pedalata iniziale a vuoto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Okay però forse mi sono espresso male io..
Anzi.. sicuramente..

Quello che volevo capire..
La sensazione che aveva il ragazzo la dovrebbe percepire di più con l'aumentare dei denti oppure sbaglio?

Non sbagli, settore circolare più ampio a parità di angolo. Nello specifico corona piu piccola e pignone grande = massima rotazione prima di ingaggiare. E viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Domani faccio delle prove empiriche e vi dico con quale rapporti la sensazione è più accentuata....in tutti i casi, visto che la bici è nuova e nel caso avrei il diritto di recesso, per voi questo è una questione intrinseca alla bici o un possibile problema/ guasto/ malfunzionamento ovvero mi consigliate di renderla o di tenerla?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Solo a me sembra la (maldestra) descrizione di un normalissimo comportamento di una ruota libera con pochi* punti di ingaggio?

* dove per pochi intendo un numero che è sempre risultato ampiamente sufficiente per la pratica del ciclismo, quindi prima che una RL dovesse avere almeno 720 punti di ingaggio per essere cautamente considerata "decente"...

Esatto, anche per me vale la stessa sensazione
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non ho ben capito, come ho detto sono piuttosto neofita, è la mia prima bici che possa essere considerata tale.

Tuttavia mi pare strano, la bici da 100 da centro commerciale che avevo prima non ha questo problema mentre questa da 900 euro con cambio slx / XT si?! (perdonami se sbaglio forse qualche nomenclatura, in tutti i casi si tratta di un cambio buono sulla carta)

prova a farci le stesse cose con le due bici in questione.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Domani faccio delle prove empiriche e vi dico con quale rapporti la sensazione è più accentuata....in tutti i casi, visto che la bici è nuova e nel caso avrei il diritto di recesso, per voi questo è una questione intrinseca alla bici o un possibile problema/ guasto/ malfunzionamento ovvero mi consigliate di renderla o di tenerla?

Dipende. Se è una cosa davvero indecente, del tipo superiore a 1/8 di giro di pedaliera prima di ingaggiare, il problema potrebbe essere reale. Diversamente direi che è tutto a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo