Pedalare tutti i giorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Buongiorno, sono un ciclo amatore di quasi "30 anni", anche in maniera non costante e con lunghi periodi di stop se faccio escursioni di un giorno da almeno 15 anni.
Tuttavia noto che non riesco mai a recuperare bene da un giorno all'altro, il giorno dopo sento sempre la gamba pesante e vuota.
Il che mi blocca un po' dal fare un viaggio in bici che desidero fare da tempo.
Qualcuno ha problemi del genere e sa se esiste un modo per ovviare al problema?
Mi riferisco a situazioni dove riposo correttamente e non arrivo allo stremo delle forze.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Secondo me uscire tutti i giorni è troppo, poi bisogna vedere le uscite come le fai.
Se un giorno spingi molto il giorno dopo dovresti fare solo un'uscita con un rapporto più corto e in scioltezza, senza forzare.
Comunque il riposo è la miglior cura, se vuoi andare a fare un giro lungo e impegnativo io farei uno stop di 2 giorni e poi farei il giro.
La muscolatura ha i suoi limiti, perciò ti consiglio uscite con molto sforzo intercalate da uscite agili senza sforzo.

Una cosa importante da osservare è: all'inizio di un giro impegnativo partire con un rapporto più corto in modo da far girare le gambe e scaldare i muscoli, dopodichè metterai il rapporto che di solito usi e spingi finchè vuoi.

E' importante bere prima di avere sete e mangiare una barretta verso metà uscita per equilibrare sudorazione e vitamine.