pedali con attacco utilità in....?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Premassa, ieri per la prima volta ho utilizzato i pedali con attacchi nello sterrato e sono caduto 3 volte.
Volevo avere un vostro parere sulla reale utilità di questi pedali nello sterrato lento (non so se é il termine esatto, in quanto novello) per intenderci quello costituito da sentieri molto stretti con grossi massi, ciotolati, canalette, radici D'albero ecc.
Visto che ieri mi sono trovato in difficoltà a percorrere sentieri,che solitamente con i pedali normali affrontavo con una certa tranquillità.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Le cadute, passando dal pedale con il piede libero a quello con l'attacco, sono lo scotto iniziale da pagare e che tutti hanno subito (chi lo nega mente!)

Personalmente ho trovato molti vantaggi nel pedale con l'aggancio, ma mi sono reso conto quasi subito che, in determinate situazioni/condizioni, anche il pedale libero (per brevità chiamiamolo Flat) aveva i sui vantaggi, dopo una stagione con i pedali con l'attacco ( per brevità li chiamerò SPD), ho optato per una soluzione "Ibrida" con il Flat da un lato e l'Spd dall'altro, potendo così passare in un istante dal piede libeero all'aggancio e usare sempre quello che, in quel momento, mi dà più sicurezza/vantaggio/comodità etc., io ho quelli della VP ma li produce anche la Shimano, se usi il "CERCA" nel menu in alto trovi di sicuro due tread molto recenti sull'argomento :-o

p.s. all'inizio prova a tenerli "lenti" regolando verso il segno "-" la brugola di regolazione sul pedale, e cerca di fare pratica da fermo ( arreggendoti ad un sostegno/muro) di sgancio/aggancio.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Ciao e intanto grazie

Io ho Shimano pd 520 e all'inizio avevano un lato con piede libero e un lato con aggancio, sinceramente la parte FLAT l'ho tolta perchè non mi piaceva. Comunque adesso cercherò di fare un pò di pratica e se continuo a cadere penso che l'unuca soluzione si uella di riomntare la parte libera.

CIAO
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
gurubb ha scritto:
Ciao e intanto grazie

Io ho Shimano pd 520 e all'inizio avevano un lato con piede libero e un lato con aggancio, sinceramente la parte FLAT l'ho tolta perchè non mi piaceva. Comunque adesso cercherò di fare un pò di pratica e se continuo a cadere penso che l'unuca soluzione si uella di riomntare la parte libera.

CIAO

non arrenderti...anch'io sono caduto le prime volte, ora non sarei più capace ad andare via con i flat...se vuoi un pedale che si sgancia subito piglia il vr della ritchey oppure il pdm 647 da fr...una figata e nei punti dove hai paura ti sganci e appoggi il piede. :-?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
gurubb ha scritto:
Ciao e intanto grazie

Io ho Shimano pd 520 e all'inizio avevano un lato con piede libero e un lato con aggancio, sinceramente la parte FLAT l'ho tolta perchè non mi piaceva. Comunque adesso cercherò di fare un pò di pratica e se continuo a cadere penso che l'unuca soluzione si uella di riomntare la parte libera.

CIAO

la parte flat l'hai tolta :shock: ?
Non stiamo parlando dello stesso articolo, non credo proprio, leggi qui ( ci sono anche le foto) http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=22317&postdays=0&postorder=asc&start=30
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
io penso che l'utilità sia in salita... nella pedalata...

perchè con il piede libero non riesci a tirare in su il pedale per fare una pedalata MUI EFFICACE... :-?
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
ciao

No infatti non stiamo parlando dello stesso articolo, i miei hanno in entrambe i lati l'attacco con la possibilità di inserire una specie di pedana in plastica simile ad un pedale normale. Non so se mi sono spiegato
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
Sono anche io un novizio degli spd. Il giorno prima di partire ho fatto pratica di aggancio e sgancio con mio cognato che mi teneva la bici. Il secondo giorno gli ho provati su strada ed il terzo su sterrato e...sono caduto una volta.Penso che sia inevitabile agli inizi. Io ho dei pedali dual function e peggiore è il mio rapporto con l'aggancio: mi si girano sempre dalla parte flat :azz-se-m: . Comunque ho notato che si va meglio
in salita e nelle progressioni fuori sella
Ciao
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Noterai il vantaggio degli agganci anche nelle discese, infatti sullo sconnesso ripido e veloce, mentre sei in piedi sui pedali, non c'è niente di peggio di un piede che scivola via del pedale in discesa :!:
 

andry82gun

Biker novus
9/6/04
39
0
0
41
Veneto
www.cicloweb.it
Io son passato dai look che uso su strada agli shimano da mtb e vi confermo che nonostante l'esperienza su strada sono caduto anche io su sabbia!!!!
LA differenza dai look agli shimano sta nel fatto che con molto sporco secco polvere, sabbia si bloccano perchè sono ferro con ferro ed è un pò rischio caduta.
I look invece son + rapidi nello sgancio ma scomodissimi per il fuoristrada quindi il consiglio è allenta un pò la molla di serraggio e facci il "callo" le prime volte!!!
Anche se non sono esperto di fuoristrada i pedali ibridi non mi rassicurano molto perchè con il piede agganciato puoi controllare la coda della bici, altrimenti non ci riesco!!!
Ciaoooooooo :scassat:
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Uno dei vantaggi impagabili che ho tratto dall'uso degli spd è il fatto di poter tirare il pedale verso l'alto:
con i pedali normali puoi solo spingere con una gamba e l'altra non la usi, con gli spd puoi usare entrambe le gambe per sviluppare potenza, cosa che su percorsi con pietre, ghiaia, fango o molto ripidi fa si che hai una trazione piu omogenea e quindi rischi meno di slittare.
In discesa poi, specie se veloce, danno un controllo impagabile e ti permettono di fare i salti sugli scoli delle mulattiere e/o su grosse radici o pietre.



Azz... da quello che ho scritto sembro un vero biker :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo