Pedali a sgancio rapido o flat.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Wavy0905

Biker novus
15/11/24
1
0
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
Specilized Camber Comp 2015
Ho da un pò di tempo iniziato mountain bike imparando prima le basi e successivamente imbattendomi in qualcosa di un pò più difficile accorgendomi che nei tratti sconnessi di discesa mi sentivo poco stabile con i pedali flat e attualmente sto pensando di passare a quelli a sgancio rapido.
Io in genere pratico cross country con molta salita e qualche discesa; però quando incontro le discese è qui che i pedali secondo me farebbero la differenza. Secondo voi dovrei passare ai pedali a sgancio o mantenere i flat ancora per un pò? Spesso mi pongo questa domanda perchè ancora non ho acquisito bene la tecnica, o meglio, so fare ciò che fin'ora mi è servito; ho imparato la tecnica per le salite, per le discese, quella da utilizzare per le curve e l'ollie, ma ancora non ho imparato il bunny hop e non riesco bene a gestirmi nei tratti sconnessi in discesa. So che i flat sarebbero la migliore scelta per imparare però mi manca proprio quella sensazione di stabilità dei pedali a sgancio che tanto vorrei avere.
Cosa potrei fare?

Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.221
6.541
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Discorso trito e ritrito.
Finché non provi non potrai mai sapere se ti ci trovi.
Al max potresti iniziare con dei pedali doppio uso, ma pure qui ci sono mille mila discussioni con pro e contro.
Spulcia un po il forum e vedrai che troverai molte discussioni a riguardo

• Mi piace
Reactions: Wavy0905

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.768
3.164
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho da un pò di tempo iniziato mountain bike imparando prima le basi e successivamente imbattendomi in qualcosa di un pò più difficile accorgendomi che nei tratti sconnessi di discesa mi sentivo poco stabile con i pedali flat e attualmente sto pensando di passare a quelli a sgancio rapido.
Io in genere pratico cross country con molta salita e qualche discesa; però quando incontro le discese è qui che i pedali secondo me farebbero la differenza. Secondo voi dovrei passare ai pedali a sgancio o mantenere i flat ancora per un pò? Spesso mi pongo questa domanda perchè ancora non o acquisito bene la tecnica, o meglio, so fare ciò che fin'ora mi è servito; ho imparato la tecnica per le salite, per le discese, quella da utilizzare per le curve e quasi l'ollie, ma ancora non ho imparato il bunny hop e non riesco bene a gestirmi nei tratti sconnessi in discesa. So che i flat sarebbero la migliore scelta per imparare però mi manca proprio quella sensazione di stabilità con la bici che tanto vorrei avere.
Cosa potrei fare?
In ogni caso se fai cross country i pedali a sgancio rapido sono più indicati, anche per una migliore resa della pedalata.
Poi, come in tutte le cose, alcune scelte sono soggettive per cui devi provare, anche se in molti si trovano meglio con i pedali a sgancio pure nelle discese più scassate.
Personalmente li uso anch'io sulla MTB da XC, pur sapendo che in caso di caduta se non si sganciano sono cavoli amari.

• Mi piace
Reactions: Wavy0905

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.639
1.238
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Nel xc in genere i pedali a sgancio sono i più utilizzati.. io cmq ho usato i flat sulla epic evo x più di un anno senza problemi..
Poi diciamo che dipende anche molto dalla bici. Se è una full da xc con telescopico allora i flat si usano tranquillamente.. se è una front e magari senza telescopico usare i flat è molto più difficile sia xke la bici dietro non copia e devi lavorare tanto con gambe e caviglie.. sia xke se la sella è alta il lavoro di gambe e caviglie è molto limitato x via appunto della sella

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo