scarpe con la tacchetta per farli stare dal verso giusto smadonni di brutto, infatti essendo questi pedali "sbilanciati" dal lato dove c'e' la tacchetta questa parte tendera' a rimanere verso il basso e per girarla sono cavoli!

Segui il consiglio di Sasar e prendi quelli che ha proposto lui o qualcosa di simile.

:shock: :?

semmai sarà il contrario

ma tutta 'sta gente che li sconsiglia ... li ha mai provati?

io non li ho mai provati, ma sinceramente non me la sento di sconsigliarli.

se proprio vuoi prenderti dei pedali ibridi ...
prendi i wellgo WPD 95B
4705.jpg


Sono praticamente quasi identici agli shimano PD-M324,
PDM324.jpg


I wellgo hanno la tacchetta compatibile shimano, e costano molto meno :-) ... così quando avrai imparato (o ti sentirai più sicuro) e vorrai cambiarli con quelli a doppia-faccia, li avrai ampiamente "ammortizzati"

ciao
Ruggero"
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
guarda che risparmiare sui pedali spd mi pare proprio una cosa da non fare!!!
ho visto un saco di gente volare in terra perche gli attacchi prima non si agganciano poi non si sgaciano.
Fidati, spendi qualcosa di piu (non dico una follia) ma prendili buoni.

Poi io ti consiglio quelli con entrambe le tacchette ed il flat sui 2 tati....se stai iniziando ti ci manda solo di dover trovare il lato adatto alle scarpe che hai.... :?
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
....Guarda un mio collega di lavoro ha preso i pedali con lo sgancio solo da un lato ed è caduto nel tentativo di girarli dal lato che voleva lui....45 giorni di gesso xchè si è rotto lo scafoide.....sarà un caso, sarà lui un fesso, nn so ...... penso che sia meglio o un tipo o l'altro (cioè o flat o con attacchi da tutti i lati)......


ciao ciao
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Premetto che considero i pedali alla stregua della sella e della pressione delle gomme: sono preferenze molto personali.
Ho provato per circa sei mesi ad usare i pedali misti (VP) di cui sopra e non mi sono trovato bene perchè spesso non sei tu che decidi quale faccia usare. Spesso ti trovi a dover "convincere" il pedale a mostrarti la parte giusta, e solitamente questo avviene quando è preferibile pensare a ciò che hai davanti e non sotto i piedi. Ora uso gli spd oppure i pedali liberi.
In compenso un mio compagno di merende usa i misti da più di un anno e ne è soddisfattissimo.
Ciao
 
Bikernovus ha scritto:
Devo montare i pedali alla mia Mtb e siccome non ho mai adoperato quelli a sgancio, volevo considerare la possibilità di montare qualche tipo di pedale misto: sgancio da una parte, flat dall'altra.
C'è qualcuno di voi che li utilizza e mi può consigliare un modello comodo e leggero. Grazie.
Evita quelli con l'attacco da un lato solo: sono una cosa infame!!!
Li ho eliminati dopo due settimane perchè scomodissimi.
Piuttosto Shimano (ed altri) fanno perdali spd con l'attacco da entrambe i lati ma con un appoggio piuttosto ampio che consente di evitare l'aggancio.
Evita anche spd economici o roba taroccata perchè sono soldi buttati via, un buon paio di pedali ti dura una vita!!! :-)
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
per esperienza:
ho provato i vp1 tacchetta da una parte e pedale con gomma antiscivolo sull'altra.
Peggio del Peggio.
Quando vuoi agganciare devi lottare con il pedale perchè è sempre girato dal lato gomma perchè l'altro con la tacchetta è più pesante.
Quando li vuoi usare senza aggancio la tacchetta di metallo sotto la suola malgrado la gomma antiscivolo tende a fare effetto sapone e rischi di perdere il pedale...generalmete si staccano le tacchette in discesa ... quindi valuta tu i rischi...
Adesso ho preso un paio di Ritchey Comp, vanno benissimo, sganciano subito, non si attacca troppo fango e sono uguali sui due lati......
Valuta tu.
Sappi che i vp non costavano poi così poco da giustificare il tentativo, anche in considerazione del fatto che se ti dovessi affezionare agli sganci rapidi cambieresti quasi subito per pedali migliori.. quiandi meglio spendere un po' di più subito ....
ciao
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Io ho i pedali da un lato flat e dall'altro spd della shimano.

Mi trovo bene e sono contento di averli scelti; ancheper me hanno rappresentato i primi pedali con spd.

Per quanto riguarda il lato si girano più facilmente da quello spd che da quello flat e per cambiare faccia basta fare mezzo giro di pedali quindi nessun problema.

Io da quando li ho ho registrato qualche difficoltà ad agganciare, soprattutto se sporchi, enessun problema a sganciare... Non ho nemmeno fatto il classico volo del principiante tanto sono funzionali nello sgancio!
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Possiedo i VP con attacco su un solo lato. Lo sgancio funziona bene e per colpa sua sono volato per terra solo un paio di volte (una è stata il primo giorno che li ho messi perchè da pir.. li avevo regolati troppo stretti fregandomene di fare le classiche prove iniziali appoggiato ad un muro :scassat: :-) ).
Per quanto riguarda la praticità avanzo gli stessi dubbi di altri: quando sei concentrato su dove stai dirigendo la bici è difficile scegliere la faccia giusta perchè il pedale è comunque sbilanciato. Io di solito usavo sganciarli appena prima di ogni discesa tecnica, ma dopo che vedevo che rischiavo di più a trovare il punto di appoggio giusto sul pedale piuttosto che a buttarmi giù lungo la discesa ho smesso praticamente di usare la faccia con l'attacco. Insomma presto ripasserò ai flat totali. Resta il fatto che i vantaggi degli agganci sono molti. Il rendimento della pedalata aumenta notevolmente soprattutto in salita e ti senti più tutt'uno con la bici. Questione di gusti e di intenti....................
 

Malcom973

Biker serius
17/10/03
205
0
0
Genova
Visita sito
mha? cmq io penso che dipenda tanto anche da che uso uno fa della bici...

io uso il modello in foto perchè spesso mi arrampico su per i monti...e quindi mi serve l'attacco per pedalare bene, e poi quando scendo giu' per sentieri ripidi giro il pedale e lo uso dalla parte senza aggancio per evitare di rotolare a valle con la bici se cado

ok puo' capitare certe volte di non beccare il lato dell'aggancio alla prima... cmq e' un buon compromesso tra prezzo e prestazioni... li puoi usare in due modi distinti... :-)

quelli invece con doppio aggancio epiu' larghi non mi convincono del tutto: e se si agganciano anche se non vuoi in qualche bella discesona...

con il modello che uso sono sicuro che non mi si possono agganciare involontariamente perche' manca la tacchetta....
 

Classifica mensile dislivello positivo