Pedali a sgancio da trail

Mark ko

Biker novus
29/11/20
21
2
0
16
Verona
Visita sito
Bike
Cube
Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda che mi stavo facendo da un po' di tempo.
Come pedali a sgancio mi consigliate di più dei mallet della crenk o dei double face?
Più che per uso Trail per uso cross country dato che ho una front.
Pensavo quei due dato che vengo dalla bmx con i flat, erano quelli che più ci si avvicinavano
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
I double face a me non convincono, e penso che molti la pensino allo stesso modo.

Quando rimetti il piede su al volo e vuoi agganciare, rischi di trovare il pedale sul lato "senza aggancio" e perdi tempo inutilmente. O viceversa, la volta che per qualche motivo vuoi usare davvero il lato senza aggancio, rischi di trovare il lato "con aggancio" e non avere un buon appoggio.

Meglio un pedale tipo il mallet, che abbia l'aggancio su entrambi i lati, con una gabbia grande per appoggio provvisorio "di emergenza".
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
i pedali bivalenti slavo poche esigenze temporanee non sono una soluzione molto gradita, in genere si trovano più problemi che vantaggi:la difficoltà di agganciarsi aggravata dalla scelta del lato giusto e il problema di utilizzare una superficie clipless con una scarpa con aggancio che è assai diverso dalla tenuta di un pedale flat con apposita scarpa)
I mallet sono pedali molto grossi, studiati più per enduro e discipline discesistiche, in ogni caso necessitano di utilizzo di scarpe adeguate.
Quando si parla di pedali a sgancio, non bisogna considerare solo il pedale ma l'insieme pedale + scarpa. Ad esempio utilizzando scarpe con suola rigida tipo xc difficilmente si trova buon compromesso con pedali con maggiore superficie di contatto, per pedali tipo fat con agganci si utilizzano scarpe pin con suola simile a quelle flat.

Premesso che in funzione del tipo di trail praticato (salite con tratti a piedi/spinta, terreno accidentato o flow, etc.) e del livello tecnico le possibilità di scelta variano, in linea di massima con una front il compromesso più "polivalente" è utilizzare una scarpa spd con suola antiscivolo (tipo vibram), non tropo rigida e un pedale con una discreta superficie di appoggio, ma non eccessivo, per restare in ambito cb direi tipo candy, mentre con shimano trovi soluzioni valide a costi anche ridotti.

Se la front fosse invece una bici di tipo trail o anche una hardtrail AM con buona escursione della forcella e geometrie "aperte", allora l'approccio non sarebbe diverso da una full. Anche qui determinante il livello tecnico e il tipo di percorsi: se fai discese di tipo flow non o hai comunque una padronanza tale che difficilmente devi sganciare il piede da terra, allora si puo abbinare un pedale spd AM con una scarpa pin più o meno morbida, tenendo sempre conto del contatto suola-pedale e aggancio. Viceversa se affronti terreni che sono al limite delle tue possibilità e passaggi dove l'appoggio del piede è utile o necessario forse sarebbe meglio passare a scarpa e pedale flat. Aggiungerei che anche per il corretto apprendimento delle tecniche di guida andrebbe utilizzato un flat anche se molti come me fanno il percorso inverso.

sinceramente sono passato da spd (con pedali di tipo trail ) a pedali flat con pin + five ten e ho trovato solo vantaggi, passando a una bici full trail. La perdita di spinta non è cosi evidente, anzi su percorsi accidentati diventi quasi piu performante, e nei momenti in cui devi ripartire o affrontare una discesa ostica, non avere la distrazione e la perdita di tempo di dedicarti all'aggancio del pedale crea enormi vantaggi..
 
Ultima modifica:

mrslate

Biker ultra
7/9/16
693
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.407
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@mrslate se posso consigliarti,
anziché utilizzare i PD-M647 sganciati è più sicuro sostituire le placchette SM-SH51 con le SM-SH56 ed eventualmente differenziare la tensione della molla fra i due lati del medesimo pedale.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io sono passato da poco agli SPD ho preso i crank Brothers caramella 1 e li ho abbinati alle specialized recon 1.0 e sono contento della scelta, quello che posso dire è che è totalmente un altro mondo rispetto i flat nel bene e nel male nel senso che sui giri pedalati devo dire di aver avuto dei benefici di contro sui passaggi tecnici ho ostici non ho ancora acquisito abbastanza sicurezza dopo 5/6 uscite fatte lo sgancio non è ancora immediato, per ora li uso solo dove sono sicuro e li alterno ai flat. Comunque per me non ha senso usare pedali con i pin a SPD meglio stare su pedali leggeri almeno per quel che mi riguarda non c'è verso di sganciarsi se non ruotando il piede l'appoggio sui fianchi del gancio per me basta e avanza
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
@mrslate se posso consigliarti,
anziché utilizzare i PD-M647 sganciati è più sicuro sostituire le placchette SM-SH51 con le SM-SH56 ed eventualmente differenziare la tensione della molla fra i due lati del medesimo pedale.
con Sh 56 non hai problemi di sgancio perchè diventa uno sgancio multidirezionale e non solo con rotazione orizzontale della caviglia.
unico difetto una maggiore possibilità di sgancio accidentale, fondamentale trovare il giusto compromesso della tensione molla per facilità sgancio vs affidabilità dell'aggancio (salti, ostacoli. etc..)

Sinceramente dove serve, il pedale flat è comunque insostituibile, ma va sempre considerato un buon pedale con pin metallici abbinato ad una scarpa adeguata, altrimenti si avrebbero accrocchi da giro in ciclabile.

I candy hanno soprattutto il pregio di non patire il fango (ma ci sono shimano altrettanto validi), come tutti i pedali a sgancio una volta che sei pratico il problema non è sganciarsi, ma riagganciarsi prima di un passaggio tecnico in salita o in discesa. Il feeling più "Libero" in pedalata non essendo vincolanti nell'aggancio come un spd può essere un pregio o un difetto a seconda dei gusti dei rider. Un difetto è sicurametne il fatto che un pedale discreto costa già tanto, e i cuscinetti si rovinano rapidamente anche se sono sostituibili.

Se fai percorsi flow dove sai che non ti devi fermare o poggiare i piedi per terra, ti puoi godere il controllo e la sicurezza dei piedi aggancianti, viceversa se il percorso è difficile per il tuo livello e ci sono passaggi in cui ci si ferma i pedali a sgancio diventano un ostacolo.

A mio avviso più sei bravo più hai possibilità di utilizzare pedali spd/crank in giri trail/AM (non dovendoti fermare o sganciare spesso), mentre per imparare a guidare le bici (curve, salti, controllo) sarebbe necessario apprendere prima i movimenti con il flat.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

mrslate

Biker ultra
7/9/16
693
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
@mrslate se posso consigliarti,
anziché utilizzare i PD-M647 sganciati è più sicuro sostituire le placchette SM-SH51 con le SM-SH56 ed eventualmente differenziare la tensione della molla fra i due lati del medesimo pedale.
Grazie per l'info: non conoscevo l'esistenza di questo modello e delle relative differenze con il precedente. Effettivamente possono dare un maggior aiuto a chi è alle prime armi!
Rispetto agli inizi, quando sul ripido preferivo avere i piedi sganciati, ora mi capita il contrario: nelle discese mi sento piùsicuro con i pedali agganciati.
 

danyuli

Biker novus
7/12/16
32
8
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Mi accodo alla discussione visto che sulla mia mtb ho montato i double della crank.
Devo dire che vado più alla ricerca del flat che dell’spd. Mi aggancio solo in salita e su percorsi che conosco. Infatti sto pensando di mettere solo i flat.
Il mio dubbio ora però è sulle scarpe. Ho le fiveten hellcat. Posso continuare ad usare queste anche se hanno la racchetta consideranti che è molto incassata?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.407
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi accodo alla discussione visto che sulla mia mtb ho montato i double della crank.
Devo dire che vado più alla ricerca del flat che dell’spd. Mi aggancio solo in salita e su percorsi che conosco. Infatti sto pensando di mettere solo i flat.
Il mio dubbio ora però è sulle scarpe. Ho le fiveten hellcat. Posso continuare ad usare queste anche se hanno la racchetta consideranti che è molto incassata?
Si puoi senza grosse limitazioni.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Mi accodo alla discussione visto che sulla mia mtb ho montato i double della crank.
Devo dire che vado più alla ricerca del flat che dell’spd. Mi aggancio solo in salita e su percorsi che conosco. Infatti sto pensando di mettere solo i flat.
Il mio dubbio ora però è sulle scarpe. Ho le fiveten hellcat. Posso continuare ad usare queste anche se hanno la racchetta consideranti che è molto incassata?
la helcatt ha una suola e grip che funziona bene anche sui flat, forse l’unica scarpa così polivalente
piuttosto che un pedaledoubleface che unisce i difetti dei due, possibile avere un flat e un spd da alternare a seconda del tipo di uscita
 

Classifica mensile dislivello positivo