Pedali doppia funzione

Pablo Tiscasso

Biker novus
21/10/20
5
1
0
33
Genova
Visita sito
Bike
Raymon Fullray 8.0
Ciao, sono un paio di giorni che mi sto informando su pedali spd.

Sono passato dal voler prendere dei Magped, a dei Crankbrothers sino ad arrivare ai Shimano M8120 (sh56 per inziare per poi passare agli sh51).

Utilizzo la ebike principalmente per lunghe salite in asfalto e discese fuori strada.

La domanda è questa punto agli 8120 oppure EH500, quest'ultimi hanno le stesse prestazioni ?
Pensavo di prendere un pedale a doppia funzione per poter andare dal "panettiere"

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.369
1.469
0
Val di Susa
Visita sito
Io uso da qualche anno i PD T8000 e mi trovo bene. Ammetto che ormai li uso al 98% del tempo dal lato attacco, ma il lato flat grippa come un vero flat, soprattutto se gli metti i PIN di ricambio lunghi (inclusi).

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Anche Exustar E-PM827 sono ottimi

Ho gli EH 500 sul frontino e sono buoni, ma gli Exustar dalla parte piatta sei proprio incollato, con gli shimano insomma. Dipende da che uso devi farne.

Ma gli 8120 mi sembra abbiano gli attacchi da entrambe le parti, o mi sbaglio?

Ultima modifica:

Pablo Tiscasso

Biker novus
21/10/20
5
1
0
33
Genova
Visita sito
Bike
Raymon Fullray 8.0
Si gli 8120 sono spd puri.

Il modello T8000 mi convince già di più rispetto agli eh500.

Teoricamente le prestazioni dell SPD sono identiche in tutti i pedali giusto?
In questo caso potrei optare per i T8000, mi sembra siano buoni pedali anche dal lato flat

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.750
1.111
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi inserisco nella discussione. Anche a me interessa la differenza fra t800 e eh500.
Cerco pedali doppia funzione per il muletto, sul quale attualmente monto gomme da gravel, e che anch'io vorrei usare anche per andare dal panettiere ;-)
Non cerco la prestazione in fuoristrada, ma vorrei un lato flat che si pedala comunque bene.
Gli eh500 mi sembrano però avere la parte flat stretta, che offre poco appoggio alla scarpa.
Chi c'è li ha mi può dare la sua opinione? Grazie.

Brag86

Biker superioris
21/4/20
932
2.138
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Ho avuto gli eh500 e ora su tutte le bici monto dei Cb double shot.
Gli eh500 hanno una base decente sul lato flat,a per uso gravel il problema è la suola della scarpa che se si utilizzano scarpe simil XC non ha superficie di appoggio sui vari pin..

In ogni caso i vari doppio uso che ho provato, rendono meglio se si installano PIN più lunghi di quelli di serie.. attualmente sulla gravel giro solo agganciato, sulle MTB mi capita di usare il lato flat (con scarpe adeguate) su tratti molto esposti o su salite tecniche dove il piede a terra (la classica zampata) è quasi assicurata...
In discesa ora sganciato non mi sento più a mio agio...

Pablo Tiscasso

Biker novus
21/10/20
5
1
0
33
Genova
Visita sito
Bike
Raymon Fullray 8.0
Alla fine ho acquistato gli shimano pdt 8000.

Assieme ai pedali c'erano le placchette sh56 che dovrebbero essere più semplici da sganciare rispetto alle sh51, io comunque riesco a sganciare soltanto ruotando la caviglia verso l esterno.

La parte flat è molto valida, nel kit sono fornite le viti sia lunghe che corte, ovviamente ho montato le lunghe e sono una bomba.

Ho abbinato il tutto a delle scarpe Specialized Rime 2.0 e devo dire che sono molto contento

• Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Pablo Tiscasso

Biker novus
21/10/20
5
1
0
33
Genova
Visita sito
Bike
Raymon Fullray 8.0
Vorrei aggiungere un P.S. a questo thread.

I pedali Flat sono veramente buoni hanno un bel grip, ma se usati con le scarpe che montano le tacchette spd sono inutili se non dannosi, ho fatto un sentiero poco agibile e per tanto ho usato la parte flat dei pedali .. è stato orribile il pedale tende a mostrarti la parte con l aggancio che è utile per agganciarsi rapidamente però diventa molto faticoso se non impossibile usare la parte flat quando si stacca spesso il piede a causa del terreno inagibile.

Sto pensando di ripassare ai flat ,non gli originali ma altri dato che grazie ai Pdt8000 ho scoperto il gruppo che un pedale flat può dare....

L alternativa sarebbe quella di portarsi due paia di scarpe dietro XD

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo