pedali a sgancio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
ALLORA MI SPIEGO!!
HO COMPRATO DEI PEDALI SHIMAO SPD MI SEMBRA IL MODELLO 505( NON HO SOTTOMANO LA SCATOLA).
NELLE ISTRUZIONI PARLA DI DUE MODELLI E QUELLO CHE HO IO SI DIFFERENZIA DALL'ALTRO DAL FATTO CHE POSSO SGANCIARLI SPINGENDO IL PIEDE OLTRE CHE SUL LATO ESTERNO ANCHE SUL LATO INTERNO ED IN + FACENDO FORZA SULLLA PUNTA......
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO ALTRIMENTI VI FACCIO UNA BELLA FOTOCOPIA!!! :sad:
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
vickydevo ha scritto:
ALLORA MI SPIEGO!!
HO COMPRATO DEI PEDALI SHIMAO SPD MI SEMBRA IL MODELLO 505( NON HO SOTTOMANO LA SCATOLA).
NELLE ISTRUZIONI PARLA DI DUE MODELLI E QUELLO CHE HO IO SI DIFFERENZIA DALL'ALTRO DAL FATTO CHE POSSO SGANCIARLI SPINGENDO IL PIEDE OLTRE CHE SUL LATO ESTERNO ANCHE SUL LATO INTERNO ED IN + FACENDO FORZA SULLLA PUNTA......
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO ALTRIMENTI VI FACCIO UNA BELLA FOTOCOPIA!!! :sad:

mi nghia ... e non t'enkazza :(

facci una fotocopia .... perché pare chiare che qui non ha capito nessuno
:(

se dovessi rispondere alla prima domanda
pedali ad aggancio multiplo?
potrebbero essere degli eggs beater (4lati) o "classici" sui due lati?
i pedali a sgancio singolo, potrebbero essere quei modelli che hanno l'aggancio solo da un leto, mentre l'altro e normale?

la seconda domanda é più incasinata della prima ...

So dell'esistenza di due modelli di tacchetta shimano da avvitare sotto scarpe.
Una si sgancia solo ruotando il piede o a destra o a sinistra, l'altra, si sgancia anche tirando.
Mio cognato usava quest'ultima quando iniziò a pedalare. È abbastanza pratica, perché in qualsiasi situazione a rischio si sgancia. È ovvio che con quest'ultima tacchetta non si risca a pedalare "rotondo" tirando i pedali.

ciao
Ruggero"
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Che io sappia tutti i pedali si sganciano con movimento laterale del piede sia all'esterno che all'interno. Mi pare che poi per comodità si sganci sempre ruotando il piede all'esterno. Ma ovviamente il piede dovrebbe sganciarsi cmq con mov. lat. sia esterno che interno. Questo perchè sennò in caso di caduta rischi di rimanere con un piede agganciato alla bici.
Sul fatto che si sganci anche forzando di punta, spero di no...
Cmq forse sono io che non ho ancora capito niente...
smile_no0033.gif
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
ruby ha scritto:
Riferito a quanto detto da RuPa:
se ricordo bene i 2 tipi di tacchette variano solo per l'angolazione di sgancio, cmq se trovo ancora il foglietto dei miei zatteroni rossi ti informo.
Ciao

Premetto che vado a memoria, e che da un po non uso pedali shitmano.

No, ha ragione rupa. Le tacchette si chiamano sh 50 (normale) e sh 51 (con sgancio anche tirando).

Comunque di solito si usano le 50.
 

fmfpizzi

Biker tremendus
è come ti diceva rupa non sono i pedali che hanno uno sgancio singolo e o multiplo è la tacchetta che cambia e che ti permette di sganciare il piede in più posizioni o in una

per shimano le tacchette che permettono lo sgancio in un solo verso (tirando il piede verso l'esterno) sono le SH-51 per la exus sono le EC01

per l'altro tipo exus EC02 shimano SH... non ricordo il codice ma dovresti trovarlo sulle tue tacchette
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
OK !! SONO LE TACCHETTE ALLORA!!!
QUINDI SE LE MIE TACCHETTE SONO NERE E INVECE SULLA SCATOLA CE SCRITTO (argent) MI HANNO FREGATO!!
IN OGNI CASO LE MIE SONO A SGANCIO SINGOLO ..
COMUNQUE VADA STAMATTINA SON GIA CADUTO COME UN PIRLA!!
ERA LA PRIMA VOLTA CHE LI MONTAVO...CONSEGUENZA GINOCCHIO SBUCCIATO!! :(
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
vickydevo ha scritto:
OK !! SONO LE TACCHETTE ALLORA!!!
QUINDI SE LE MIE TACCHETTE SONO NERE E INVECE SULLA SCATOLA CE SCRITTO (argent) MI HANNO FREGATO!!
IN OGNI CASO LE MIE SONO A SGANCIO SINGOLO ..
COMUNQUE VADA STAMATTINA SON GIA CADUTO COME UN PIRLA!!
ERA LA PRIMA VOLTA CHE LI MONTAVO...CONSEGUENZA GINOCCHIO SBUCCIATO!! :(

per prima cosa avrei tarato le molle con meno "forza di rilascio" possibile e per seconda cosa avrei portato a riparare la tastiera (non so se ti sei accorto ma credo che ti si sia incastrato il tasto CapsLock)

ciao
Ruggero"
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
RuPa Biker ha scritto:
vickydevo ha scritto:
OK !! SONO LE TACCHETTE ALLORA!!!
QUINDI SE LE MIE TACCHETTE SONO NERE E INVECE SULLA SCATOLA CE SCRITTO (argent) MI HANNO FREGATO!!
IN OGNI CASO LE MIE SONO A SGANCIO SINGOLO ..
COMUNQUE VADA STAMATTINA SON GIA CADUTO COME UN PIRLA!!
ERA LA PRIMA VOLTA CHE LI MONTAVO...CONSEGUENZA GINOCCHIO SBUCCIATO!! :(

per prima cosa avrei tarato le molle con meno "forza di rilascio" possibile e per seconda cosa avrei portato a riparare la tastiera (non so se ti sei accorto ma credo che ti si sia incastrato il tasto CapsLock)

ciao
Ruggero"

NO IL PROBLEMA E CHE SO UN PO CEKO!! :-? :-?
COMUNQUE SE INFASTIDISCE PORTO A RIPARARE LA TASTIERA!! :smile: :smile: :smile:
ciao ruggero ....sorridi....
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Codice tacchette (preso da istruzioni PD-M636/M454/M434)

SM-Sh51 (nero): modo di rilascio singolo, rilasciare i tacchetti dai pedali ruotando i calcagni verso l'esterno.

SM-SH55 (argento): modo di rilascio multiplo (accessorio opzionale), sganciare i tacchetti dai pedali storcendo le caviglie da una parte e dall'altra.

caduto prima volta? anch'io :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo