Pedalata morbida e dura:FOTO Confronto Orbea Sate e Aspect 55 (alcune domande)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imattia

Biker popularis
15/7/10
64
1
0
imola
Visita sito
Salve a tutti,

Ho avuto modo di provare per un mese una MTB Orbea Sate (http://www.orbea.com/ch-it/bicis/modelos/sate/) valore 500 euro, e una Scott Aspect 55(http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/scott-aspect-55_9818448) del valore sempre di 500 euro..

Devo dire che la differenza nella pedalata che ho trovato è abbastanza marcata...
Vorrei sapere se la differenza è dovuta al fatto che forse la componentistica (cambio e altro) andava meglio regolata oppure è una mia sensazione..

Partiamo subito con 2 immagini che mettono in evidenza i due deragliatori posteriori e anteriori delle bike che sono differenti...

Rispettivamente (Deore e Tourney) per la Orbea Sate e (Acera e SIS) per la Scott Aspect 55.

Ecco le 2 imamgini:

Scott Aspect 55:



Uploaded with ImageShack.us

ORBEA SATE:



Uploaded with ImageShack.us
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
64
1
0
imola
Visita sito
Morale della favola...
la Orbea Sate nonostante monti DEORE che è migliore sulla carta di ACERA, mi ha fatto faticare molto di più della rivale Scott.

il cambio della Scott e la sua pedalata era molto più morbida e gradevole della ORbea.. anche con rapporti alti e bassi.

Come è possibile che Acera sembri molto piu performante di deore?.. Il sistema SIS è meglio di Tourney?

La grandezza e il distanziamento dei pignoni mi sembra simile anche nelle corone....

il peso delle due bike è molto simile (intorno ai 14.50 kg) pesa un pelino di più la ORbea.

inoltre con la Scott riuscivo a cambiare rapporti in modo molto più fluido e veloce che di Orbea.

Grazie Aspetto delle risposte :)
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Hai centrato l'obiettivo se per ora ti trovi bene hai fatto la scelta ottima per te.
Ora vedi di sfruttarla e un domani penserai sul da farsi.

Buone pedalate
 

jumphy

Biker popularis
6/9/10
56
0
0
agliana(pt)
Visita sito
Anche la mia bike e' montata acera e anche io mi trovo davvero bene...ovviamente sono un principiante ma per l'utilizzo che faccio va benissimo!l'unica cosa che nn mi piace(infatti sto pensando di cambiarlo)e' il deragliatore anteriore che spesso si dimostra inpreciso specie sotto sforzo.in effetti quello che montiamo noi costa 6 euro!nn ci si puo' aspettare molto!ciao complimenti per la bici
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Morale della favola...
la Orbea Sate nonostante monti DEORE che è migliore sulla carta di ACERA, mi ha fatto faticare molto di più della rivale Scott.

il cambio della Scott e la sua pedalata era molto più morbida e gradevole della ORbea.. anche con rapporti alti e bassi.

Come è possibile che Acera sembri molto piu performante di deore?.. Il sistema SIS è meglio di Tourney?

La grandezza e il distanziamento dei pignoni mi sembra simile anche nelle corone....

il peso delle due bike è molto simile (intorno ai 14.50 kg) pesa un pelino di più la ORbea.

inoltre con la Scott riuscivo a cambiare rapporti in modo molto più fluido e veloce che di Orbea.

Grazie Aspetto delle risposte :)[/QUO

ma la catena è lubrificata o secca?
 
A

Antiruggine

Ospite
Forse la differenza di pedalabilità è data solo dai copertoni più scorrevoli per scott.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Morale della favola...
la Orbea Sate nonostante monti DEORE che è migliore sulla carta di ACERA, mi ha fatto faticare molto di più della rivale Scott.

il cambio della Scott e la sua pedalata era molto più morbida e gradevole della ORbea.. anche con rapporti alti e bassi.

Come è possibile che Acera sembri molto piu performante di deore?.. Il sistema SIS è meglio di Tourney?

La grandezza e il distanziamento dei pignoni mi sembra simile anche nelle corone....

il peso delle due bike è molto simile (intorno ai 14.50 kg) pesa un pelino di più la ORbea.

inoltre con la Scott riuscivo a cambiare rapporti in modo molto più fluido e veloce che di Orbea.

Grazie Aspetto delle risposte :)
Scusa, ma per quale arcana ragione ritieni che il motivo per cui una bici è più faticosa di un'altra risieda nel cambio?
Claudio
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Vorrei sapere se la differenza è dovuta al fatto che forse la componentistica (cambio e altro) andava meglio regolata oppure è una mia sensazione..

No. Non è nella trasmissione che vanno ricercate le origini delle tue sensazioni, ma nel telaio (geometrie, dimensioni, pesi), nella regolazione della tua posizione e nella qualità delle ruote (scorrevolezza e pesi).

Il cambio puo' essere più o meno leggero, preciso e robusto. Da nuovi funzionano tutti perfettamente, ci mancherebbe!, ma basta guardarli per capire le differenze nell'uso.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Io la causa l'avrei ricercata nelle ruote e compertoni.
In pedalata, Della trasmissione conta soltanto il movimento centrale, il resto entra in gioco durante la cambiata.
Per le geometrie e la qualita del telaio, è un po difficile essendo alle prime armi.
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
64
1
0
imola
Visita sito
Morale della favola...
la Orbea Sate nonostante monti DEORE che è migliore sulla carta di ACERA, mi ha fatto faticare molto di più della rivale Scott.

il cambio della Scott e la sua pedalata era molto più morbida e gradevole della ORbea.. anche con rapporti alti e bassi.

Come è possibile che Acera sembri molto piu performante di deore?.. Il sistema SIS è meglio di Tourney?

La grandezza e il distanziamento dei pignoni mi sembra simile anche nelle corone....

il peso delle due bike è molto simile (intorno ai 14.50 kg) pesa un pelino di più la ORbea.

inoltre con la Scott riuscivo a cambiare rapporti in modo molto più fluido e veloce che di Orbea.

Grazie Aspetto delle risposte :)[/QUO

ma la catena è lubrificata o secca?

Quelles ono foto dei primissi giorni.. nei giorni seguenti anche lubricandola, i "problemi" persistevano. :)
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
64
1
0
imola
Visita sito
Raqgazzi, da principiante, rimango allibito dal fatto che forse le problematiche potrebbero essere state dovute solo a un fatto di copertoni o geometrie ( a parità di peso della bike)...
i copertoni della Scott : Sono Ozon 2.0 mentre la Orbea monta KENDA MTB 26x1.95.

Grazie per le vostre risposte sempre puntuali ed efficaci
 

matteo_84

Biker marathonensis
mi sa che devi fartene una ragione!!
il cambio serve a deragliare e lo può fare più o meno bene più o meno precisamente!

le ruote, gli pneumatici e il movimento centrale servono a far "scorrere" la bici sulla strada!

migliori ruote (e quindi mozzi) = maggiore scorrevolezza!
migliore movimento centrale = maggior scorrevolezza!

ovviamente importante è anche un telaio...ma a questi livelli entry non so quanto possa influire!
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
64
1
0
imola
Visita sito
mi sa che devi fartene una ragione!!
il cambio serve a deragliare e lo può fare più o meno bene più o meno precisamente!

le ruote, gli pneumatici e il movimento centrale servono a far "scorrere" la bici sulla strada!

migliori ruote (e quindi mozzi) = maggiore scorrevolezza!
migliore movimento centrale = maggior scorrevolezza!

ovviamente importante è anche un telaio...ma a questi livelli entry non so quanto possa influire!

Mi spiegate meglio cosa si intende per movimento centrale? ha a che fare con la ghiera?.. perchè allora penso sia stato quello il problem più che le ruote e i mozzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo