Pedali da xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
NN è che nn vanno bene in xc, solo che in genere per l' xc si usano i pedali a sgancio rapido...
Quindi secondo me fai fatica a trovare un pedale flat da xc...
 

henryone

Biker tremendus

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
non voglio quelli con il bloccaggio.. ma pedali "normali".. per xc..

Anch'io ero scettico circa i pedali a sgancio rapido. Soprattutto in discesa, avevo paura di restare impigliato e cadere.

Dopo aver regolato al minimo la forza della molla devo dire che non ho nessun problema. Sganciarsi è davvero veloce e anche in caso di caduta i piedi mi si sganciano senza problemi.

Quindi ti consiglio di provare!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per i pedali flat basta che prendi roba leggera.
I pedali sono pedali, è una bufala che su XC si DEBBANO usare gli spd a sgancio e via così. Ogni uno fa quello che gli va e se vuoi usare i flat in XC puoi farlo benissimo.
Se vuoi dei buoni pedali leggeri ed economici ma di buona qualità ti consiglio vivamente i Rockrider Subsin, freschi freschi di design, forse ancora non li trovi nei negozi Deca ma li puoi ordinare in rete sul loro sito Decathlon.it
Pesano 368 grammi e costano circa 44 €.
Altrimenti consiglio su CRC i Wellgo beartrap MAG in magnesio, grip DEVASTANTE sotto il piede, corpo in magnesio, peso 400 grammi e costano 14 € e sono robustissimi. Peccato non li abbiano fatti anche con l'asse in titanio...

Boda
 

henryone

Biker tremendus

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Proprio di questi parlavo ma in versione magnesio. Forse mi sono confuso sul prezzo. Comunque un prodotto eccezionale io lo uso da anni sulla bmx e sulla mtb.
Sfatiamo un falso mito. Il pedale scappa dal piede e rovina gli stinchi quando non grippa bene. Se il pedale è fatto bene non scappa. Punto.
In oltre 10 anni, comprese le piste da bmx con i salti, non è mai successo una volta.

Boda
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Proprio di questi parlavo ma in versione magnesio. Forse mi sono confuso sul prezzo. Comunque un prodotto eccezionale io lo uso da anni sulla bmx e sulla mtb.
Sfatiamo un falso mito. Il pedale scappa dal piede e rovina gli stinchi quando non grippa bene. Se il pedale è fatto bene non scappa. Punto.
In oltre 10 anni, comprese le piste da bmx con i salti, non è mai successo una volta.

Boda

Per i pedali flat basta che prendi roba leggera.
I pedali sono pedali, è una bufala che su XC si DEBBANO usare gli spd a sgancio e via così. Ogni uno fa quello che gli va e se vuoi usare i flat in XC puoi farlo benissimo.
Se vuoi dei buoni pedali leggeri ed economici ma di buona qualità ti consiglio vivamente i Rockrider Subsin, freschi freschi di design, forse ancora non li trovi nei negozi Deca ma li puoi ordinare in rete sul loro sito Decathlon.it
Pesano 368 grammi e costano circa 44 €.
Altrimenti consiglio su CRC i Wellgo beartrap MAG in magnesio, grip DEVASTANTE sotto il piede, corpo in magnesio, peso 400 grammi e costano 14 € e sono robustissimi. Peccato non li abbiano fatti anche con l'asse in titanio...

Boda

Alle parole sante del Boda aggiungo che se poi usi scarpe con suola non liscia, ma tipo con tacchetti o sul genere (io con tacchetti e chiusure velcro), bé allora gli spd puoi usarli comunque come fermacarte. :smile:
E se ci sai fare, qualcuno con gli spd puoi lasciarlo anche dietro.;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Anch'io ero scettico circa i pedali a sgancio rapido. Soprattutto in discesa, avevo paura di restare impigliato e cadere.

Dopo aver regolato al minimo la forza della molla devo dire che non ho nessun problema. Sganciarsi è davvero veloce e anche in caso di caduta i piedi mi si sganciano senza problemi.

Quindi ti consiglio di provare!

quoto, io nelle prime 2 gare che ho fatto sono caduto diverse volte da fermo perché su certi strappi in salita non riuscivo a sganciarmi per scendere dalla bici a causa di una regolazione errata.
Ora ho regolato la forza della molla praticamente al minimo, non ho sganci indesiderati quando spingo sui pedali e nessun problema.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io ho una clavicola con lussazione di secondo grado. Non è un problema ma se dovessi cadere da fermo per colpa degli spd la lussazione diventa di terzo grado. il che comincia ad essere non bello.

Boda
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
gli spd aumentano sono a favore di sicurezza per vari motivi, primo fra tutti in discesa su terreni sconnessi...evitano che il piede possa perdere aderenza e possa scappar via dal pedale!...tra i "benefici" anche un miglior trasferimento della potenza sui pedali durante le salite...secondo me si devono montare assolutamente, magari all'inizio potresti essere vittima di qualche caduta buffa davanti al garage al ritorno dall'uscita (a me è capitato personalmente! ahahah) ma dopo le prime uscite vedrai che sarà come avere dei pedali da passeggio!
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
con gli spd ti sembrera di avere una nuova bici piu scattante poi in discesa io oso molto di piu che con i flat nei salti perchè essendo attaccato tiro su anche la bici e spesso quando capita di perdere il posteriore con il fatto che sei attaccato riesci a rimettere su la bici senza cadere ... poi la pedalata diventa piu rotonda e completa piu efficente e negli scatti sui pedali si va il doppio!
 

Classifica mensile dislivello positivo