pedalare su strade

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Io, come tutti i bikers credo, nei miei giri oltre che utilizzare sentieri su boschi ecc. percorro anche strade di viabilità ordinaria, e io, come penso la maggior parte degli altri, nella mia bici nn ho previsto l'installazione di avvisatori acustici, fari, catarifrangenti vari ecc. quindi la mia bici penso nn sia conforme a quanto prevede il Codice della Strada.
Domanda: nel caso in cui si rimanesse coinvolti in un incidente avendo ragione, si rischia magari di nn avere l'indennizzo totale del sinistro ma una certa parte di concorso di colpa per i suddetti motivi?
Ciao e grazie

qualora il sinistro avvenisse per cause che sono compatibili con l'assenza dei dispositivi che hai elencato, l' assicurazione di controparte potrebbe rifiutare il risarcimento: esempio pratico vai di notte senza neppure una lucina e ti prendono pieno...qualora nel verbale dell'autorità intervenuta sul sinistro fosse segnalata la carenza di dispositivi per l' illuminazione e per la visibilità, il liquidatore della compagnia di controparte cercherebbe di non pagarti adducendo anche al tuo comportamento una parte di responsabilità.

Generalmente, tranne il caso che ho riportato, non sono così fiscali.....

Lallo

Biker forumensus

Quoto....
tra l'altro, lo scorso anno se non ricordo male, a Verona un'auto ha investito un biker,
il quale (nonostante avesse ragione) si è visto consegnare una multa dai vigili
perchè sprovvisto di segnalatore acustico !!!!

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Bella domanda, sembra banale ma non lo è affatto.
In teoria è possibile che ti fermino i vigili ecc... per multarti se non hai fanalini e simili anche di giorno, credo però che non sia successo.
Ricordo che parecchi anni fa quando correvo su strada mi era stato detto che avendo un tesserino valido per l'agonismo decadeva l'obbligo di avere fanali e catarifrangenti ma con l'obbligo di non usare il mezzo da mezz'ora prima del tramonto all'alba. In pratica eri in regola se sulla bici non avevi niente solo se la usavi di giorno e al di fuori degli orari obbligatori di legge per girare con i fari accesi.
Non so se questa cosa è ancora valida, io il fanalino posteriore ce l'ho ma è moooolto di emergenza per non farmi tamponare, però il campanello chi ce l'ha? Sicuramente urlo più forte io di un campanello

Qualcuno meglio informato può risponderci?

ciao

Credo che il discorso della mezzora prima del tramonto e dopo l'alba sia frutto di un pò di confusione....è una norma che regolamentava l'accensione dei fari degli autoveicoli nel vecchio codice della strada
allora facciamo chiarezza
1) è legalmente obbligatorio che le bici circolanti su strada presentino la dotazione sopra esposta, di giorno o di notte (ma sulle ciclabili saranno obbligatori????)
2) è quantomeno improbabile che forze dell'ordine ti fermino per contestarti la mancanza della fanaleria
3) la storia del tesserino non ha alcuna fondatezza

Aldone

Biker marathonensis
3) la storia del tesserino non ha alcuna fondatezza

Narrano le leggende che col tesserino di una società sportiva puoi andare in giro con una bici priva di tutto quello che prevede la legge, è un po' come se Velentino Rossi per il fatto che corre in moto potesse andare in giro per strada con la stessa moto con cui corre senza nè fari nè targa.

Comunque ho anch'io una domanda.

In caso di incidente tra 2 auto si fa la constatazione amichevole, ma con una auto e una bici cosa si fa???

se si è daccordo, e una parte si prende il torto senza fare tante storie: compila comunque la constatazione amichevole, apponendo entrambe le firme, facendo il disegnino e mettendo le crocette....non varrà come procedura CID, ma è valevole come denuncia e presa di responsabilità da parte di chi ha torto. poi 2 copie a lui, 2 copie a te.
Se invece il colpevole oppone resistenza, chiamate i vigili....di volata!!!!!

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito

Quoto ed aggiungo, dal Codice della strada:

"68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;

b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;

c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.
(...)"

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
I nostri giri in bici sono seeempre competizioni sportive, soprattutto se si è in un gruppetto di amici, o no? Prova a dirlo a chi arriva ultimo.
Ciao

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
in svizzera ma anche in olanda, salvo il contrario, le bici sono munite di catarifrangenti applicati ai raggi, campanello, luci ant e post (questo sia in mtb sia in bdc).

Se è per questo in Svizzera hanno la targa e si paga il bollo annuale....

Domanda... ma se il codice della strada indica come "necessari" questi dispositivi di sicurezza, come mai le case costruttrici non equipaggiano di serie le bici con lucette e catrifrangenti anteriori e posteriori? danno solo i catarifrangenti alle ruote
Se un dispositivo si intende necessario vuol dire che dovrebbe uscire dalla fabbrica in regola col codice della strada, esattamente come le macchine, mica te le vendono senza specchietto sinistro o senza fari e poi te li metti te.

P.S. L'altro ieri n ragazzo è stato multato perchè al cellulare sulla bici, è giusto secondo voi? e se uno non si ferma facendo finta di non sentire? se stai in macchina mica ti fermano, i più bavosi scrivono semplicemente "impossibilitato a fermare" e ti mandano la multa a casa... lo facessero anche quando sei in bici...

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
ho visto più di una volta arrivare le scatole della cannondale dal mio si vende con delle buste contenenti i dispositivi visibili di sicurezza stradlae (campanello, catarifrangenti)...ma il montaggio avviene a discrezione...e c'è chi poi questi materiali ha anche la faccia di venderteli...invece dovrebbero essere consegnati al cliente gratis...ma, siamo in ITalia, quindi se uno non è informato lo prende nel deretano!

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito

Di questo argomento se n'è parlato molto in altre discussioni, personalmente ritengo che quanto qui riportato e che condivido in pieno

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?s=5c3e501196aad4745fc73e73f1bd573c&p=2171594&postcount=30

sia lo specchio della realtà italiana... purtroppo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo