Pedali a doppia funzione....sono validi ?

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
I VP 131 gli ho usati per un anno e sono fantastici! :-?
Anche xkè le prime volte, in discesa, non mi fidavo molto degli attacchi SPD per paura di rimanere "attaccato"...
Forse un "difetto" l'ho trovato in quei pedali ma penso sia una cosa soggettiva...la difficoltà nel passare velocemente con le scarpe da attacco a libero perchè, penso per il peso dell'attaco solo da un lato, il pedale a riposo rimane in verticale..mmmm....sono stato spiegato?
Cmq bel prodotto e nn costa neanche una follia...
Ciao
BrunBruno

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
BIT ha scritto:
I VP 131 gli ho usati per un anno e sono fantastici! :-?
Anche xkè le prime volte, in discesa, non mi fidavo molto degli attacchi SPD per paura di rimanere "attaccato"...
Forse un "difetto" l'ho trovato in quei pedali ma penso sia una cosa soggettiva...la difficoltà nel passare velocemente con le scarpe da attacco a libero perchè, penso per il peso dell'attaco solo da un lato, il pedale a riposo rimane in verticale..mmmm....sono stato spiegato?
Cmq bel prodotto e nn costa neanche una follia...
Ciao
BrunBruno

I VP che ho io, proprio per il peso del gancio, si posizionano da soli a "faccia" in giù, offrendo il lato libero.

Ho sentito di qualcuno che quando pedala dal lato senza attacco fà poca presa perchè la placca dell'aggancio sotto la scarpa è a contatto con l'asse del pedale: io ho le scarpe "Vittoria" da MTB e la placca non sporge oltre la tassellature della suola, forse usando scarpe da strada c'è questo inconveniente (anche andando a funghi con i mocassini si scivola!)

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
ok grazie per le risposte, io ho sempre usato i flat, però volevo provare anche gli altri, l'unica mia paura è rimanere agganciato....non ho capito i Vp, a riposo rimangono verticali o orrizzontali ? Lo sgancio è facile da ottenere con quest pedali doppia funzione oppure quelli dedicati vanno meglio sotto questo aspetto? forse l'efficenza di sgancio dipende anche dalle scarpette?
grazie
ciao
alex

Kosso

Biker tremendus
Ciao,

io ho i 324 Shimano e sono soddisfatto.

Pro: funzionano bene anche ben infangati. Si mettono in una posizione quasi verticale, se devi agganciare fai un movimento col piede in avanti mentre se ti serve la parte flat fai un movimento in dietro ed è ok.

Contro: pesano parecchio.

ciau

Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
secondo me dipende molto dalle proprie esigenze,se cambi spesso scarpe (spd e no) può diventare una noia smontare sempre i pedali e i doppia funzione sono una buona soluzione
io avevo intenzione di comprare i pedali a doppiafunzione,però poi ho pensato che non sono comodi come i flat quando li usi con scarpe normali (li usi solo da un lato...non il massimo) e sono pesanti quando li usi con gli spd....a sto punto quando voglio usare gli speed cambio pedali in 2 minuti...

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
Kosso ha scritto:
Ciao,

io ho i 324 Shimano e sono soddisfatto.

Pro: funzionano bene anche ben infangati. Si mettono in una posizione quasi verticale, se devi agganciare fai un movimento col piede in avanti mentre se ti serve la parte flat fai un movimento in dietro ed è ok.

Contro: pesano parecchio.

ciau
si certo il problema sui shimano è proprio il peso, la mia bici pesa 14,6 devo cercare di arrivare almeno a 13,5 kg, sperando che si senta un pò di differenza......grazie ciao
alex

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
Stinky 02 ha scritto:
secondo me dipende molto dalle proprie esigenze,se cambi spesso scarpe (spd e no) può diventare una noia smontare sempre i pedali e i doppia funzione sono una buona soluzione
io avevo intenzione di comprare i pedali a doppiafunzione,però poi ho pensato che non sono comodi come i flat quando li usi con scarpe normali (li usi solo da un lato...non il massimo) e sono pesanti quando li usi con gli spd....a sto punto quando voglio usare gli speed cambio pedali in 2 minuti...
perchè se son pesanti è peggio ? non capisco !!!
grazie
ciao

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Ho gli shimano che hai menzionato.

Ho trovato molto utile la doppia faccia soprattutto le prime volte che usavo gli spd (arrivavo dal flat puro e avevo paura in certi tratti ad essere attaccato), oggi praticamente uso solo il lato spd (nei tratti molto sconnessi adesso ho paura a stare staccato).

Per i pro confermo +o- quanto detto dagli altri sopra

Per i Contro aggiungo parecchie difficoltà in caso di neve (si forma facilmente una lastra di ghiaccio sul pedale che impedisce l'attacco.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo