Pedale flat entry

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao,

devo prendere un pedale flat da stare nei 59euro di spesa.
Opterei per resina (così da contenere il peso, su una ptf abbastanza ampia e su una 'concavità' del pedale Ho un 44-45 di piede.

Ero orientato su:



Quale meglio tra i due?
Altri suggerimenti?

Grazie
 

giancip

Biker popularis
23/2/23
71
33
0
61
Bari
Visita sito
Bike
Stoic 3 - Megamo Natural 60
Ciao,

devo prendere un pedale flat da stare nei 59euro di spesa.
Opterei per resina (così da contenere il peso, su una ptf abbastanza ampia e su una 'concavità' del pedale Ho un 44-45 di piede.

Ero orientato su:



Quale meglio tra i due?
Altri suggerimenti?

Grazie
Io ho preso questi quasi per caso e li riprenderei ad occhi chiusi. Hanno dei PIN alti ed affilati (per un momento ho anche pensato di arrotondarli), il piede non mi è mai scivolato:

 

duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Stavo anche valutando un pedale combo. Ho gli spd che per un periodo ho usato sulla mtb ma poi li ho spostati su bdc.
Una soluzione ibrida andrebbe a discapito del peso, suppongo. Ma vale la pena considerarla, partendo dal presupposto che comunque, su mtb, preferisco non avere il piede vincolato se non in pochi frangenti?L'uso di scarpa con tacchette sul lato con i pin ha senso quando ci si vuole divincolare?Per l'uso lato pin penso che con scarpa stile 5 10 non vi siano problemi rispetto ad un pedale flat non ibrido.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Stavo anche valutando un pedale combo. Ho gli spd che per un periodo ho usato sulla mtb ma poi li ho spostati su bdc.
Una soluzione ibrida andrebbe a discapito del peso, suppongo. Ma vale la pena considerarla, partendo dal presupposto che comunque, su mtb, preferisco non avere il piede vincolato se non in pochi frangenti?L'uso di scarpa con tacchette sul lato con i pin ha senso quando ci si vuole divincolare?Per l'uso lato pin penso che con scarpa stile 5 10 non vi siano problemi rispetto ad un pedale flat non ibrido.
Lascia stare le soluzioni ibride, non ci vedo un senso se non quello di avere un pedale che per una sgambata veloce non implichi il dover mettere la scarpa con le tacchette.
A me sono stati consigliati i OneUp in resina e con 40-50€ non posso volere di meglio.
Degli stamp 1 si è parlato parecchio male vista la gobba al centro
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Diciamo che non si sente la.gobba in mezzo...mi pare allineato
Io ti avrei consigliato di prendere i primi che ti han proposto, SHimano GR400, senza gobba in mezzo e ben solidi.
Gli Stamp 1 gli ho acquistati anch'io e me ne son pentito, li ho usati all'inizio perche' cmq ero senza ma appena la strada si fa inclinata, rischi sempre la scivolata xD
Se faccio dei gradoni il piede tende un po' a scivolare anche puntando i talloni, in generale gli darai un'appena sufficiente per il costo e la durata. Per il resto non li valuterei all'acquisto. Quelli che hai preso mi pare sembrano uguali agli stamp 1
 

duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Io ti avrei consigliato di prendere i primi che ti han proposto, SHimano GR400, senza gobba in mezzo e ben solidi.
Gli Stamp 1 gli ho acquistati anch'io e me ne son pentito, li ho usati all'inizio perche' cmq ero senza ma appena la strada si fa inclinata, rischi sempre la scivolata xD
Se faccio dei gradoni il piede tende un po' a scivolare anche puntando i talloni, in generale gli darai un'appena sufficiente per il costo e la durata. Per il resto non li valuterei all'acquisto. Quelli che hai preso mi pare sembrano uguali agli stamp 1
Visti sui vari siti sono tutti piuttosto simili. Diciamo che io non ho la sensazione di sentire una gobbetta sotto la pianta del piede. Però non ho altri flat con cui fare un paragone di utilizzo. Per il tipo di percorsi che faccio ad oggi, vanno bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo