pedalata iniziale a vuoto

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena comprato questa una Radon Zr Team 8, questa:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-8.0-713496

Ho notato una cosa, appena inizio a pedalare, i pedali fanno una corsa a vuoto di 1 cm circa, per poi attaccare il movimento.
Questo solo quando inizio a pedalare da fermo o quando riprendo a pedalare in movimento.
La pedalata continuativa invece è precisa e senza incertezze.

È normale? Lo trovo molto scomodo, soprattutto per superare ostacoli.
Posso aver regolato male qualcosa?
Sul lato opposto alle corone, tra telaio e pedale, noto una specie di ghiera grigia, possibile che sia una sorta di regolazione o è solo un distanziatore?

Grazie per chi mi aiuterà a capire!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, ho appena comprato questa una Radon Zr Team 8, questa:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-8.0-713496

Ho notato una cosa, appena inizio a pedalare, i pedali fanno una corsa a vuoto di 1 cm circa, per poi attaccare il movimento.
Questo solo quando inizio a pedalare da fermo o quando riprendo a pedalare in movimento.
La pedalata continuativa invece è precisa e senza incertezze.

È normale? Lo trovo molto scomodo, soprattutto per superare ostacoli.
Posso aver regolato male qualcosa?
Sul lato opposto alle corone, tra telaio e pedale, noto una specie di ghiera grigia, possibile che sia una sorta di regolazione o è solo un distanziatore?

Grazie per chi mi aiuterà a capire!


Controllato serraggio pacco pignoni e o movimento centrale? Potrebbe essere anche la ruota libera del mozzo posteriore, essendo nuova ed in garanzia,sentirei il parere di un buon meccanico bici e poi in caso restituire a spese del mittente per le dovute sistemazioni...
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Controllato serraggio pacco pignoni e o movimento centrale? Potrebbe essere anche la ruota libera del mozzo posteriore, essendo nuova ed in garanzia,sentirei il parere di un buon meccanico bici e poi in caso restituire a spese del mittente per le dovute sistemazioni...

Ho controllato facendo girare i pedali con la mano.
Le corone girano regolarmente, come ovviamente la cassetta dietro. Però il movimento della ruota posteriore inizia appunto un po' dopo, c'è una fase inziale in cui la catena gira ma non trasmette movimento alla ruota posteriore. Quando il movimento è iniziato non ci sono problemi, ma si presenta apounto quando si parte da fermo (che non è un problema) ma anche quando si riprende a pedalare in corsa. Non ho mai avuto una bici seria, mi chiedevo cosa può essere.
Inoltre, dietro sul forcellino del cambio c'è una specie di levetta grigia in plastica, a che serve?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho controllato facendo girare i pedali con la mano.
Le corone girano regolarmente, come ovviamente la cassetta dietro. Però il movimento della ruota posteriore inizia appunto un po' dopo, c'è una fase inziale in cui la catena gira ma non trasmette movimento alla ruota posteriore. Quando il movimento è iniziato non ci sono problemi, ma si presenta apounto quando si parte da fermo (che non è un problema) ma anche quando si riprende a pedalare in corsa. Non ho mai avuto una bici seria, mi chiedevo cosa può essere.
Inoltre, dietro sul forcellino del cambio c'è una specie di levetta grigia in plastica, a che serve?


Se la metti su ON la gabbia del cambio non si muove e fa si che la catena non ti sbatta sul telaio durante le tue escursioni,quando però devi smontare la ruota posteriore, mettila su OFF,per facilitare l'operazione.
Ha un pò di gioco,potrebbe essere la ruota libera,dico potrebbe,secondo me probabile,un salto da un meccanico per chiedere informazioni non costa nulla...;-)
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Se la metti su ON la gabbia del cambio non si muove e fa si che la catena non ti sbatta sul telaio durante le tue escursioni,quando però devi smontare la ruota posteriore, mettila su OFF,per facilitare l'operazione.
Ha un pò di gioco,potrebbe essere la ruota libera,dico potrebbe,secondo me probabile,un salto da un meccanico per chiedere informazioni non costa nulla...;-)

Ok, grazie mille per le info. Per l'appunto l'ho presa online da bike discount, quindi sentire loro vorrebbe dire spedirla, con tutta la sconvenienza del caso, la prendo in consideraziine come ipotesi solo nel caso che si tratti di un difetto.

Spero che un meccanico mi dica qualcosa, spesso ho sentito dire che sulle bici comprate online sono un po' restii ad aiutare. In tutti i casi ho notato che questo slittamento della trazione non è sempre uguale. A volte è maggiore, a volte minore.

Per quanto riguarda la leva, su On è quando è alzata?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok, grazie mille per le info. Per l'appunto l'ho presa online da bike discount, quindi sentire loro vorrebbe dire spedirla, con tutta la sconvenienza del caso, la prendo in consideraziine come ipotesi solo nel caso che si tratti di un difetto.

Spero che un meccanico mi dica qualcosa, spesso ho sentito dire che sulle bici comprate online sono un po' restii ad aiutare. In tutti i casi ho notato che questo slittamento della trazione non è sempre uguale. A volte è maggiore, a volte minore.

Per quanto riguarda la leva, su On è quando è alzata?


Si,c'è scritto credo in piccolo sul cambio...

Tu prova a sentire cosa ti dicono,se magari la cosa è risolvibile con pochi eur,piuttosto di rispedirla...se invece ti dicon che meglio far fare in garanzia,mi sa che ti tocca...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Si,c'è scritto credo in piccolo sul cambio...

Tu prova a sentire cosa ti dicono,se magari la cosa è risolvibile con pochi eur,piuttosto di rispedirla...se invece ti dicon che meglio far fare in garanzia,mi sa che ti tocca...;-)
Ok. In tutti i casi, non è un comportamento normale mi pare di capire. Provo a sentire, grazie ancora!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Solo a me sembra la (maldestra) descrizione di un normalissimo comportamento di una ruota libera con pochi* punti di ingaggio?

* dove per pochi intendo un numero che è sempre risultato ampiamente sufficiente per la pratica del ciclismo, quindi prima che una RL dovesse avere almeno 720 punti di ingaggio per essere cautamente considerata "decente"...
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Solo a me sembra la (maldestra) descrizione di un normalissimo comportamento di una ruota libera con pochi* punti di ingaggio?

* dove per pochi intendo un numero che è sempre risultato ampiamente sufficiente per la pratica del ciclismo, quindi prima che una RL dovesse avere almeno 720 punti di ingaggio per essere cautamente considerata "decente"...
Non ho ben capito, come ho detto sono piuttosto neofita, è la mia prima bici che possa essere considerata tale.

Tuttavia mi pare strano, la bici da 100 da centro commerciale che avevo prima non ha questo problema mentre questa da 900 euro con cambio slx / XT si?! (perdonami se sbaglio forse qualche nomenclatura, in tutti i casi si tratta di un cambio buono sulla carta)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non ho ben capito, come ho detto sono piuttosto neofita, è la mia prima bici che possa essere considerata tale.

Tuttavia mi pare strano, la bici da 100 da centro commerciale che avevo prima non ha questo problema mentre questa da 900 euro con cambio slx / XT si?! (perdonami se sbaglio forse qualche nomenclatura, in tutti i casi si tratta di un cambio buono sulla carta)
Le bici "da centro commerciale" non le conosco, magari hanno qualche componente esoticamente scrauso al posto della ruota libera...

Una ruota libera standard è composta da "cricchetti" che ingaggiano una ghiera in modo da trasmettere alla ruota posteriore il moto delle pedivelle trasferito ai pignoni tramite la catena. E al contempo, permettono alla ruota posteriore di ruotare liberamente in avanti anche con la trasmissione ferma (detto terraterra..).
screenshot_0331.jpg
Nell'immagine puoi vedere una ruota libera a 4 cricchetti a cui possiamo quindi, per semplicità esemplificativa, attribuire 4 punti di ingaggio equidistanti. È evidente che in questo caso (arbitrario e non necessariamente corrispondente a realtà, dato che non considera la ghiera, ma ipotizza un solo dente di ingaggio..) la trasmissione sarebbe ingaggiata solo ogni 90° di rotazione delle pedivelle e che tra un cricchetto e l'altro la pedalata risulterebbe "vuota" fino all'ingaggio del cricchetto successivo.
E questo comportamento (ipotetico e mal spiegato anche da me, ma apprezza l'impegno notturno.. :-) ) sembra corrispondere, per eccesso, a quello da te descritto nel post di apertura, dove sembri commentare il normale funzionamento di una qualsiasi bicicletta a RL, ad eccezione, probabilmente, delle summenzionate bici da centro commerciale che ho già precisato di non conoscere...

Esistono Ruote Libere meccanicamente diverse rispetto a quella dell'immagine, con un numero di cricchetti superiore e/o sistemi di ingranaggi capaci di moltiplicare il numero di punti di ingaggio effettivi, ma per quanti siano questi punti di ingaggio ci sarà sempre, su qualsiasi bici con una trasmissione tradizionale e di qualsiasi prezzo, una porzione angolare in cui la trasmissione non è ingaggiata e nella quale, iniziando la pedalata, si trova il "vuoto" fino a sbattere sull'ingaggio successivo, momento in cui la trasmissione inizia a trasferire il moto alla ruota posteriore.

Spero di essermi spiegato efficacemente, seppur con terminologia approssimativa...
 
Ultima modifica:

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Le bici "da centro commerciale" non le conosco, magari hanno qualche componente esoticamente scrauso al posto della ruota libera.
Una ruota libera standard è composta da "cricchetti" che ingaggiano una ghiera in modo da trasmettere alla ruota posteriore il moto delle pedivelle trasferito ai pignoni tramite la catena. E al contempo, permettono alla ruota posteriore di ruotare liberamente in avanti anche con la trasmissione ferma (detto terraterra..).
Vedi l'allegato 273060
Nell'immagine puoi vedere una ruota libera a 4 cricchetti a cui possiamo quindi, per semplicità esemplificativa, attribuire 4 punti di ingaggio. È evidente che nel caso considerato la trasmissione sarà ingaggiata solo ogni 90° di rotazione delle pedivelle e che tra un cricchetto e l'altro la pedalata risulterà "vuota" fino all'ingaggio del cricchetto successivo.
E questo comportamento (mal spiegato anche da me, ma apprezza l'impegno notturno.. :-) ) sembra corrispondere a quello da te descritto nel post di apertura, dove sembri commentare il normale funzionamento di una qualsiasi bicicletta (ad eccezione, probabilmente, delle suddette bici da centro commerciale che ho già precisato di non conoscere)..

Esistono Ruote Libere meccanicamente diverse rispetto a quella dell'immagine, con un numero di cricchetti superiore e/o sistemi di ingranaggi capaci di moltiplicare il numero di punti di ingaggio effettivi, ma per quanti siano questi punti di ingaggio ci sarà sempre, su qualsiasi bici con una trasmissione tradizionale e di qualsiasi prezzo, una porzione angolare in cui la trasmissione non è ingaggiata e iniziando la pedalata si trova il "vuoto" fino a sbattere sull'ingaggio successivo, momento in cui la trasmissione inizia a trasferire il moto alla ruota posteriore.

Spero di essermi spiegato efficacemente, seppur con terminologia approssimativa...
Spiegazione perfetta, ho capito perfettamente. Infatti il comportamento da te descritto è pari pari quello che avviene. Dunque il fatto che lo scarto tra pedalata a vuoto e ingaggio sia non sempre lo stesso ma variabile dipende dalla posizione dei cricchetti...e tutto parrebbe tornare...

Quindi me la tengo così e imparo a usare una bici "normale"?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quindi me la tengo così e imparo a usare una bici "normale"?
Eh, direi di sì. E non mi pare che sei cascato male, eh!?

Una RL con pochi punti di ingaggio, pur non rappresentando un reale "problema" da risolvere, può effettivamente risultare limitante in alcune circostanze, ma si può tranquillamente imparare a conviverci, disciplinando l'attacco della pedalata in modo da "sbattere" meno sull'ingaggio e anche imparando ad evitare di trovarsi nel momento del bisogno con la trasmissione non ancora ingaggiata e quindi la pedalata non immediatamente proficua.
È solo questione di abitudine, assuefazione e tecnica.
Buon divertimento.
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Una RL con pochi punti di ingaggio, pur non rappresentando un reale "problema" da risolvere, può effettivamente risultare limitante in alcune circostanze, ma si può tranquillamente imparare a conviverci.....

Ma tutte le mtb hanno un comportamento analogo a questo? ( RL immagino stian per Ruota Libera...)

Più che altro non capisco perché la mtb del decathlon non abbia questo limite, pur costando 1/3....

L'effetto che fa infatti è proprio un "battere" appena si inizia a ripedalare,che oltre a essere sgradevole come rumore spezza la linearità del movimento, oltre a essere meno pronta per dare colpi di pedale per tirarla su per superare ostacoli....

Da quel che ho letto prima di comprare la mia ha un buon cambio, che garantisce continuità di pedalata durante la cambiata....
Tutta qu sta tecnologia e poi una pecca del genere?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, ho appena comprato questa una Radon Zr Team 8, questa:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-8.0-713496

Ho notato una cosa, appena inizio a pedalare, i pedali fanno una corsa a vuoto di 1 cm circa, per poi attaccare il movimento.
Questo solo quando inizio a pedalare da fermo o quando riprendo a pedalare in movimento.
La pedalata continuativa invece è precisa e senza incertezze.

È normale? Lo trovo molto scomodo, soprattutto per superare ostacoli.
Posso aver regolato male qualcosa?
Sul lato opposto alle corone, tra telaio e pedale, noto una specie di ghiera grigia, possibile che sia una sorta di regolazione o è solo un distanziatore?

Grazie per chi mi aiuterà a capire!
Potrebbe essere che la colpa sia dei pochi punti di ingaggio, oppure della pigrizia di uno dei dentelli che ingaggia, che proprio perché nuovo, per via di un po' di grasso ecc, si blocca e non ingaggia, poi col movimento si libera. Segnala bike discount il problema e chiedi se puoi operare in autonomia, con tuo meccanico, senza perdere garanzia, oppure è meglio che rimandi la ruota. Io farei la prima, si tratta di una verifica banale, però segnalerei la cosa per potermi nel caso avvalere della garanzia. Magari poi il mecca ti dice subito che è normale e ti metti cuore in pace.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
a me sembra che tutte le trasmissioni ad eccezione della scatto fisso per assenza della ruota libera abbiano questo comportamento. Non ho mai sentito che qualcuno lo giudicasse un problema
 
  • Mi piace
Reactions: thantalas

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Anche secondo me è il normale comportamento di una RL "normale", cioè con angolo di ingaggio non strettissimo. Per levarti il dubbio falla provare a qualcuno di esperto o come diceva qualcuno portala da qualsiasi meccanico. In due secondi ti dice se è normale o no. Senza vederla e provarla è impossibile darti un parere certo.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la rotazione a vuoto del pedale prima dell'ingaggio dipende dal n. di denti che sono presenti sul mozzo.
per capirci se hai 10 denti avrai una rotazione "libera" di 36°.
Se hai 36 denti (ed è già un ottimo mozzo) avrai ben 10° di rotazione.
Quelli che ne hanno di più sono comunque sui 6° di rotazione libera.
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Classifica mensile dislivello positivo