Pedalare ...per muoversi!!

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Qualcuno di voi si muove in bicicletta??

Fate parte degli sventurati che utilizzano le due ruote CO2-free per andare a lavorare, a fare la spesa, dal parrucchiere o altro?

E magari, anche voi dovete scansare una serie di pericoli che rendono il single track domenicale con pendenza -25% molto più agevole che attraversare strade urbane infestate da tram, autobus, furgoni sgassanti e pericolosissime mamme domatrici di imbizzarrite station wagon...

Insomma: mettete a repentaglio la vostra incolumità fisica (e sessuale, visto lo stato di alcuni manti stradali) per muovervi in bicicletta?

E se si, perchè? Scelta ecologica? Comodità nel parcheggio? mantenimento della gamba?

Dite la vostra....

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/09_Settembre/16/bicimilano.shtml
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Io mi muoverei volentieri in città con la mtb... ma purtroppo, abitando in provincia e dovendo girare la città 3 volte in un giorno, non mi sembra proprio il caso, altrimenti i clienti mi incul@no :scassat:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Poter assolvere in bicicletta le varie commissioni quotidiane è una cosa che mi ha sempre affascinato, e probabilmente le renderebbe pure un po' più sopportabili. Purtroppo, per una questione "geografica", mi è del tutto impossibile ( a meno che non decida di farmi un buon allenamento per il Tour de France :? ).
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Io per lavoro sono costretto a muovermi solo ed esclusivamente in auto... ma quando non ho appuntamenti, in ufficio ci vado con la bike... preferisco e mi rilassa...
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Io uso la bici per il 99% dei miei spostamenti. Lo faccio per vari motivi, non necessariamente nell'ordine di preferenza:

1) MI DIVERTO
2) odio l'auto e la uso solo lo stretto indispensabile (tengo famiglia!)
3) non inquino l'ambiente
4) ADORO sorpassare chilometri di auto incolonnate con un sorriso irridente sul volto
5) mi tengo in forma
6) risparmio una caterva di soldi di benzina, gommista e meccanico
7) boicotto le multinazionali del petrolio e le loro sporche guerre
8) arrivo prima al lavoro ke non andando in auto
9) arrivo prima a casa dal lavoro ke non tornando in auto
10) non sono inscatolato
11) vedo e sento molte più cose
12) mi irrobustisco a contatto degli elementi
13) non sono solubile (per cui quando piove posso pure prenderla senza pericoli)
14) dò il buon esempio
15) brucio carboidrati e non idrocarburi
16) sono un rivoluzionario a pedali
17) me ne fotto di quello ke pensano gli altri
18) sono felice anke se a volte ho il vento contrario
19) alla mattina mi aiuta a svegliarmi
20) alla sera mi aiuta a scaricare lo stress
21) da quando pedalo sempre nn mi sono + ammalato
22) boicotto le multinazionali farmaceutiche (vedi punto precedente)
23) la bici è la macchina del tempo a pedali
24) sono responsabile quindi uso la bici
25) le mie prestazioni sessuali ne hanno tratto beneficio
26) ho migliorato la mia tecnica di guida
27) posso mangiare e bere un po' di più e non ingrasso
28) saluto la gente per strada
29) la bici è socializzante
30) pedalare mi fa sentire vivo
31) non disturbo nessuno (a parte certi inscatolati :mrgreen:)
32) non passo le mie giornate dentro una scatola di latta
33) passo più tempo all'aria aperta
34) respiro meno gas di scarico
35) vivo la bici a 360°
36) dormo meglio la notte
37) ecceteraecceteraeccetera
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
dimenticavo
38) posso bere quanto voglio e guidare lo stesso
39) me ne fotto dei punti patente
40) in città sono più veloce di qualsiasi mezzo a motore
41) senza auto il mondo è migliore
42) in bici mi rilasso
43) in auto mi arrabbio sempre come una bestia, con me stesso e con gli altri
44) non guido un’arma letale
45) in bici è più facile pensare
46) da quando pedalo sono più equilibrato
47) la bici aiuta a meditare
48) la bici è umile
49) la bici riduce i bisogni
50) mentre pedalo mi sento più vivo
51) non devo aspettare il fine settimana per pedalare
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Quando posso, e cioè: non devo fare 70 km per andare al lavoro, ho tutto il tempo per fare le cose, non devo acquistare cose ingombranti, non devo pedalare di notte, scelgo sempre la bici!!!
Quando ho potuto sono andata anche al lavoro in bici e impiegavo meno tempo che con l'auto!
Fino a qualche mese fa abitavo in città e devo dire che gli spostamenti in bici erano sicuramente più veloci che con altri mezzi (forse si salva la moto).... quindi perchè non usare la bici? :-)
Ora abito molto fuori la città e gli spostamenti sono più veloci con l'auto, ma se non ho fretta uso la bici!!!
 

@one

Biker grossissimus
Preferisco chiaramente i sentieri di montagna dove la vita e messa meno in pericolo, però con il lavoro che faccio la bici vecchia e rielaborata di mio padre mi aiuta nei piccoli spostamenti e mi fa andare più veloce in modo tale che mi rimane il tempo per il caffè.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.559
2.106
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
La macchina la lascio in garage il più possibile. Se mi devo muovere in città, o in un raggio di una decina di km uso solo la bici !!!! :-? :-? :-?
Da un annetto però lavoro a 40Km da casa, in zona industriale a Bologna, e andarci in bici è purtroppo improponibile. Che tristezza, fare il pendolare in auto è una delle cose più deprimenti che si possa immaginare..... :???: Non riesco a capire chi ha il lavoro a cinque chilometri da casa e ci va in macchina anche quando il sole splende e gli uccellini cantano!
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Il problema di Firenze, come del resto anche altre città italiane, sono le buche delle strade!! Certe volte, tornando da uscite anche piuttosto "aggressive", faccio più fatica a percorrere Via Vecchia Fiesolana che certi Single Track che scendono da Monte Morello..

:scassat: :scassat: :scassat:

Anche quì a Milano le strade non scherzano: il pavè è micidiale!! Mi fa un certo effetto vedere certe volte le biciclette stroncate in due parti attaccate a qualche palo... Mi da la sensazione che la bicicletta come "mezzo di trasporto" sia un qualcosa che si usa, si consuma, si spacca, si butta e si ricompra.

Ad ogni modo, ho deciso che muoversi in bicicletta, sia per lavoro che per uscire magari la sera e andare in qualche locale, è oltre che sano (??) terribilmente alla moda... SI!! Fateci caso: andate in qualche locale dove c'è un po' di gente fuori che sta in allegra conversazione e presentatevi con una bicicletta. In genere verrete guardati come eroi, precursori, opinion maker o... semplici kamikaze!! o-o o-o o-o

Non so, forse sono opinioni da cervello fuso come il mio...
Ma per ora ci credo, e forse è meglio così!!

P.S. Dicono che nell'abitacolo di un'auto nel traffico ci sia una concentrazione di NOx e CO 50 volte superiore a quella che c'è fuori. Questo renderebbe più salutare muoversi in città in bicicletta che in macchina... ma non voglio fare discorsi da ecologista represso!!

Saluti!
 

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
Io sempre in bici, quando posso, anche su distanze importanti...
Comunque anche a Bologna la bici di tutti i giorni si disintegra fra buche ed ostacoli, in proporzione più che a fare Dh
 

ciclettico

Biker novus
8/1/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
Io uso la bici di default, per tutti gli spostamenti in città. Anche per andare in ufficio, poi se ho trasferte uso le auto aziendali. Ma in una città piccola è facile, gli spostamenti sono al massimo di 5/6 km. Sono da ammirare quelli che lo fanno anche nelle città grandi.
D'altra parte, se non diamo il buon esempio noi, chi deve farlo?
 

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
CERTO!
Dallo scorso Febbraio ho deciso di muovermi in bici più che posso.
Ovviamente talvolta causa forza maggiore tocca piglià la macchina ma se posso 10km o 20 vado di Bici.
Lavoro in centro e abito quasi a Monte Morello, quindi, chi é Fiorentino può capire la performance quotidiana... salita e distanza
Non male per uno che per 32 anni non ha mai percorso più di 2 km di lungomare con la bici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo