• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedali con attacco

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Buongiorno a tutti,
Parlando di pedali SPD, volevo capire in cosa consistono le differenze dei pedali?
Con questa domanda escludo pedali come gli eggbeater o pedali destinati ad uso xc o cx, parlo di pedali con base grossa e attacco.
Ad esempio alcuni pedali della Shimano sembrano simili tra loro, oppure la crankbrother propone Candy e mallet.
Anche la funn ha i mamba ed un altro paio simile.
Perché vengono definiti alcuni per enduro ed altri per Trail?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Fondamentalmente -parlo per Shimano- si differenziano per la dimensione della piattaforma:

Modelli per XC -> Scarpa con suola rigida -> Pedale con piattaforma piccola
Modelli per Trail -> Scarpa con suola morbida -> Pedale con piattaforma grande

In pratica quello che fa da discriminante è la scarpa, alla quale va abbinato il pedale che offra il miglior rapporto appoggio/peso/ingombro

Che io sappia il meccanismo di sgancio è lo stesso per tutti, cambiano i materiali a seconda delle serie.
 
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ah, ho capito.
Dal momento che ho una scarpa quindi mi conviene considerare la suola e decidere di prendere il pedale di conseguenza.

Ma ad esempio tu mi hai fatto un paragone tra discipline diverse....ma la differenza tra Candy e mallet?
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Per la mia Scott XC ho preso questi Shimano PD-M424 che sarebbero per Trial, ma a me fanno comodo perchè posso pedalare sia con agganci spd che con le sole scarpe da ginnastica per fare la spesa. Non sono ne larghi ne stretti, robusti perchè di resina, ma ci sono anche in versione metallica, il fango non si attacca molto e si puliscono bene. Per uso amatoriale vanno bene, per gare non saprei...
 
Reactions: PandaLeo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo