pedali: da flat a clipless

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
mi hanno regalato un paio di scarpe da MTB all mountain, esattamente queste:

prod_color_1295607888.JPG


http://www.northwave.com/ita/shoes_det.php?itemid=20&catid=3&area=3#

avendo sempre e solo utilizzato pedali flat, anche sulla 29 hard tail, volevo cogliere l'occasione per provare i clipless

avendo un'estrazione DH/freerde l'utilizzo che ne faccio è piuttosto trail, non disdegno affrontare discese impegnative...

per questo avevo pensato a pedali con appoggio, tipo i mallet o più probabile i time-z freeride:

4739.jpg


secondo voi sono adatti all'uso e alle scarpe in oggetto? non del tutto secondario anche che ogni tanto userei la bici anche con scarpe "da ginnastica" normali per spostamenti cittadini
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
per imparare ad usare gli spd credo che i modelli shimano siano i migliori, perchè ti offrono la regolazione della soglia di sblocco che nn è poca cosa.
I nuovi modelli xt e xtr trail, offrono una ''pedana'' d'appoggio molto buona, ma il mio piccolo consiglio è quello di fare una scelta: se passi agli spd e ti trovi a tuo agio, puoi farci tutto e i flat nn li userai più.

Per sapere se le tue scarpe sono compatibili, devi guardare se sotto la suola c'è un rettangolo di gomma removibile che consente l'alloggiamento delle tacchette e all'interno, sotto la soletta, devono esserci le fessure per innestare le viti di fissaggio. Dalla descrizione sul sito sono perfettamente compatibili con spd.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Free Ride duro e puro voto flat.
XC duro e puro voto spd.
All Mountain, bah, è una questione di gusti: sicuramente le versioni spd con gabbia e un appoggio maggiore sono quasi d'obbligo rispetto alle versioni "mini" con solo attacco; purtroppo però la gabbia è quasi inutilizzabile in appoggio sganciato, facilita solo l'aggancio e dà un minimo di appoggio in più (niente di paragonabile ai flat con pin), permette però di usare agevolmente scarpe con suola morbida molto più comode nei tratti portage.
Io, a malincuore, ho preferito spd visto che mi piace fare il maggior dislivello possibile e mi aiutano in pedalata, oltre che avere alcuni vantaggi in discesa (e molti svantaggi): rimpiango spesso però il non aver la zompata immediata e un appoggio veloce in caso di ripartenze "critiche".
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io ho fatto fatica.....ma per il contrario!!!!!! perchè non resti ai flat? in contesto AM sono sicuramente meglio!!!

sono daccordo. Ho usato per un anno e mezzo gli spd e nn mi sono mai trovato. Mi sentivo ''legato'' e ,se molti ritengono questa sensazione positiva in bike, a me rendeva nervoso e nn tranquillo. Soprattutto su terreni fangosi, nn riuscivo ad andare perchè avevo paura di nn staccare quando serviva e di volare per terra.
Da quando utilizzo i flat con scarpe five ten mi si è aperto un mondo e mi diverto molto di più, sia in discesa che in salita e il grip è ottimo.

E' tutto un fattore psicologico: se trovi il giusto feeling da subito, allora gli spd sono ottimi perchè la pedalata è più ''rotonda'' e il piede è sempre ben posizionato, ma se questo feeling nn si instaura subito, inutile insistere, vai di flat e godi come un riccio!!!:smile:
 

barbasma

Biker dantescus
i cb mallet come sono?

riconosco i vantaggi dell'spd in quanto in salita sfrutti meglio la pedalata, però la sicurezza della base ampia in discesa o salite smosse per me (incapace) è impareggiabile, da quando uso scarpe fr/trekking mi sento molto più libero sopratutto se devo spingere la bici.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Tra quelli che ti piacciono, posso consigliarti i Mallet, per il sistema automatico cher mi è piaciuto subito. Fino a un pò di tempo fa ero un "SPD fanboy":loll: , strausati sia in versione originale, Shimano, che nelle varianti VP e Ritchey. Lo scorso agosto, dopo una stagione con i flat, ho provato i Candy, che nonostante tengano bene in pedalata regalano una maggior libertà angolare al piede, se sei di quelli a cui da fastidio sentirsi legato alla bici possono fare al caso tuo.
Quando vuoi dare una zampata rapida, poi, non creano nessun problema.
Perderai qualcosa in sicurezza sui salti e ti ci vorrà più tempo per riprendere il pedale, però le uscite di curva con gli automatici sono un'altra cosa!
Provali, è un'esperienza di pedalata diversa.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Lo scorso agosto, dopo una stagione con i flat, ho provato i Candy [ ........... ] Provali, è un'esperienza di pedalata diversa.

Mi "approprio" del tuo messaggio citandone solo una parte per testimoniare che, una volta di più, il mondo è bello perchè è vario: dopo anni con i flat ho pensato bene di montare un paio di Candy C e riprendere a fare qualche pedalata "clippato" con la 29er front. Ebbene, in salita non è che abbia sentito grandi benefici mentre in discesa avevo una sensazione nettissima di aggancio intermittente, con la scarpa che "ballava dentro" nel meccanismo di aggancio: tutt'altra musica con i flat, con cui riesco a "tirare su" il piede anche in salita e che mi danno un feeling molto più sincero in discesa.
Beh, i Candy C li ho fatti fuori sul mercatino ... e non mollerò mai i flat di Decathlon, i Subsin sottilissimi e gripposissimi pur essendo sotto i 4 etti!
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Oggi ho fatto il primo giro con i pedali xt 2012 arrivati sett scorsa.
Beh devo fare una premessa uso scarpe shimano quindi studiate per pedali clip ma in appostito per i suoi SPD!
Li ho trovati piu' legnosi rispetto ai modelli precedenti(ovvio che usati un po' miglioreranno ma comunque pi' duri!).
Smonterò gli xt dopo una settimana di uso intenso e monterò i miei soliti candy
e faro' un confronto di stabilita'salita/discesa,sgancio in situazione critica e gioco angolare.
Oggi ho fatto un percorso che faccio di solito con la full da enduro e devo dire in primis che il reggisella telescopico mi e' mancato e in secondo che affrontare certi passaggi agganciato mi ha dato un po' di apprensione in piu' , c'è da dire che se avessi i CB acid e le scarpe fiveten hell cat la sensazione di appoggio sarebbe di certo migliore ma avevo bisogno di pedali e scarpe da xc e non da enduro quindi e caduta su quelle scarpe e pedali.
Proverò le tacchette SPD sm-sh56 (dorate) che offrono piu' facilita' di sgancio.
Quindi io uso indistintamente SPD per xc e flat per enduro all-mountain e dh.
Poi mai dire mai il mio amico come già detto messo gli cb acid e scarpe hell cat (che ho provato) non tornerebbe piu' ai flat perché dice che ha piu' controllo della bici e in piu' ho visto che fa anche molta meno fatica a wippare sui salti!
Scelta sta a te!
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
grazie per i consigli, ma la decisione ormai è presa, voglio almeno provare (approfittando del regalo), non era un thread flat vs clipless, di cui il web è pieno tralaltro, ma solo una richiesta di consiglio su quale pedale orientarmi visto il tipo di scarpa e soprattutto suola, della quale allego una foto da sotto:

prod_color_1181040112.jpg


la mia idea era come detto di un pedale con appoggio tipo mallet o time-z, anche se non mi è chiara al 100% l'utilità di detto appoggio, immagino che mentre il pedale è agganciato la scarpa non tocchi comunque, pena una impossibilità di staccarsi rapidamente...
in pratica servono a qualcosa o tanto vale usare pedali con gabbie più ridotte tipo shimano spd (che però ho avuto per un brevissimo periodo anni fa e non mi avevano entusiasmato proprio per lo scarsissimo grip con scarpe senza agganci o con piede sganciato, ho provato i flat e da allora sempre usato quelli)?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Free Ride duro e puro voto flat.
XC duro e puro voto spd.
All Mountain, bah, è una questione di gusti: sicuramente le versioni spd con gabbia e un appoggio maggiore sono quasi d'obbligo rispetto alle versioni "mini" con solo attacco; purtroppo però la gabbia è quasi inutilizzabile in appoggio sganciato, facilita solo l'aggancio e dà un minimo di appoggio in più (niente di paragonabile ai flat con pin), permette però di usare agevolmente scarpe con suola morbida molto più comode nei tratti portage.
Io, a malincuore, ho preferito spd visto che mi piace fare il maggior dislivello possibile e mi aiutano in pedalata, oltre che avere alcuni vantaggi in discesa (e molti svantaggi): rimpiango spesso però il non aver la zompata immediata e un appoggio veloce in caso di ripartenze "critiche".

grazie per i consigli, ma la decisione ormai è presa, voglio almeno provare (approfittando del regalo), non era un thread flat vs clipless, di cui il web è pieno tralaltro, ma solo una richiesta di consiglio su quale pedale orientarmi visto il tipo di scarpa e soprattutto suola, della quale allego una foto da sotto:

prod_color_1181040112.jpg


la mia idea era come detto di un pedale con appoggio tipo mallet o time-z, anche se non mi è chiara al 100% l'utilità di detto appoggio, immagino che mentre il pedale è agganciato la scarpa non tocchi comunque, pena una impossibilità di staccarsi rapidamente...
in pratica servono a qualcosa o tanto vale usare pedali con gabbie più ridotte tipo shimano spd (che però ho avuto per un brevissimo periodo anni fa e non mi avevano entusiasmato proprio per lo scarsissimo grip con scarpe senza agganci o con piede sganciato, ho provato i flat e da allora sempre usato quelli)?

Come già scritto:
1) la gabbia da rigidità alla suola, puoi usare suole morbide (adatte per camminare nei tratti portage) ma avere un appoggio rigido, più efficiente per la pedalata
2) La gabbia obbliga più facilmente la clip ad attaccarsi alla tacca (per questo meglio scarpe della stessa marca del pedale, forse son proprio studiate per agganciarsi meglio)
3) Hai il minimo di appoggio in più per le ripartenze in condizioni critiche.

Il rovescio della medaglia è la zompata meno pronta (ma non perché la gabbia freni lo sgancio).

Nel mio piccolo consiglio di provare ambo gli standard e capire come ci si trova meglio: se certi passaggi si fanno tranquillamente non vedo la necessità dei flat; se viceversa si lavora "sporco" zompando e aggiustando gli equilibri, o semplicemente ci si sente poco sicuri, meglio la libertà del flat.:celopiùg:
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
grazie! o-o

ma la scarpa in questione mi pare a occhio che possa essere utilizzabile con un buon grip anche con pedali flat...sbaglio?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma la scarpa in questione mi pare a occhio che possa essere utilizzabile con un buon grip anche con pedali flat...sbaglio?

vedila così: sui flat la suola si deve "attraccare" ai pin; la cosa migliore sotto questo profilo è dunque una situazione "liscia" e morbida...le scanalature, le tacchettature, i coperchietti che ricoprono gli alloggiamenti, gli inserti di qualsiasi natura e via dicendo tendono a discostare la scarpa dall'optimum di cui sopra, privilegiando magari altri aspetti quali per esempio la "camminabilità" o la versatilità generale che magari non interessano al downhiller ma invece rivestono una qualche importanza per chi fa AM...c'è anche chi usa con soddisfazione gli scarponcini da guida alpina.
 

barbasma

Biker dantescus
Io uso delle scarpa basse da trekking e mi trovo bene, i pin non danno problemi, per me il poter camminare comodo e' un gran vantaggio

Non ho mai provato scarpe da fr puro come le fiveten, ho visto che ci sono dei modelli con la suola non liscia che potrebbero essermi utili

Secondo voi su una bici montata con guarnitura da gravity bb83 ha senso avere dei flat iperleggeri o basta un pedale da 400 gr la coppia? Chiedo questo perché per scendere sotto i 400 il prezzo quasi raddoppia passando da 80 a 160 euro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo