pedalata iniziale a vuoto

jab

Biker ultra
22/1/11
653
215
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ma io ho capito che è come se slittasse... se è così non è normale.. non ho mai avuto questo problema ne con le precedenti bici da corsa, ne con la bianchi ne con quella da "supermercato" secondo me ha i cricchetti un po "pigri" dovuto dall'ingrassaggio...
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
No, non slitta. In pratica la rotazione del pedale, e quindi della catena, trasmette il movimento alla ruota non in maniera solidale all'inizio della pedalata ma dopo poco, valutabile con circa 1 cm di rotazione del pedale che mette in moto la corona catena e pignoni in maniera precisa e solidale, ma di fatto produce movimento appunto appena la ruota libera attacca.. provo a sentire un meccanico....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Esatto, sono le mavic fts-x !!!!
Allora per la RL il problema non si pone
e ascolta @Tc70 per quanto riguarda la posizione ON sul cambio ;-)


si ma che determina i gradi di ingaggio non è il numero di cricchetti ma il numero di dentini. O sbaglio?
In questo caso è il numero di cricchetti che fa la differenza

già con con una RL Mavic ITS-4 senti la differenza da una TS-2
ITS-4 che ha quattro cricchetti, mentre la TS-2 ne ha solo due
e il mozzo è lo stesso
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
È il numero dei dentini sul mozzo a determinare il problema. Dunque se si parla di un ingaggio davvero molto ritardato ( del tipo che se il corpo ruota libera si fa1/4 di giro, ossia 90 gradi, prima di ingaggiare) allora qualcosa che non va c'è senz'altro. I cricchetti son spaziati in maniera proporzionale alla grandezza dei dentini, quindi che siano 2 o 4 o 8 non farebbe differenza sul punto di aggancio, sempre che non siano consumati o "pigri" o dal grasso molto denso o dalla qualità stessa dei cricchetti. In quel caso si, sarebbe colpa loro.
Perlomeno sui mozzi che mi è capitato di aprire per fare manutenzione. Poi se esistano corpi ruota libera coi cricchetti sfasati questo non lo so, ma 3 su 3 su cui ho fatto manutenzione erano così.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Sul mozzo FTS-X non c'è nessun "dentino"

giusto per capirci
https://www.mavic.com/sites/default/files/download/FTSX_0.pdf

Si forse sono un po' equivoco parlando, chiamiamolo hub body anziché mozzo, effettivamente nel mozzo ci avviti il corpo ruota libera. Però da quel che vedo dalle immagini ha comunque dei cricchetti che ingaggiano dentro l'involucro, quindi presumo che l'involucro dentro abbia le scanalatura su cui questi incastrano. Quello che intendo è che se anche fossero 4, se son spaziati in maniera simmetrica e anche i solchi dentro l'involucro lo sono, non determinerebbero un ingaggio a un angolo inferiore rispetto all'essere solo 2, per esempio. Per quello penso che il problema possa essere più dei cricchetti pigri o solchi all'interno del corpo esterno della ruota libera che son troppo pochi o scanalati male.

Ci vorrebbe un disegno per capirci bene mi sa. Immagino una roba del tipo... Se la ruota libera avesse una sola scanalatura di ingaggio e un solo cricchetto avresti tra 0 e 359 gradi di sfasamento rispetto a quando ingaggia. 2 cricchetti e 2 punti di ingaggio, sfasamento massimo sarebbero 180 gradi, ma sarebbe la stessa cosa anche con 2 punti di ingaggio e 1 solo cricchetto. 4 cricchetti e 2 punti di ingaggio simmetrici, ipotizziamo, sarebbero 90 gradi max e così via... In sintesi quello che intendo è che l'avere più cricchetti incide positivamente sul problema proporzionalmente al numero di scanalature su cui si infilano.
Comunque, il modo migliore per determinare "a occhio e ad orecchio" se è un valore accettabile (pochi gradi si spera, sennò sulle pesantissime prima di ingaggiare ci vuole mezza pedalata) è far girare la ruota e sentire il numero di click per il giro completo e dividere 360 per il numero di click, giusto per farsi un idea...
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Puoi scrivere hub body e non mozzo
ma il risultato non cambia @Banana667
i cricchetti, in questo specifico caso, sono sul mozzo stesso

se intendi invece il corpetto RL
che, si può chiamare anche Freewheel body
è quello, sempre in questo caso, che contiene i "dentini" che citi

il disegno c'è e l'ho già postato al #23 ;-)

se fossi l'OP :-)
piuttosto che di cricchetti "pigri" o della simmetria della ghiera dentata,
sarei più preoccupato se notassi scricchiolii/rumori che provengono dal mozzo/raggi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In questo caso è il numero di cricchetti che fa la differenza
già con con una RL Mavic ITS-4 senti la differenza da una TS-2
ITS-4 che ha quattro cricchetti, mentre la TS-2 ne ha solo due
e il mozzo è lo stesso

i cricchetti ingaggiano sempre tutti e 2 o tutti e 4 contemporaneamente.
per cui se ho 10 dentini sempre 36 gradi di rotazione libera c'è.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
i cricchetti ingaggiano sempre tutti e 2 o tutti e 4 contemporaneamente.
per cui se ho 10 dentini sempre 36 gradi di rotazione libera c'è.

Esattamente, perlomeno finché il numero dei dentini è pari o superiore a quello dei cricchetti. Nel caso specifico se i cricchetti fossero 4 e non 2, ma il corpo ruota libera che contiene i dentini rimanesse lo stesso, non cambierebbe proprio nulla, è quello che sto contestando io rispetto alla risposta di Franz. Forse non abbiamo capito a vicenda quello che intendeva uno o l'altro :nunsacci: ...
Per dire:

ruota-di-ricambio-mavic-crossride-fts-x.jpg


mavic-crossmax-ftsx-freehub-body-shimano-na-EV189735-9999-2.jpg


Questo è un fts-x ... Anche se i cricchetti fossero 8, se messi a stessa distanza l'uno dall'altro, non determinerebbero un ingaggio a meno scarto rispetto a solo 1 cricchetto, per dire. Aumenterebbero solo la superficie di contatto (quindi si presume la resistenza e la durata complessiva in termini di usura).
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Stasera appena ho tempo mi leggo tutti i post, che paiono interessantissimi per capire come funziona il tutto....in linea di massima, tuttavia, non mi devo preoccupare per la questione mi par di capire..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Qui è spiegato meglio ;-)
c'è poco da spiegare. che decide l'angolo di ingaggio sono i dentini e non i cricchetti.
più dentini hai minore è l'angolo di ingaggio.
poi c'è anche chi fa le cose "ibride" come FSA che mette 6 cricchetti sincronizzati in 2 gruppi di 3 così con 27 dentini ottiene 54 punti di ingaggio e quindi un angolo di ingaggio di 6,6°.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
c'è poco da spiegare. che decide l'angolo di ingaggio sono i dentini e non i cricchetti.
più dentini hai minore è l'angolo di ingaggio.
poi c'è anche chi fa le cose "ibride" come FSA che mette 6 cricchetti sincronizzati in 2 gruppi di 3 così con 27 dentini ottiene 54 punti di ingaggio e quindi un angolo di ingaggio di 6,6°.

Quindi mi stai confermando che c'è chi li fa sfasati a coppie di 2 o anche a 3 a 3 ... Soluzione abbastanza intelligente performance/peso ... Mi pareva strano non ci avesse pensato nessuno :mrgreen:. Stesso numero di dentini ma angolo di incastro dimezzato.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Adesso mi sono interessato..
Giusto per capire.. se io avessi un angolo di ingaggio alto.. sarebbe piu accentuata la sensazione con il 46 denti mentre con 11 sarebbe più nascosto giusto?
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Più o meno il sistema è come me lo ero immaginato riflettendo sul problema.
Però non sono i dentini in se della cassetta a influire sul problema, l'angolo di ingaggio è relativo alla dentatura interna, ma la differenza di diametro rispetto al più piccolo. Va da sé che aumentando il diametro anche se l'angolo rimane lo stesso aumenta la grandezza del settore circolare, quindi avresti il problema più sulle leggere perché a parita di angolo di angolo di ingaggio parliamo di un diametro da percorrere maggiore... Che sulle pesanti, ma personalmente trovo il problema più fastidioso sulle pesanti, per come pedalo io. Capisco invece che uno che fa molta salita, dovendosi trovare a fare mezzo giro di pedaliera, per dire, prima di fare muovere la ruota, avrebbe un bel problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo