pedali a sgancio si o no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
puntapiede? intendi le gabbiette che tengono bloccati i piedi sui pedali? beh, se intendi quelle, di certo sono meglio i pedali a sgancio: con gli sganci basta un colpetto di lato e hai libero il piede, con le gabbiette la cosa potrebbe risultare più difficoltosa e quindi correresti maggiori pericoli di rimanere "intrappolato" coi piedi in caso di emergenza. tra i due opterei per gli sganci senza dubbio alcuno.
ciao!!!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
pedale a sgancio! I puntapiedi sono pericolosi e inutili (tranne su velodromo), io ci stavo rimettendo la caviglia con i puntapiedi :-(
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
i punta piede sono delle trappole mortali quando hai bisogno non riesci a infilare i piedi...
...quando hai bisogno tribuli a sfilarli..
...Comprati i pedali a sgancio io li tengo con la molla regolata al minimo e mi trovo da dio..
..Capisco lo scetticismo iniziale,anch'io ero titubante qualche anno fà,ma vedrai sono una figata.
 
Ciao ragazzi, sono nuovo e devo ancora comprare la MTB, mi consigliate quindi i pedali a sgancio rapido o dei semplici pedali senza ganci?

Quando è meglio avere gli attacchi o i pedali normali?

Gli attacchi sono universali o ce ne sono di più tipi? :nunsacci:

Grazie.
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Premesso che con un po' di pratica anche i puntapiede possono essere usati senza troppi pericoli (ma la pratica ci vuole!), i pedali a sgancio rapido sono un altro pianeta.
E visto che non costano una fortuna, la risposta viene da se' ...
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ripeto quanto già detto in un thread precedente (e non mi discosto per nulla dalla massa...) : Shimano SPD regolati per il minimo sforzo di sgancio (tanto verso l'alto non si sganciano mai da soli), passi la titubanza iniziale, metti in conto un paio di voletti (provali prima sull'erba a velocità bassa prima di trovarti in situazioni delicate) e poi ti accorgi che pedalando anche mentre il piede risale vai il doppio e se ti capita una discesina un po' disastrata non perdi mai il contatto con il pedale (che spesso ha la brutta abitudine di farsi un giretto in solitaria e piantarsi nel polpaccio - segue imprecazione a scelta...)
Ciao e buona tacchetta....
TT
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
52
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Vorrei iniziare anche io con gli attacchi, ho ancora un pò di titubanza visto che il 90 % dei miei percorsi è piuttosto AM e il piedino lo alzo spesso per rimettermi in equilibrio:nunsacci: ma visto che con la biga erano compresi gli shimano 505 (peraltro mi sembra di capire leggendo qua e la non siano un gran chè), forse mi converrebbe reperire un paio di scarpe usate e vedere come mi trovo.
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Anch'io ero titubante per quanto riguarda i pedali a sgancio... ma ti posso garantire che, dopo un pochino di pratica, non tornerai ai pedali tradizionali per nessun motivo al mondo!
Parlo di xc ovviamente, non so il discorso vale anche per am.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
secondo voi per girare nei boschi abbastanza impegniativi è consigliabile avere il pedale a sgancio rapido o è meglio il vecchio puntapiede? grazie in anticipo.

Come in tutte le scelte, dipende dagli obbiettivi:
  1. puntali o gabbiette anacronistiche e sconsigliabili
  2. sganci rapidi per il xc, quindi per pedalare, pedalare, pedalare ............
  3. all mountain secondo i gusti, io uso i flat. Tanto con le protezioni possono sbattere dove vogliono (o quasi !).
  4. freeride sicuramente flat
  5. dh di solito dipende dal terreno e dai gusti
Per finire, prova a fare una statistica delle conseguenze delle cadute con gli uni e gli altri (io le ho provate entrambe)............. e alla fine provali che è l'unica.

Yo
 

MassiFuck

Biker ultra
Shimano SPD a manetta!
Regoli la molla al minimo (vuol dire che non fanno troppa resistenza) e pedali in manierea completamente diversa...

E poi un po' di cicatrici sui gomiti all'inizio non fanno mai male... o forse sì, ma poi passa! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo