• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedalare nel Grand Canyon

Amuro_Rey

Biker celestialis
Be effettivamente non proprio nel Grand canyon ma nella zona vicina, chiamata Canynlands si, ci sono stato (senza MTB) e mi ricordo che vi erano parecchie persone che arrivavano con l'auto, si bardavano completamente, prendevano la MTB e via a pedalare in quei fantastici scenari che solo a guardarli ti tolgono il fiato anche se hai fatto solo pochi km !
Quanto darei per poter tornarci con la mia MTB

Itecvu
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Anch'io ci son stato a piedi ed in macchina. Il posto è incredibile. Sogno di tornarci d'inverno per fare il North Rim con gli sci da fondo escursionistico. I colori del Grand Canyon d'inverno sono spettacolari.
In bici però ci son posti che forse danno + soddisfazione, se proprio non hai vacanze lugnhissime e devi gestirti tempo e soldi. Per me lo Utah meridionale è il massimo. E non solo Moab (dove peraltro ho fatto la pedalata più bella della mia vita).
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Anch'io ci son stato a piedi ed in macchina. Il posto è incredibile. Sogno di tornarci d'inverno per fare il North Rim con gli sci da fondo escursionistico. I colori del Grand Canyon d'inverno sono spettacolari.
In bici però ci son posti che forse danno + soddisfazione, se proprio non hai vacanze lugnhissime e devi gestirti tempo e soldi. Per me lo Utah meridionale è il massimo. E non solo Moab (dove peraltro ho fatto la pedalata più bella della mia vita).
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Alla fine di 2 mesi di lavoro in Texas organizzai con la compagna un tour di 2 settimane tra Arizona sett., l'angolo sud-occid. del Colorado, Utah meridionale e Valle della Morte. Le distanze sono notevoli, le cose da vedere tantissime. Così ho sacrificato la MTB, lasciando la Stumpy di allora impacchettata nel bagagliaio (dopo 2 mesi di sentierini texani nel dopolavoro), pronta per il volo di ritorno. Tanti km. in bici, belle passeggiate a piedi e qualche parco minore saltato per mancanza di tempo. A Durango ho camminato, non ho pedalato. Ma a Moab: no! Ho noleggiato una Gary F. front e armato di Camelbak da 2 litri e borracciotto da 1 litro con integratori doc, son partito da Moab alla volta dello Slick Rock Trail, un nome un mito. Ore 10:00 AM e sulla strada vedevo i primi biker di ritorno. Già a fine giugno da quelle parti è caldo. Ma caldo secco, molto secco; giuro che se sudi, non te ne accorgi perchè il sudore evapora appena lascia il suo poro. E' un caldo che non è fastidioso come i nostri 25 gradi afosi di Padania. Con 30 e passa gradi pedali bene. Ma è bastardo come certi vinelli bianchi. Insomma dopo 1h45' i 3 litri "integrati" erano belli che andati. Di acqua e bar all'orizzonte nisba. Di mollare quel ben di Dio non se ne parlava nemmeno. Morale: ho pedalato altre 2 ore in preda ad esaltazione mistico ciclistica. Poi, dicono le leggende locali, un essere dallo sguardo sfatto fece irruzione in uno store da film "on the road" implorando in brianzolo stretto liquidi di qualunque specie. 2 bottiglioni di fetente Gatorade in 15'. Record assoluto!
Quanto al percorso: inutile raccontarlo, è troppo particolare. Su Internet trovi foto e servizi che spiegano bene cosa ti aspetta. Se Durango è mitica, ma alla fine il paesaggio è "quasi" alpino, Moab, no. E' troppo particolare. Pensavo tra 2 anni di tornarci: mi è rimasto il rimpianto del Kokopelli non fatto.
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Valle della Morte? Sa essere un poco pallosa anche in auto, figurati in bici...
Piuttosto, per andare per parchi nazionali in USA, bisogna tener conto dei divieti per ciclisti. Per informarsi internet e la IMBA sono molto utili. Anche perchè i Rangers locali non scherzano....
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Dipende dove ti piace pedalare, la Valle della Morte per mè è fantastica.
Quando l'ho girata in auto sono stato anche l'unico pirla che quasi facevo un'incidente da solo mentre ammiravo il panorama e non guardavo la strada ...
Vi sono bellissimi posti anche in Canada, vedi parco Banf
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo