• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedali a doppio uso.....

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio:
attualmente ho dei crank brothers eggbeatter
[url]http://www.crankbrothers.com/pedals_eggbeater1.php[/URL]

mi trovo abbastanza bene, ma vorrei usare la bici anche senza le scarpe con gli sganci ( saltuariamente durante la giornata mi capita di poterla usare con scarpe da ginnastica ).......cosa mi consigliate?...preferirei dei pedali con agganci bidirezionali, per evitare di cercare l'aggancio quando uso le scarpe tecniche......
al momento sto valutando questi:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53253[/URL]
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non li ho provati tutti, solo alcuni di quelli con attacco+piattaforma, ma mi sento di escludere che ci siano pedali a sgancio che si possano usare bene con scarpe senza attacchi. Non mi piacciono neanche quelli con sgancio solo da una parte, per il problema che hai detto tu.
Nelle tue condizioni IO sceglierei tra: 1) portarmi le scarpe da mtb per tutte le uscite; 2) cambiare i pedali secondo necessità (ci vogliono 2 minuti al massimo); 3)mettere pedali flat con pin, ma poi mi sa che i pin trapassano la suola delle scarpe da ginnastica.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
2) cambiare i pedali secondo necessità (ci vogliono 2 minuti al massimo)

Io attualmente sto provando questa soluzione. Per ora mi ci trovo bene. Per me la scelta del pedale è dovuta alla scelta del percorso che andrò ad affrontare. Se XC vado di Spd, se All Mountain vado di pedali flat... Uscendo 2 o 3 volte a settimana, perdere pochi minuti a cambiarli, non è una gran fatica...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma dici che i Candy non vadano bene?
Secondo me? No.
Le molle vengono in rilievo rispetto a quel po' di piattaforma, quindi o la suola è rigida e allora appoggi solo sulle molle (nesuna stabilità) oppure la suola è morbida e ti senti la molla che preme nel piede in modo fastidioso. O una combinazione delle due. Poi la piattaforma dei Candy è proprio piccola.
Infatti questa mi sembra la soluzione preferibile, se devi usare la bici per andare al lavoro: in settimana metti pedali flat-cruising e per le uscite del fine settimana monti quelli con attacco. Ci metti davero 2 minuti.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Pedali flat decenti????....e leggeri?
...leggeri a che ti servono? Da quello che ho capito non vuoi flat per farci uscite serie, solo per pedalare con le scarpe normali, se anche ti buttano su 300g di peso, non credo che nel tragitto casa/lavoro ti facciano "scendere dal podio"

p.s. ho i candi 1 e senza attacchi ci vado fino dal panettiere al max, non hai appoggio sulla piattaforma se non c'è lo scavo nella suola della scarpa...
 
Reactions: zoorlen

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

D'accordo,.......leggeri solo perchè non volevo attaccare due sassi sotto le suole.... Ma se pesano 50/ 80 gr. In più o in meno fa poca differenza....
Ad esempio sto guardando questi che non sembrano male......

http://www.bike-discount.de/shop/a46777/pedali-flat-sub4-cromo-rosso.html?baid=9199444
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il pedale double-face è da bannare. E' pericoloso,e questo basta per escluderlo.
Se invece vuoi abituarti ai flat,visto che sembra tu non abbia voglia di cambiarli al bisogno,basta che ti prenda una scarpa giusta e non rimpiangerai di essere agganciato in fuoristrada,e potrai usarlo con qualunque scarpa (più o meno) in città.
Lo vuoi leggero? Io uso da anni i NukeProof MagTi,pedale in magnesio e perno in titanio
 
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
p.s. ho i candi 1 e senza attacchi ci vado fino dal panettiere al max

Il pedale double-face è da bannare. E' pericoloso,e questo basta per escluderlo.

Quoto! Io ho avuto un po' di pedali a sgancio con piattaforma: Mallet, Shimano PD-M647 e Shimano Trail. Secondo me nessuno di questi è adatto a essere usato con scarpe "normali" se non per pedalate di qualche minuto... quindi se vuoi usarli per andare a comprare il giornale ok, ma per il resto io li eviterei accuratamente. I "doppio uso" poi mi lasciano molto perplesso: star lì a sperare di trovare il lato "giusto" sia quando si hanno le tacchette che quando si hanno le scarpe normali... A quel punto davvero meglio i flat! Guarda anche i Superstar (http://superstar.tibolts.co.uk/), sono gli pedali stessi venduti con altri marchi e hanno un buon prezzo (anche se ora la sterlina alta ci frega un po')
 

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
approfitto di questo 3D per porvi una domanda riguardo ai pedali doppi, sempre pedalato con flat, ora vorrei provare spd, a volte ne sento necessità, altre volte causa sentieri "impraticabili" l'idea di avere il piede bloccato o di doverlo agganciare/bloccare per ripartenze tipo "speriamo che ce la faccio"mi fanno paura i blocchi, ho visto questi pd-a530, potrebbero essere una valida soluzione? ci sono dei lati negativi che non vedo??

 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK



Questi sono inutili, dovresti ogni volta azzeccare il lato giusto...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non si troverà mai una risposta univoca. Ce chi li ama e chi li odia e una questione personale.
Io resto agganciato agli spd anche quando scendo dai muri e non ho mai avuto problemi, c'è chi con spd non lascerebbe l asfalto.

Doppio uso poi? Il lato Flat farà sempre un po' più schifo rispetto a un Flat nativo e ogni volta che incontri un tratto mentalmente difficile devi girare i pedali per poi girarli di nuovo a fine tratto.... Più le noie del guadagno
 

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....

ecco, forse ci siamo, è al momento un discorso "mentale" il volere un lato Flat, non è lo sgancio che mi intimorisce quanto il riaggancio in fase di ripartenza, cosa succede se non si aggancia subito, c'è in ogni caso appoggio discreto con il pedale o si rischia che scivoli via?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
il pedale a doppio uso, a mio parere e' poco funzionale e scomodo, una via di mezzo ben poco soddifacente.
Quindi o SPD o FLAT, ci sono molte discussioni al riguardo.
Per quanto mi riguarda, io uso FLAT( leggeri e ben dentati) e scarpe FIVE TEN,e mi trovo a meravglia: sono sempre ben attaccato ai pedali, e mi sento piu' libero.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
io questi pd-a530 li ho usati per 4 -5 mesi quando ho iniziato ad andare in mtb 2 anni fa, per prendere confidenza con l spd e soprattutto perche spesso dovevo sganciare e pedalare dalla parte dei pedali normali nelle salite ripide e troppo impegnative per il mio scarso allenamento, pero' i pedali sono una cosa soggettiva, io personalmente con spd non mi trovo bene in quanto col fango non agganciano, in piu' non riesco mai a sganciare in fretta causa scarsa rotazione delle mie caviglie in quanto me le sono rotte tutte e due anni fa', adesso ho crankbrother da qualche mese e sono molto soddifatto mai una caduta perche non mi si sganciano i pedali e un aggancio morbido e nessun problema col fango e di aggancio avendo 4 lati di aggancio,
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Spd e cattivo se non sei agganciato con scarpe xc scivolare e facile. Ma dopo un po' si impara a gestire e si hanno pochi se non nulli problemi a tal proposito
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Io ho proprio questi, fra l'altro modificati con 6 pins belli cattivi dal lato flat.

li ho voluti provare perchè psicologicamente mi pesava tornare al spd dopo anni di flat (ma molti di piu di spd alle spalle)

beh, per la psiche hanno funzionato, tant'è che ora mi trovo quasi sempre bene agganciato. però c'è poco da fare, nei tratti molto impestati faccio fatica e sarei più tranquillo sganciato. a quel punto però, andare a cercare il lato flat mi dà problemi....

quindi sono giunto alla conclusione che nel caso di giri montani/esposti/difficili, monto dei flat e non ci si pensa piu.... per il resto, vado bene e anche meglio in alcuni casi con gli spd (ovviamente per pedalare e anche su alcuni tratti di discesa veloci).



 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
ah beh dimenticavo un lato positivo: volendo, senza cambiare pedali, metto gli scarponi e posso tranquillamente pedalarci in montagna sul lato flat, sono abbastanza larghi (con l'inconveniente che a volte mi troverei il lato sbagliato sotto....)

per chi fosse interessato, potrei anche venderli.....sono un modello unico! :-D
 

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....

questo sarebbe il mio scopo.

Spd e cattivo se non sei agganciato con scarpe xc scivolare e facile. Ma dopo un po' si impara a gestire e si hanno pochi se non nulli problemi a tal proposito

come immaginavo, grazie.


perfetto, spero che psicologicamente aiutino anche me ed in breve tempo possa usare il solo spd sostituendo i misti, grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo