Pedalata

_merlinO_

Biker popularis
Vorrei il vostro parere su un probabile difetto della pedalata che ho già riscontrato altre volte.
In fuori sella, coi pedali liberi (quindi dovrebbe entrarci poco la posizione) quando il piede si trova nel punto piu' alto, rilevo un'incertezza nella pedalata.
Quasi come se per un centimetro cambiasse il verso di rotazione dei pedali e comunque un movimento non continuo e "rotondo". Il difetto scompare se accompagno la pedalata con delle leggere inclinazioni della bici a destra e sinistra, "ondeggiando".
Questa cosa non la sentivo sulla vecchia mtb, mentre l'ho riscontrata sulla bdc.
Secondo voi e' un difetto o e' normale?
E se e' un difetto, da cosa dipende e come si puo' correggere?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.418
5.763
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mah, difficile a dirsi così...

però non penso sia normale, succede sia sul pedale sinistro che destro?

_merlinO_

Biker popularis
mah, difficile a dirsi così...

però non penso sia normale, succede sia sul pedale sinistro che destro?

Si con entrambi...
L'unico dubbio ce l'ho sulla misura, sia la mtb nuova e la bdc sono leggermente grandi per me, mentre la vecchia mtb con cui non mi succedeva era piu' piccola. Le dimensioni della biga possono creare problemi alla pedalata in fuori sella?

Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito

Sì, ma quanta attività fisica fai?! MTB, BDC, nuoto...

Che io e te ci conosciamo (anche se tu forse mi conosci meglio come Lester Burnham...)

Ciao

_merlinO_

Biker popularis
Sì, ma quanta attività fisica fai?! MTB, BDC, nuoto...

Che io e te ci conosciamo (anche se tu forse mi conosci meglio come Lester Burnham...)

ciao les! ma quanti forum frequenti?
io faccio un po' di tutto, ma ovvio a livelli differenti... il piu' e' il nuoto, mentre la bici la uso di piu' quando comincia la bella stagione... per la cronaca adesso vado anche in palestra, tanto l'alternativa sarebbe chiudermi in qualche bar...

se non ho capito male, rilevi questa cosa solo nella bdc giusto?

hai una di quelle guarniture ovalizzate per caso? (scusate ma non ricordo il nome) potrebbe esser quella.

Per verificare, tieni la bici frontale e guarda la guarnitura - se è circolare rispetto al centro di rotazione è di tipo "classico" - se invece è ellittica (ovale a dir si voglia) è di tipo "ottimizzato"... forse senti la differenza per quello.
francesco

_merlinO_

Biker popularis

Sento questa pedalata ovale anche sulla mtb nuova, che come la bdc forse e' un po' troppo grande per me. La guarnitura non dovrebbe essere di tipo ottimizzato.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ricapitolando perchè mi sembra che stiamo brancolando nel buio....

1) il movimento di centro è ben saldo
2) i pedali ruotano sull'asse senza "giochi"
3) il "fenomeno" si verifica su entrambe le biciclette (mtb e bdc) solo stando in piedi
4) e solamente non inclinando la bici da una parte e dall'altra....

l'unica cosa che rimane da controllare sono le articolazioni del ginocchio.....

_merlinO_

Biker popularis

non e' da escludere

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo