Pedalare sotto il temporale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Se pioggia deve essere, preferisco il trekking alla bici: mi inzuppo di meno e non mi inondo di acqua lercia le lenti a contatto.
Col temporale preferisco cercare riparo, in entrambi i casi.
 

pali

Biker superis
Figata!
Fatto oggi giro FR BELLISSIMO!!! fra il confine italiano e quello sloveno, dalle 10.00 alle 17.00. Con Mao, Manu, Nico e Stefy. Tutti inzuppati al 100%, con tanto di grandinata finale. Tutti felicissimi alla faccia della pioggia!!! :-? :-? :-? :-? :-? o-o o-o o-o
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
il bello è che senti le ruote che fanno cik cik nell'acqua... come quando da bambino prendevo le pozzanghere in pieda con la bici di mia mamma..!




risultato:

tubo orrizzontale staccato dalla forcella! :shock: :smile: :smile: :-?
 

Kosso

Biker tremendus
Io odio la pioggia se fa freddo. Mi rompe proprio.
Poi se fulmina vado in "alarm mode" perchè col ferrazzo tra gli zebbeddei non c'è da scherzare, specie se ti trovi allo scoperto :maremmac:
Se capita che la temperatura è mite (tipo acquazzone estivo) allora non mi da fastidio più di tanto però sempre che non ci siano fulmini nelle vicinanze.

ciuau
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
A me piace pedalare sotto la pioggia, soprattutto d'estate. In ogni caso cerco sempre di essere preparato ad afrontarla, soprattutto se fa freddo e mi porto appresso una giacca antipioggia. C'è da dire che 1° la pioggia mica morde e 2° che non siamo solubili!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
anzi, siamo fatti d'acqua al 70% e ne abbiamo bisogno!!
un'acquazzone ogni tanto è bello prenderselo sulla cabeza,
ma d'estate è meglio... per i fulmini non credo che un ciclista
venga colpito perchè ha il telaio tra le gambe che li attira,
e poi penso che le gomme isolino dal terreno, un po' come
quando sei in auto, ma lì c'è il discorso + tecnico della gabbia
di Faraday, o un nome del genere, che non ti fa abbrustolire
se vieni colpito in auto!! Comunque pure io quando facevo
windsurf sui laghi e al mare, appena arrivava il temporale
tornavo a riva di corsa, planando, perchè con l'albero in
carbonio non volevo fare da parafulmine, 4 metri e passa
di svettamento verso il cielo, un bel richiamino....
ho sentito spesso di pescatori morti causa canna in carbonio
sotto il temporale!!!! + spesso per negligenza perchè toccano
i cavi dell'alta tensione andandoci a pescare soto... con le canne da 8 metri.... (pistola)

ciauz :-? :-? :-?
 

Kosso

Biker tremendus
bobbyes30 ha scritto:
... per i fulmini non credo che un ciclista
venga colpito perchè ha il telaio tra le gambe che li attira,
e poi penso che le gomme isolino dal terreno, un po' come
quando sei in auto, ma lì c'è il discorso + tecnico della gabbia
di Faraday, o un nome del genere, che non ti fa abbrustolire
se vieni colpito in auto!! Comunque pure io quando facevo
windsurf sui laghi e al mare, appena arrivava il temporale
tornavo a riva di corsa, planando, perchè con l'albero in
carbonio non volevo fare da parafulmine, 4 metri e passa
di svettamento verso il cielo, un bel richiamino....
ho sentito spesso di pescatori morti causa canna in carbonio
sotto il temporale!!!! + spesso per negligenza perchè toccano
i cavi dell'alta tensione andandoci a pescare soto... con le canne da 8 metri.... (pistola)

ciauz :-? :-? :-?

Il fatto che stia sulle gomme è di scarsa importanza, se scarica scarica. Di solito il problema è che sei una "punta" in mezzo ad un "piattume" ed è la condizione più sfigata. Il fatto è che dicono che le robe metalliche agevolano ... la storia che alle auto i fulmini non fanno una pippa è una mega bufala, vallo achiedere al mio ex-capo, che gli è andata bene (non all'auto però). Dopotutto 1 milione di volt e centomila ampere non sono uno scherzo anche se durano poco (vedi i lampioni sciolti o gli alberi che esplodono).
Per quanto riguarda le canne da pesca ... fai da parafulmine, più a punta di loro ... :shock:

ciuau
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Occhio che nel temporale la bici attira eccome i fulmini...non per esperienza ovvio ma per teoria. E secondo me non isola una cippa perchè sicuramente l'acqua conduce dal ciclista fino al terreno, con tutte le gomme bagnate.
In quanto a pioggia, diciamo che non mi dispiace pèerò non la cerco.
Se piove non esco mai, se però mi prende durante il giro...pazienza; anzi, dipersè mi diverte anche (ieri 1h 45' di gara di orienteering sotto il diluvio...una goduriaaa), il problema è il freddo; mi viene ancora freddo pensando a qualche discesa giù dai passi con la pioggia, o i rientri a casa bagnato al 100% con 10 gradi fuori. Se la temperatura non è troppo bassa non mi dispiace, però alla fin fine mi rompe sempre per la bici; perchè un po' si rovina e dopo una pioggia mi tocca sempre pulirmela con cura :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo