pedale che non va!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
allora chiedo il vostro aiuto,ho comprato dei nuovi pedali e dovrei togliere quelli vecchi,solo che quello sinistro si toglie ma il destro no! il verso e quello giusto,ho gia piegato 2 chiavi ma ninete,come posso fare?grazie a ho anche messo dello svitol,grasso ma niente!
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
prova a martellate! di solito ricopro la kiave cn un pezza x nn rovinarla e prendo il martellone di gomma e ci tiro forte poi a un certo punto cn una botta secca si svita!
il senso deve essere quello giusto certo!
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
sei sicuro che sia giusto il verso?
entrambi i pedali vannuo ruotati (se non sbaglio) verso la ruota post per toglierli
i pedali sono i truvativ holzfeller,e il verso e quello orario,xkè ha detto un mio amico meccanico ke pultroppo sta a roma,che il senso(visto che i pedali si svitano da dietro con una chiave esagonale )deve essere orario...pero non va...domani provo col martello...speriamo bene.,altrimenti come posso fare?
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Riporto cosa dicono gli eseprti :

Come si fa....

Allora, la filettatura dei pedali, tutti i pedali del mondo (che io sappia) sia in standard 9/16 che 1/2 (quelli per le bici dei bambini o le BMX del supermercato) è standard; cioè tutti i tipi si avvitano e si svitano allo stesso modo, con la differenza tra pedale destro e sinistro:
-Pedale DX filettatura "normale", si avvita in senso orario, e si svita in senso antirorario
-Pedale SX filettatura "contraria", si avvita in senso ANTIorario, e si svita in senso orario


Per renderla semplice ecco una regoletta che si impara alla svelta e non potete sbagliare:
-SE GIRATE LA CHIAVE VERSO LA RUOTA ANTERIORE AVVITATE
-SE GIRATE LA CHIAVE VERSO LA RUOTA POSTERIORE SVITATE

questo indipendentemente da quale parte della bici siate, purchè la bici non sia capovolta...!
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Riporto cosa dicono gli eseprti :

Come si fa....

Allora, la filettatura dei pedali, tutti i pedali del mondo (che io sappia) sia in standard 9/16 che 1/2 (quelli per le bici dei bambini o le BMX del supermercato) è standard; cioè tutti i tipi si avvitano e si svitano allo stesso modo, con la differenza tra pedale destro e sinistro:
-Pedale DX filettatura "normale", si avvita in senso orario, e si svita in senso antirorario
-Pedale SX filettatura "contraria", si avvita in senso ANTIorario, e si svita in senso orario


Per renderla semplice ecco una regoletta che si impara alla svelta e non potete sbagliare:
-SE GIRATE LA CHIAVE VERSO LA RUOTA ANTERIORE AVVITATE
-SE GIRATE LA CHIAVE VERSO LA RUOTA POSTERIORE SVITATE

questo indipendentemente da quale parte della bici siate, purchè la bici non sia capovolta...!

già postato due post sopra :celopiùg:
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
prova a usare una leva!...tipo un tubo di almeno 40-50 cm e lo infili nella chiave a fare leva...vedra che con la leva il pedale lo tiri fuori

ovviamente piu' è lunga la leva e meno fatichi


ps:...pedale sinistro , con filetto "sinistro" (nn è un modo di dire...è la nomenclatura ufficiale), cioè si avvita ruotando a sinistra...si svita di conseguenza ruotando a destra
 

burdenbike

Biker immensus
lo scrissi tempo addietro,
per svitare un pedale "tre secondi"...
per svitare l'altro "due giorni con una doccia di svitol"...


però alla fine il pedale ha ceduto e li ho cambiati...

p.s.: l'ultima spiaggia se spani l'esagono del dado è la chiave giratubi dell'idraulico...
 

Classifica mensile dislivello positivo