pedali doppi quali?

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti, premetto che ho sempre usato gli attacchi tranquillamente. Ora, poichè condivido la bici con mio figlio che di attacchi, per ora non ne vuole sapere sarei dell'idea di prendere un pedale doppio tipo:
oppure tipo:
il primo ha l'attacco solo da un lato il secondo su entrambi, ma ha il guscio di plastica per cui permette l'appoggio delle scarpe.
a mio giudizio il primo ha pro che quando usi le scarpe normali fai una bella presa, contro che ogni volta devi girare il pedale nel verso che ti serve (forse di default si presenta lato attacco).
il secondo pro che come lo giri hai gli attacchi contro che forse l'appoggio delle scarpe normali non è ottimale (per cui non proprio adatto in fuori strada.
A questo punto chiedo il vostro aiuto:
poichè li userei anche io per quanto riguarda i secondinel caso in cui in alcuni passaggi volessi non essere agganciato riesco a pedalare o devo proprio posizionare il piede in una posizione anomala?

qualcuno ha esperienza in merito? sapete darmi un consiglio?

grazie e ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io gli M424 li uso sulla spin-bike perchè la usa anche mia moglie con le semplici scarpe da ginnastica. sono comunque stretti come appoggio per una scarpa normale.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ho avuto nella notte dei tempi i 324 e confermo che ti capita sempre il lato sbagliato. Io per il momento metterei dei pedali normali e buonanotte oppure mi armerei di pazienza e cercherei di far digerire gli spd al ragazzo.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
in pratica mi pare di capire che gl m424 vanno usati come pedali normali "alla bisogna" e non per un uso intenso. mentre mi dici che i M324 non si posizionano correttamente? ma non dovrebbero avere una bilanciatura x posizionarsi sempre dallo stesso lato? Io in passato ne avevo un paio di altra marca ed erano bilanciato per essere sempre in prima battuata pronti per l'aggancio. il problema era quando non volevo agganciarli che dovevo dargli il mezzo giro.

Per i pedali normali ci ho anche pensato... ma perchè rimetterci io?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
in pratica mi pare di capire che gl m424 vanno usati come pedali normali "alla bisogna" e non per un uso intenso. mentre mi dici che i M324 non si posizionano correttamente? ma non dovrebbero avere una bilanciatura x posizionarsi sempre dallo stesso lato? Io in passato ne avevo un paio di altra marca ed erano bilanciato per essere sempre in prima battuata pronti per l'aggancio. il problema era quando non volevo agganciarli che dovevo dargli il mezzo giro.

Per i pedali normali ci ho anche pensato... ma perchè rimetterci io?

Guarda, li ho tenuti un paio di settimane e poi li ho dati dentro al negozio per cui non faccio molto testo...li avevo presi perchè arrivavo dai flat e mi ero detto che passare subito agli spd poteva essere problematico....ma ricordo benissimo che sui sentieri pietrosi, che dalle mie parti non mancano, quando dovevi riagganciare era un dramma, erano sempre dall'altra parte. Probabilmente vanno bene se usi la bici per andare a prendere il latte e se vai su terreni dove è raro dover sganciare, tipo forestali e simili.
Prendi in considerazione, se non le hai già, le tacchette a sgancio bilaterale di Shimano, tuo figlio dovrebbe abituarcisi senza problemi (sganciano anche verso l'alto, e se poi le regoli soft non c'è nessun rischio di non sganciare).
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ho gli M324. E' più probabile beccare il lato spd, ma non c'è certezza :-)
I miei shimano pd eh 500 rimangono sostanzialmente in verticale. Se quando metto il piede spingo da dietro verso avanti, becco il lato spd e continuando a spingere aggancio automaticamente, se invece faccio il movimento a "tirare indietro", so di avere sotto il lato flat.
Se si sa fare bene il movimento si becca il lato giusto nel 99% dei casi.
Se non ci si informa o se non ci si ragiona e ci si butta su il piede a c@##o, per la legge di Murphy si beccherà sempre il lato sbagliato...
 

Classifica mensile dislivello positivo