Pedali Ad " incastro"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vektor ITALIA

Biker serius
16/5/10
218
0
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Salve a tutti, ho 13 anni, e siccome ho la passione della MTB, stavo pensando di iniziare a prendere confidenza con i pedalini ad "incastro".
Sono utili??
Hanno qualche vantaggio??
Dove posso trovare scarpe e pedali di buona qualità, ma che siano per principianti ( non scarpe come le SIDI)!!
Se avete link postateli pure!!!
Grazie, Francesco!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Qui puoi avere un'idea dei tipi di pedale più difuso e dei costi:
[url]http://www.gambacicli.com/mtb-c-31_59_138.html?sort=2a[/URL]
sempre sullo stesso noto sito on-line un'idea sulle scarpe:
[url]http://www.gambacicli.com/scarpe-c-65_85_176.html[/URL]
che comunque è sempre bene provare fisicamente in quanto variano molto come calzata da una marca all'altra.

Per i vantaggi dei pedali a scatto:
-maggiore ripartizione della forza di pedalata durante l'intera rotazione dei pedali
- maggiore ergonomicità del gesto della pedalata (se i tacchetti sono posizionati correttamente)
- sensazione di maggior controllo della bici (opinione personale).

Contro:

-le prime volte metti in conto qualche caduta per il tempo necessario ad abituarsi al movimento necessario allo sgancio,
-se usi la bici in zone con molto fango difficoltà-aggangio sgancio (anche se adesso esistono dei pedali che hanno molto ridotto il problema)
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
generalmente le scarpe da MTB sono SPD compatibili che è lo standard Shimano.

Con lo stesso standard puoi montare le tacchette Crank, Ritchey, Exustar, VP, etc.

Solo pochi e poco diffusi costruttori richiedono il montaggio di placchette di spessore particolare o tacchetti stessi di forma particolare (mi vengono in mente i Frog, gli Speedplay, i primi Mavic ed i vecchi ONZA) ma si dovrebbe riuscire lo stesso a montarli.

Nel momento non mi vengono in mente pedali da MTB che richiedano scarpe dedicate
 

Classifica mensile dislivello positivo