• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedalare sulla neve

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Raga sapete dirmi se le Michelin Wild Grip'r (26x2.10) vanno bene sulla neve? Sto cercando di capire l'origine delle mie difficoltà. Ho provato una salita ma non c'è stato verso, scivolo... mentre gli altri non hanno problemi. Quella salita verso la fine arriva a pendenze vicine al 20% e so che sono arrivati tranquilli in cima e poi molti si sono fatti la discesa sull'altro lato su neve fresca molle! Pressione ho 1.8 davanti e 1.9 dietro.. Peso 72 kg. Se diminuisco ancora la pressione, quando sono in sella vedo la gomma dietro "spiattellata" per terra.
E' sbagliato il copertone? E' troppo alta la pressione delle gomme? 2.10 sono ruote troppo strette per la neve? Vedo che Michelin ha il copertone Wild Mud con tasselli ben più grossi dei miei... però mi secca spendere dei soldi per comprare gomme che userei un paio di volte l'anno.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
magari un problema di tecnica o di traiettorie?

sulla neve, per avere grip, è meglio andare in quella fresca o comunque non pressata per non trovare ghiaccio, e la tecnica per lasciare peso sulla ruota dietro e avere una pedalata bella rotonda
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ma la neve in salita com'è? È ghiacciata?
Secondo me devi caricare un po di peso sul posteriore e cercare di mantenere una pedalata più rotonda possibile.. comunque il 20% e una bella pendenza...
sulla pressione devi attende i più esperti...
Io la Wild grip'r ce l'avevo all'anteriore e non mi ha mai tradito! Anzi!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
le wild grip son gomme da terreno asciutto... al limite da umido si difendono.. non certo da fango manco meno da neve...è normale che in situazioni del genere perdano aderenza!!!
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Considera che la salita è frequentata anche da fuoristrada che vanno al rifugio in cima, quindi tutto sommato lo strato di neve sulle scie delle gomme era sottile, duro e (per me) scivoloso. La gente che ho visto salire in bici, passava lì. Verso la cima quasi sicuramente c'era del ghiaccio, ma non ci sono mai arrivato quindi non posso dire con certezza.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
È tutto quello che hai detto: è sbagliato il copertone, la pressione delle gomme è troppo alta per la neve e le ruote sono troppo strette. Fai conto che l’ideale per andare sulla neve sono le fat con gomme da 4,8” gonfiate a 0.3-0.4 bar.

In salita sulla neve possono essere utili i pedali a sgancio per una pedalata più rotonda.
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Devi cercare la neve più "fresca" purché non sia troppo alta, perché se vai sulla neve troppo battuta o troppo dura scivoli.. con la neve se non è troppo compatta o ghiacciata hai un buon grip, però devi tenere la pressione un Po bassa..
Io la paragono più o meno come le foglie su un fondo umido...
 
Reactions: maxalghi92

alestade

Biker superioris

Anche io utilizzo le Michelin Wild grip'r, 29" ma il disegno è lo stesso. Sono stato di recente a pedalare sulla neve e francamente mi sono trovato bene anche su salite ripide (oltre il 15%) e in discesa. Le gomme sono nuove e ovviamente sto parlando di neve fresca (10-15) cm. Per la pressione, le avevo messe a 1.0 davanti e 1.2 dietro. Ovviamente tube-less. Io peso 75 kg.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non è una gomma da neve , quello si sà !
detto questo , sulla neve ci sono due possibilità come gommatura :
se lo strato di neve è alto , sopra i 5 cm , allora una fat o gomme grosse sono l'ideale , permettono di galeggiare sopra e la superfice ampia offre il grip .
se la neve non è particolarmente alta , allora gomme da fango strette possono essere l'ideale , in quanto devono scavare lo strato superficiale ed andare ad artigliare lo strato sotto di terreno .
le wild grip hanno tasselli piatti e larghi , esattamente l'opposto di ciò che serve .
detto questo , come ti han detto pedalata rotonda e carico maggiore al posteriore sono le uniche cose che ti possono aiutare , aggiungerei di usare un rapporto un filo più duro di quello che useresti lì con l'asciutto
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Potrei considerare l'acquisto di una fat se andassi spesso sulla neve e se nella mia zona d'inverno ci fosse regolarmente neve in quantità, ma ora come ora mi sembrerebbe sprecata. Quali gomme e a quale pressione potrei usare? Uso camera d'aria, ruote 26". Finora ho sempre usato larghezza 2.10 che era quello delle gomme originali con le quali mi era stata venduta la bici, non so se mettendo gomme di altra larghezza potrebbero andare ugualmente. Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto: è il cerchio che determina la larghezza della gomma?
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Per farla 2 volte all anno non starei a comprare gomme...io facendo Dh ed enduro monto le maxxis dhf e dhr e vado ovunque, ho usato anche le gomme da trail e salivo slittando un pochino ma salivo...stai seduto finché puoi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
332
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2

Dhf e dhr non mi sembrano proprio gomme adatte , piuttosto lo shorty in casa maxxis
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Dhf e dhr non mi sembrano proprio gomme adatte , piuttosto lo shorty in casa maxxis
Per usi meno estremi ho scoperto che il forekaster non è niente male, anche lui molto spaziato nei tasselli. Insieme alla aggressor al posteriore li ho solo sgonfiati di un paio di decimi di bar rispetto al solito. Anche senza cambiare gomma giusto un po' meno di pressione aiuta.
 
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
332
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2

L'aggressor l'ho usato quest'estate , appena tolto e messo un wtb trailboss
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Dhf e dhr non mi sembrano proprio gomme adatte , piuttosto lo shorty in casa maxxis

Vanno vanno...io ci salgo ovunque quando il maltempo imperversa in modo importante...poi è ovvio che le ruote specifiche sono meglio, ma bisogna avere dei soldi da spendere per avere le gomme estive, fango, pioggia, neve, e se si fanno più discipline aiuto!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: maxalghi92

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Devo dire bene , Scorre e bene e ottimo feeling in curva ,
Io con WTB sono rimasto anni fa scottato dalle velociraptor, tenuta spaventosa ma dei macigni da pedalare. Tra trailboss, vigilante e e breakout dovrò prima o poi tornare a provare una WTB, però mi trovo così bene con Maxxis...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io con WTB sono rimasto anni fa scottato dalle velociraptor, tenuta spaventosa ma dei macigni da pedalare. Tra trailboss, vigilante e e breakout dovrò prima o poi tornare a provare una WTB, però mi trovo così bene con Maxxis...


Io credo che aspetterò invece le nuove Michelin che hanno appena presentato e commerciano a marzo , mi attirano molto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo