Pedali a sgancio o flat?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Spero di essere nella sezione giusta!
Volevo un consiglio o sapere qualche parere riguardo questi due tipi di pedali in base all'uso che intendo fare io della bike!

Non sono un biker particolarmente tecnico in discesa, quindi non mi lancio giù da pendenze mozzafiato, su gradoni, ecc. Pedalo spesso su sentieri e single track nei parchi intorno a casa ed ogni volta che posso mi sposto verso le montagne per fare un po' di escursionismo, quindi sentieri di montagna, salite, spesso sterrate e di conseguenza anche discese!
Capita di trovarmi su sentieri stretti, con qualche ostacolo e quindi mi capita di dover mettere giù un piede o addirittura di dover prendere la bici in spalla!
Attualmente per pedalare uso una coppia di pedali non a sgancio ed indosso gli scarponcini da trekking. Sarei quindi intenzionato a prendere un paio di flat e continuare ad usare gli scarponcini.
A casa però ho anche una coppia di XPedo XMF3 a sgancio...potrei prendermi un paio di scarpe da MTB ed usare quelli.
Di sicuro mi troverei meglio in salita e qualche beneficio in discesa l'avrei comunque, visto che sui ghiaioni per esempio non rischio di saltellare sui pedali e perdere l'appoggio...ma ho paura che mi troverei scomodo in altre situazioni, tipo dove mi serve avere un piede libero, magari dove il sentiero è più stretto...
E per camminare nel caso avessi la bici in spalla?
Insomma...secondo voi in base all'uso che farei io della bike quale sarebbe meglio?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ormai la scelta di scarpe per pedali automatici per AM è molto ampia.
Mentre quelle da Xc sono estremamente rigide ed effettivamente è difficile camminare. Ma per quelle AM trovi delle coperture con le quali riesci a camminare tranquillamente. Unico consiglio scegli dei pedali con superficie ampia, così vai a compensare la minor rigidità della calzatura
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me se compri scarpe da mtb stile trekking, quindi con gli agganci, e pedali doppi nel senso che da una parte hanno l'attacco x le scarpette e dall'altra sono Flat nn sbagli. Così hai entrambe le soluzioni :-D
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
sulla xc ho tenuto gli attacchi mentre sulla torque solo flat...
cmq, dopo aver provato quelli di un socio, devo dire che quelli doppi mi sembrano un buon compromesso polivalente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo