Pedalare tutti i giorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Buongiorno, sono un ciclo amatore di quasi "30 anni", anche in maniera non costante e con lunghi periodi di stop se faccio escursioni di un giorno da almeno 15 anni.
Tuttavia noto che non riesco mai a recuperare bene da un giorno all'altro, il giorno dopo sento sempre la gamba pesante e vuota.
Il che mi blocca un po' dal fare un viaggio in bici che desidero fare da tempo.
Qualcuno ha problemi del genere e sa se esiste un modo per ovviare al problema?
Mi riferisco a situazioni dove riposo correttamente e non arrivo allo stremo delle forze.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Secondo me uscire tutti i giorni è troppo, poi bisogna vedere le uscite come le fai.
Se un giorno spingi molto il giorno dopo dovresti fare solo un'uscita con un rapporto più corto e in scioltezza, senza forzare.
Comunque il riposo è la miglior cura, se vuoi andare a fare un giro lungo e impegnativo io farei uno stop di 2 giorni e poi farei il giro.
La muscolatura ha i suoi limiti, perciò ti consiglio uscite con molto sforzo intercalate da uscite agili senza sforzo.

Una cosa importante da osservare è: all'inizio di un giro impegnativo partire con un rapporto più corto in modo da far girare le gambe e scaldare i muscoli, dopodichè metterai il rapporto che di solito usi e spingi finchè vuoi.

E' importante bere prima di avere sete e mangiare una barretta verso metà uscita per equilibrare sudorazione e vitamine.

Questo è il metodo che hanno insegnato a me e che uso da sempre e ti posso dire che funziona, visto la mia età vado con gli amici di 30 anni in meno dappertutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ciao Livio.
Io non ho velleità agonistiche, vivo la mtb con "calma" mi piace attraversare zone rurali o cittadine con il mio passo.
Diciamo che consecutivamente ho nelle gambe 70 km (dipende dal percorso ovvio) ovvero oggi faccio 70km, domani mi riposo (nel senso che ho una mia normale giornata lavorativa).
Se voglio fare un viaggio in bici in teoria devo pedalate tutti i giorni.
Quindi sto facendo delle prove, ovvero fare invece di 70, 50 km al giorno percorso normale, saliscendi ma nessuna scalata spezzagambe, ecco anche facendo un percorso che é abbondantemente nelle mie corde io il giorno dopo non mi sento di aver recuperato le mie energie... Mi sento ancora vuoto, recupero al 100% dopo 2 giorni ( con uno di riposo).
Diciamo che in genere quando faccio i miei giri parto sempre al minimo, le accellerazioni le lascio per la seconda parte.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Bisogna distinguere allenamento con obbiettivo finale e non per questo come nel tuo caso vuole dire uscire tutti i giorni,non ha senso,prova magari ogni due giorni aumentando di poco i kilometri ma avendo così un giorno di riposo che è importante,ci sono tantissime altre soluzioni
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
per esperienza dico che bisogna ascoltare il proprio fisico.. se il giorno dopo un duro allenamento vuoi uscire ma ti senti stanco, esci pure ma con un' andatura blanda..
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Un primo passo è quello di pedalare agile, inizialmente si farà più fatica, ma in un secondo tempo sarà tutto più semplice.
E' normale che un giorno di riposo faccia bene alla propria prestazione, ma è chiaro che un viaggio viene affrontato con media più leggere e solitamente si percorrono al massimo 70 km. nell'arco dell'intera giornata.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Per quanto riguarda l'allenamento in bici, le uscite giornaliere lunghe sono consigliate esclusivamente per atleti che hanno interessi agonistici.

Fondamentalmente, raggiunto un certo livello di forma, si tende a migliorare le proprie prestazioni perdendo peso, a danno della massa magra, quindi bruciando strati muscolari.
Se è normale che un ciclista professionista abbia spalle strette e braccia esili, ciò non dovrebbe esserlo per un ciclo-amatore.
Tutto ciò nel mondo offroad è minore in quanto servono i muscoli per domare la MTB nello sterrato e nei percorsi difficili, mentre nel mondo road si vedranno atleti dalla struttura esile.
Il discorso è assai complesso da affrontare semplicemente tramite tastiera; certo è che se il tuo fisico ti richiede un giorno in bici ed uno di riposo, non si sbaglia, se poi vorrai affrontare un percorso agonistico allora tutto sarà diverso...

Per il cicloturismo stai certo che quasi tutti nell'arco dei percorsi hanno alti e bassi, giorni che vanno forte e giorni che pedalano con fatica... poi di mezzo c'è il vento contro o a favore, le salite le discese, il caldo ed il freddo... programmare tappe con orari certi e assai difficile, oltretutto dovrai prenderti tante pause fra incontri e fotografie...

Insomma vai tranquillo per viaggiare in bici non serve un "fisico bestiale"...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ragazzi ringrazio tutti per i consigli.
Come detto non ho alcuna velleità agonistica, e sono ben lontano da avere il fisico da biker agonista su strada: 183x86kg.
Provero' a seguire un allenamento "normale", andando in bici in giorni alterni (e secondo le disponibilità di tempo) e per il mio cicloviaggio imposterò tappe relativamente corte.
Purtroppo devo programmare per tempo la durata delle tappe per sapere dove dovro' dormire. Anche se in fin dei conti 50-60 km in mezza giornata bene o male anche con la gamba un pò stanca dovrei cmq riuscire a percorrerli. Magari cerchero' di prepararmi un percorso senza salite troppo lunghe ed impegnative.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Secondo me uscire tutti i giorni è troppo, poi bisogna vedere le uscite come le fai.
Se un giorno spingi molto il giorno dopo dovresti fare solo un'uscita con un rapporto più corto e in scioltezza, senza forzare.
Comunque il riposo è la miglior cura, se vuoi andare a fare un giro lungo e impegnativo io farei uno stop di 2 giorni e poi farei il giro.
La muscolatura ha i suoi limiti, perciò ti consiglio uscite con molto sforzo intercalate da uscite agili senza sforzo.

Una cosa importante da osservare è: all'inizio di un giro impegnativo partire con un rapporto più corto in modo da far girare le gambe e scaldare i muscoli, dopodichè metterai il rapporto che di solito usi e spingi finchè vuoi.

E' importante bere prima di avere sete e mangiare una barretta verso metà uscita per equilibrare sudorazione e vitamine.

Questo è il metodo che hanno insegnato a me e che uso da sempre e ti posso dire che funziona, visto la mia età vado con gli amici di 30 anni in meno dappertutto.


concordo appieno
muscolarmente rischi un sovrallenamento, un over training, praticamente, il muscolo non riesce ad abituarsi alle microfratture che si creano durante l'allenamento stesso, per il resto sono completamente d'accordo con livio
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se sei 1.83 per 86kg in teoria sei fuori quasi 10 kg dal peso forma che significa meno fiato meno recupero e piu fatica durante le uscite.Dico in teoria perche potresti essere 86 kg di muscoli..... altrimenti prima dovresti tornare al peso forma.Le soluzioni sono: allenamento alla resistenza, giornate di scarico muscolare (meno km a medie piu basse) e giusta alimentazione: prima dello sport carboidrati a basso indice glicemico e zuccheri (pane integrale e miele) durante le classiche barrette e/o maltodestrine dopo l'attivita carboidrati ad alto indice glicemico e proteine per la ricostruzione muscolare (riso e pollo). Io ci sto provando e in dieci mesi sono passato da 88kg a 76 con evidenti miglioramenti in generale.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
si 10 kg forse sono tanti, ma qualcuno in più ce l'ho.
cmq non è questo il punto, il mio dubbio non è perchè non riesco a fare 2000 metri di dislivello al giorno, ma perchè pur facendo escursioni che non mi "distruggono", cmq il giorno dopo non riesco a recuperare bene.
Non so se ho reso l'idea... è normale che dopo una giornata ai limiti del proprio fisico il giorno dopo si è ancora stanchi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Forse è anche un problema di alimentazione... io mangio quello che capita..

Hai trovato il problema da solo:cucù:...E' normale essere stanchi il giorno dopo 2000mt di dislivello+ ma con un allenamento adeguato e un peso forma ideale (1.83cm massimo 78/80kg) e sopratutto con una alimentazione/idratazione sana adeguata e bilanciata che tenga conto delle fasi che ti ho indicato prima, sicuramente andresti e recupereresti molto piu velocemente.Io come rimedio d'emergenza ai dolori post sforzo prendo un aspirina la sera dopo mangiato...Ricordati che il tuo corpo e' un tempio e all'interno non puoi buttarci spazzatura...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Quando decidi di andarti a fare un giro più lungo del solito prova a mangiarti un bel piatto di pasta la sera prima e vedrai che la tua uscita sarà diversa perchè fai il pieno di carboidrati che ti servono per la distanza.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Di che giro ciclo turistico parliamo?
Su asfalto di X km per X giorni?
O in montagna con tante salite?

Farsi un mazzo per una settimana in montagna con 8/10 ore in sella.
È diverso da girare su asfalto o piste-vie ciclo turistiche con fondo misto ma scorrevole.

Se sei allenato e te la senti puoi provare le ripetute .
Lavorare su rapporti diversi.
Provare un po' di corsa a piedi (se ci sono le condizioni)

Il viaggio in bici piace anche a me come idea.
Ho fatto una prova con una Mtb vecchia .
Ma vecchia eh. Rigida acciaio cambio3x6...
Beh mi son fatto 180km in una giornata.
Tutto asfalto ma sono andato in montagna.
Pendenze non allucinanti (lago Moncenisio )

È stato fattibile , mi sono alimentato il giusto.
Finito in giornata col sole. Fossi stato in viaggio c'era il tempo per riposare ecc.

Ma
Con quel tipo di bici e gomma post.
Ho provato a fare dello sterrato a ritorno ed ho desistito.
Troppa fatica ed il rapp più corto era insufficiente.

Assolutamente differente un viaggio in Mtb in montagna.
Diverse variabili . Ma si può fare . In genere si fa da rifugio a rifugio.

Umanamente 6-8 ore in montagna si fanno.
Ma dipende anche qui da tante cose.
Si riescono a fare più ore in sellaa più facilmente se ne fanno meno.
Per salvaguardia e difficoltà dei percorsi.

In un viaggio di più giorni in montagna serve avere tutto il fisico allenato.
Su diverse riviste ci sono tabelle per allenarsi e consigli.

Spesso riviste di running
Dato che la bici e utile sia a chi corre e viceversa.

Chiarisci un po' il viaggio il tipo più o meno di d+ e km al giorno.
Il tuo allenamento tipo e come lo fai.

Almeno si riesce a consigliare con precisione.

La regola generica e riuscire ad aumentare la cadenza senza morire.
E ti aiuteranno i muscoli fiato e cuore.
Ci sono metodi che lavorano su un aspetto specifico.
Si lavora su una cosa poi un altra.
Quando si vedono risultati si prova a fare lo stesso giro in meno tempo.
Ma e un discorso molto lungo .
 

Classifica mensile dislivello positivo