Pedali doppio uso

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Uso gli exustar da un paio di mesi. Mi trovo molto bene.
Soprattutto sono stupito della loro robustezza dopo due cadute fra cui un discreto "volo" in avanti.
Consigliati.
 

sakky

Biker serius
8/6/09
124
0
0
Milano
Visita sito
Uso gli exustar da un paio di mesi. Mi trovo molto bene.
Soprattutto sono stupito della loro robustezza dopo due cadute fra cui un discreto "volo" in avanti.
Consigliati.

confermo...2 anni di utilizzo zero problemi, unico piccolo difetto secondo me sono le regolazioni dello sgancio, poco sensibile e generalmente un pochino troppo dure.
 

sakky

Biker serius
8/6/09
124
0
0
Milano
Visita sito
io personalmente quando pedalo preferisco ovviamente gli SPD, ma quando faccio tratti in discesa ostici e lenti prefirco avere i piedi piu liberi possibile, mi evitano cadute fantozziane a 3km/h :-)

poi sicuramente i manici storceranno il naso, mi rideranno dietro ecc....tutto perfettamente comprensibile, ma io per ora mi trovo bene così, li trovo comodi e pratici allo stesso tempo
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Nessuno ti ride dietro, figurati, ognuno si trova meglio in diversi modi. Io proverei i flat ma poi ho paura di perdere troppo in pedalata ma si dice di no in giro.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
confermo...2 anni di utilizzo zero problemi, unico piccolo difetto secondo me sono le regolazioni dello sgancio, poco sensibile e generalmente un pochino troppo dure.

Confermo anche io che sono un pochino duri, ma ho risolto cambiando le tacchette con le SPD a sgancio facilitato omnidirezionale.
Ora mi trovo decisamente meglio.
Ciao
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Non è un problema di professionalità o di peso, i doppia funzione sono soltanto funzionalmente un pò scomodi per il fatto che bisogna sempre star li a cercare il lato giusto.
Ma se a uno va bene così...buon per lui
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.424
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io li ho avuti montati per un pò e devo dire che mi trovavo molto bene,
facevo un'utilizzo della bici a 360°, cosi potevo usare il lato del pedale che più si addiceva al momento, cioè in giri lunghi e pedalati lo attaccavo all'aggancio, se facevo sentieri stretti e tortuosi,usavo il lato piatto in caso dovevo bilanciarmi staccando un piede, e per andare al bar la domenica o fare giretti per il paese con gli amici, usavo delle semplici scarpe normali cosi potevo usare la bici in ogni momento.
certo a uno che ci fà solo XC, sembreranno abbastanza inutili, ma se uno usa la bici quotidianamente sono comodi
 

fabietto78

Biker superioris
Riprendo questa discussione per fare altre domande tecniche ,venendo dalla bdc cosa consigliate il pedale flat o il doppio uso ,in bdc si diceva che il pedale sgancio rapido è migliore perchè nella pedalata non solo spingi ma tiri anche avendo una pedalata + rotonda è così anche in mtb?
Stò acquistando la bici e vorrei sapere cosa consigliate,o il flat o il doppio uso mai solo lo sgnacio rapido perchè non sarei comodo.
Saluti fabio
 

sakky

Biker serius
8/6/09
124
0
0
Milano
Visita sito
Il concetto è lo stesso, la differenza è che in mtb potresti trovarti spesso nella condizione di dover mettere il piede a terra moooolto velocemente e con gli attacchi...... Ti attacchi :-)
Questo in linea generale e a maggior ragione se sei un principiante di fuoristrada ;-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Sinceramente non mi piacciono i doppio uso, nè carne nè pesce.

Ormai uso gli SPD senza problemi e con regolazione al minimo ne esco (con un pò di adrenalina...) anche dai panic stop.

Invece se interessa la comodità e non si vuole perdere troppo in trazione, parlano un gran bene delle scarpe della Five Ten. Le ho viste in vari negozi, oltre che on line. La gomma usata sotto è derivata dal settore freeclimbing quindi il grip è NOTEVOLE. Pare però che siano un pò caldine d'estate. Certo tirare al PMS non si può ma ci si va assai vicino...
 

sakky

Biker serius
8/6/09
124
0
0
Milano
Visita sito
Non è un problema di professionalità o di peso, i doppia funzione sono soltanto funzionalmente un pò scomodi per il fatto che bisogna sempre star li a cercare il lato giusto.
Ma se a uno va bene così...buon per lui

ma io personalmente questo problema non lo vedo, i pedali a riposo si mettono sempre nella stessa posizione quindi sai sempre dov'è l'attacco spd e dove il flat...muovo avanti il piede sul pedale a riposo che si mette quasi in verticale e trovo spd ( parte con inclinazione piu accentuata e quindi facilitata ) muovo nel verso opposto e ho i flat ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo