Pedali con gabbietta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Normalmente, a secondo delle circostanze di utilizzo, impiego sia i pedali flat con le 5.10 (generalmente con la nomad) che i classici spd con le sh mt42 (fissi sulla deca). Sarei intenzionato, soprattutto per agevolarmi nelle salite con quel carro armato della nomad, a provare ad usare dei pedali automatici con piano di appoggio. Il pedale automatico con gabbietta, comunque da usare rimanendo agganciato, dovrebbe comunque consentirmi un maggiore controllo del pedale in tutte quelle situazioni, particolarmente impegnative, nelle quali si potrebbe verificare lo sgancio improvviso del pedale, con conseguente perdita di controllo del mezzo. Vorrei evitare di ricorrere all’alternativa di dover irrigidire sostanziosamente il precarico della molla di sgancio. Sono indeciso sul tipo di pedale da scegliere, ma sostanzialmente sarei orientato su questi due modelli:
[URL]http://www.hibike.it/shop/product/p9e460b6f61bf63f0d106764cb3bb75fe/s/Shimano-Deore-XT-PD-M785-Trail-pedali-RETAIL-imballaggio.html[/URL]
[URL]http://www.hibike.it/shop/product/p9856896e8b480ecca966f00681377436/s/Shimano-PD-M647-SPD-pedali-per-Downhill-BMX-DualSlalom.html[/URL]
Come scarpe per uso spd ho queste:
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46681[/URL]
Chi utilizza questo tipo di pedale ne trova un reale giovamento. Dovendo fare una scelta, tra i modelli evidenziati, quale consigliereste.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
secondo me sono ottimi pedali, io ho il primo tipo e mi ci trovo bene, offrono una posizione di appoggio più ampia sicuramente rispetto al solo spd
il secondo tipo che hai proposto è per un uso un po' più gravoso e l'appoggio aumenta ulteriormente e anche il peso.
quindi sta a te scegliere in base alle esigenze che hai di minore o maggiore appoggio e aggravio minore o maggiore di peso
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho avuto il secondo pedale
é un bel prodotto costruito bene, lo ricomprerei per come é fatto bene, ma l'ho presto abbandonato e sono passato ai flat
il problema era che la "cornice" interferiva con i tasselli della suola rendendomi insicuro
le mie erano piuttosto tassellate, ma magari con la suola delle five si sposa bene
il primo lo vedo troppo minimalista per una nomad...
(sei sicuro che si chiami gabbietta? a me risultava che la gabbietta sia quella dove si infila il piede...)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
X BKR: entrambi i pedali vanno usati rimanendo agganciati altrimenti si perde l'efficacia della combinazione dell'spd con la piattaforma allargata (spesso vengono impropriamente definiti con gabbietta).
X Lucky86: l'esigenza sarebbe quella di poter sfruttare la doppia azione nella fase della pedalata attiva e nel contempo riuscire a mantere il massimo del controllo e della stabilità nelle discese come nei salti, (con gli spd tradizionali da xc in alcune circostanze capita che il pedale inavvertitamente si sganci creando una situazione di pericolo). Difficilmente con i flat con pin ben pronunciati e le 5.10 si presentano problemi di perdita del controllo del pedale, ma sono decisamente meno performanti nella fase della pedalata attiva.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anche io ho avuto ed ho entrambe le tipologie, ora uso il trail. Il trail, anche se è piccolo, mi è capitato pure di scendere non agganciato e si riesce a fare, il secondo è come ti hanno detto. Io li ho usati con la scarpa NW Mission, ed entrambi toccano un po' la suola ed entrambi vanno tenuti un po' lenti, poiché altrimenti (chi ha imparato bene ad usare gli spd sa di cosa parlo) la rapida azione istintiva di sgancio non conscia o quasi, che avviene quando serve, potrebbe non essere efficace, (in quanto essa avviene con la forza alla quale ci siamo abituati).
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
infatti il problema era che i tasselli rendevano un po' difficoltoso lo sgancio
ma erano scarpe molto tassellate con altre meno tassellate come le five magari non succede
ma bisognerebbe provare, la suola delle five é meno tassellata ma appiccicosa
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io ho provato gli entrambi con le nw mission come Ataro. non ho mai avuto problemi di aggancio o di sgancio, ma li tengo un po' lenti, senza perderli involontariamente o quasi mai, però li sgancio sempre quando c'è bisogno... io ho i trail, con gli altri non ho avuto problemi ma li ho usati una volta sola
 

Classifica mensile dislivello positivo