pedalare sui singletrack

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
ciao,
ho un problema che trovo molto limitante: sui singletrack a mezza costa su pendii un po' scoscesi o peggio in quelli che sono praticamente canali scavati nel terreno non riesco a pedalare. mi toccano continuamente i pedali (a monte o sugli "argini" del fossetto), perdo l'equilibrio e nel migliore dei casi non cado (lasciamo sta' il peggiore).

naturalmente ho visto gente che attraversa questi pezzi senza troppa difficolta'. c'e' qualche trucco o e' solo questione di equilibrio e controllo?

grazie,
andrea
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
a me se capita un pendio da tagliare perpendicolarmente di solito -non so se è la cosa migliore da fare- spingo il manubrio verso l'esterno e bilancio col corpo verso l'interno...insomma inclino la bici verso fuori. perdalo male ma almeno non tocco. per le canalette se posso le evito altrimenti cerco di non pedalarci proprio. sicuramente sono due modi "grezzi" e poco eleganti però mi permettono di non fermarmi
 
Se vuoi un consiglio nei single cerca di portarti ai lati e tieni i pedali orizzontali in modo che non tocchino contro sassi o il terreno e se sei in discesa cerca di "smussare" il sentiero ovvero cerca di stare all'esterno della curva o all'interno e cerca di evitare di stare al centro.
Di solito i single trak o i sentierini in alcuni punti diventano delle piccole canalette dove trovi dei bordi.... questo è quello che ho fatto oggi

In alcuni punti diventava un canale stretto tanto da che in un punto ho dovuto scollinarlo e proseguire lungo il bosco...
Stando sui bordi sopratutto in curva (facendo una parabolica) hai più spazio per i pedali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo