• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedalare saltellando...

stevugas

Biker serius
19/2/10
171
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti
premesso che ho cercato di regolare la sella ecc seguendo il forum però noto che se pedalo velocemente con una marcia un pelino più bassa tendo a compiere dei saltelli che ovviamente si trasmettono a tutta la bici e mi fanno avanzare saltellando su e giù e sono costretto a cambiare marcia.
carico abbastanza sugli avambracarri e ho un pò di tendenza a scivolare in avanti ma se alzo l'inclinazine della sella, che dovrebbe essere in bolla, mi trovo male..
dove sbaglio?
ste
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
intanto non caricare troppo con le braccia, non devi essere rigido, perchè ti stanchi + del dovuto e non hai il controllo dovuto.

se vuoi usare un rapporto più agile rallenta la cadenza, così da riequilibrare.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se "ondeggi lateralmente" con le anche hai la sella un pelo troppo alta;
se hai il carico troppo basso "ballonzoli"; entrambe le cose non fanno bene alle articolazioni. Regola la sella all'altezza giusta e non pedalare mai con carico insufficiente (si, devi cambiare marcia se occorre). Tra l'altro con poco carico, il peso si sbilancia in avanti e hai ricadute negative non solo sull'apparato muscolare/scheletrico posteriore ma anche sull'anteriore (polsi, spalle, ...).
 
P

pedivhellas

Ospite
Ciao, se saltelli mettendo un rapporto agile, molto probabilmente la tua pedalata non è abbastanza "rotonda". Questo può essere un problema legato alla posizione troppo alta sulla sella, oppure un problema legato alla scarsa attitudine alla pedalata agile ad elevato numero di RPM.
Prova a fare questo semplicissimo esercizio: quando inizi a balzellare, concentrati nel rilassare la muscolatura delle gambe e delle anche, prova a spingere un pochettino di meno e a "tirare su" i pedali un pochettino di più.
Vedrai che è solo un problema di allenarsi all' agilità.

Ciao
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Potrebbe essere un problema di pedalata non rotonda. Per vedere se hai una pedalata rotonda sgancia una piede e pedala solo con l'altro per un pezzo in piano, se procedi senza problemi con totale costanza hai una pedalata rotonda (la pedalata completamente rotonda praticamente non esiste sia chiaro)
 

GIANLUCA80

Biker popularis
11/10/10
90
1
0
Mantova
Visita sito
per conto mio sei troppo alto con la sella , una volta ho visto un dvd (con cassani le grandi salite del ciclismo ) fondriest ha descritto questo problema che quando ci si allena in agilità se si ha la sella troppo alta si tende a saltellare su di essa . io di consiglio di verificare di nuovo le tue misure
ciao
 

stevugas

Biker serius
19/2/10
171
0
0
torino
Visita sito
se la abbasso mi trovo con le ginocchia troppo piegate e mi affatico, invece alzandola mi affatico dimeno.
ho provato a concentrarmi sulla pedalata e il problema è migliorato, resta il fatto che tengo un rapporto eccessivamente corto un pò saltello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo