Pedalare sotto il temporale

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Non posso che confermare le risposte di molti: con 30°, il giro in bici verso la fine e una doccia che ti aspetta, perchè no, viva la pioggia!
Ma se sono tre giorni che piove e quando esci fai lo slalom tra le pozze... :?
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Se piove non parto, se mi arriva addosso per strada dipende, la pioggia in se non mi da fastidio, continuo ad andare anche senza giacca impermeabile.
Invece il temporale in montagna può essere terribile e prenderlo alla leggera può essere fatale. Quindi se di temporale si tratta mi fermo cerco un posto adeguato, mi metto il poncho ed aspetto.
 

Loco

Biker serius
7/8/03
206
0
0
Firenze
www.aetbike.it
Domenica scorsa io e il mio brother abbiamo partecipato alla casentino bike dopo lo scollinamento a Laverna ci ha becato il classico temporale estivo con acqua a catinelle e grandine, abbiamo fatto tutta la discesa è stato una figata infarcita di situazioni al limite :maremmac: della caduta :scassat: , era la prima volta che ci capitava in gara escluso la Rampilonga del 2001 ma quella e un altra storia, cmq abbiamo finito anche quella. :-?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
L'unica volta che ho preso il temporale è stato in una uscita notturna.
Avevamo qualche forte presentimento che si sarebbe messo a piovere però la voglia di andare era troppa quindi abbiamo deciso di provare lo stesso.

Dopo neanche dieci minuti di strada il temporale è arrivato: prima fortissime raffiche di vento spazzavano il bosco piegando paurosamente gli alberi sopra di noi, poco dopo ecco arrivare l'acqua. Abbiamo deciso di... Un momento ho già scritto questa storia quindi vi riporto un estratto del report (postato sul NG all'epoca).

pixel sul NG ha scritto:
[..]
Attraversiamo il paese sotto gocce rade ma corpose, quando imbocchiamo la strada che entra nel bosco il vento comincia a farsi forte e i primi fulmini ci accolgono: bit comincia a mostrare meno ottimismo sulle condizioni meteorologiche e propone una sosta.
[/mode Digressione on]
Se da un lato io facevo da guida nel senso che conoscevo il percorso dall'altro lui faceva da guida spirituale tranquillizzandomi sui pericoli concerneti i fulmini e la condittività dell'acqua piovana.
[/mode Digressione off]
La curva nel bosco prima della salita era come non l'avevo mai vista: Le foglie strappate dagli alberi si rincorrevano in turbini di vento come fiocchi di neve gialla, quasi un assaggio di autunno.
Salita trai fulmini sullo sterrato - mai provato a pedalare con luce stroboscopica?
Da Pozzolo a Brenna abbiamo optato per il bitume; la strada sul pianoro trai campi era illuminata a tratti a giorno dai numerosi lampi - Paura? - forse un poco ma il vedere quel panorama bucolico violento e naturale non lasciava spazio a paure o a stizza per la pioggia che nel frattempo si era fatta violenta e nemmeno le forti folate di vento che impedivano di procedere in maniera rettilenea ci potevano fermare.
Quando arriviamo al bar praticamente abbiamo giusto il tempo di scendere dalla bici per renderci conto che il temporale è passato: piove ancora ma si tratta solo di rimasugli.
[..]
imbocchiamo la strada sterrata che porta al parcheggio del lido, bit riconosce il luogo solo quando gli dico: "di solito sbuchiamo da li". Siamo dietro al lido ancora pochi metri. Io cambio completamente modo di andare e percorro il tratto lungo la riva a fuoco fino alla spiaggetta designata.
Si parcheggiano le bike, ci si cambia e finalmente si guadagna l'acqua.
Il bagno è qualcosa di epico, si potrebbe descriverlo minuziosamente a Davide van de Sfross per fargli comporre una nuova canzone: spenta l'ultimo led di bit è il cielo a rischiarare la riva, sopra di noi è ormai sereno ma sopra il Monte Bolletto ci sono ancora le nubi temporalesche che continuano a lampeggiare. L'acqua è calma, quasi ferma, calda e cristallina, è talmente piacevole che il bagno sembra durare troppo poco [..] si sentivano solo i rumori del bosco di notte, calma e pace.
[..]
il temporale che sembra essere il cruccio della passeggiata si è rivelato un valore aggiunto (esentasse :P ).

Detto questo vi garantisco che ho il terrore dei fulmini, me la sono cavata bene per un colpo di fortuna una volta in montagna in trentino e da allora cerco di evitarli il più possibile. Per quanto riguarda la semplice pioggia non ho problemi, certo uscire di casa mentre piove non mi va ma, come per molti altri, se la incontro sulla strada non mi da fastidio.
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
all'occhio che sotto la pioggia è bello ma sotto il temporale in alta quota d'estate spero per voi che non vi succeda mai.
a me è succeso un pò di anni fa e con i miei soci quando ne riparliamo ci vengono ancora i brividi.
parlo di chicchi di grandine grossi come due noci , parlo di fulimini che cadevano a vista e parlo di un tetto di nuvole nere che riuscivamo quasi a toccare con le mani.
roba da incubi ve lo assicuro, abbiamo dovuto lasciare su la bici e scappare letteralmente di corsa verso valle al primo bivacco , per poi risalire a prendere le bici la mattina dopo.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
met ha scritto:
all'occhio che sotto la pioggia è bello ma sotto il temporale in alta quota d'estate spero per voi che non vi succeda mai.
a me è succeso un pò di anni fa e con i miei soci quando ne riparliamo ci vengono ancora i brividi.
parlo di chicchi di grandine grossi come due noci , parlo di fulimini che cadevano a vista e parlo di un tetto di nuvole nere che riuscivamo quasi a toccare con le mani.
roba da incubi ve lo assicuro, abbiamo dovuto lasciare su la bici e scappare letteralmente di corsa verso valle al primo bivacco , per poi risalire a prendere le bici la mattina dopo.

Mai sucesso in bici perfortuna(in alta quota), molte volte però mi è sucesso a piedi, magari anche in parete... brrrrrrr :maremmac:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
normalmente se piove (mi sembra che sia così per tutti :? ) nn esco :-(
ma se inizia a gocciolare dopo aver fatto un Km da casa mika torno indietro.... :wink: ...no, no... :wink: ...si va avanti sperando che smetta e fin quando nn si sente il torrentello giù per la schiena :cry:

un'altra cosa è il temporale con grandine :maremmac:
se si ha la possibiltà di fermarsi al riparo è consigliabile farlo, ma se capita come al "IV forum-raduno" che ce lo siamo beccati (vero clloccate-corfù-kabar-python-jonny ??!!) nel bel mezzo di una valle senza ombra di un riparo allora c'è solo da pedalare e pregare che smetta il + alla svelta possibile :prega: :prega:
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Si odio la pioggia... e ne ho un brutto ricordo con l' ultima gara...
Comunque con gli indumenti tecnici che ci sono oggi sul mercato

Ni fa na' sega l' acqua all' omo ragno!!!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
tempo fa ho subito 1 piccolo trauma xkè sn caduto mooolto male su strada a causa del bloccaggio della ruota ant e quindi ho 1 pò paura su strada, offroad nn mi da problemi, basta rallentare 1 pò d+!
 

Classifica mensile dislivello positivo