pedalare in salita

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Su asfalto, o al limite anche su sterrato liscio e compatto, li puoi bloccare se ti piace una bici bella reattiva alla pedalata e se il bobbing ti dovesse dar fastidio. Se il terreno è sconnesso ti conviene non bloccare le sospensioni, visto che il loro compito è proprio quello di assorbire le asperità.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
sono un principiante e possiedo una shock blaze full. vorrei sapere se nelle salite molto ripide la forche e l'ammortizzatore devono essere bloccati o liberi per poter ammortizzare . grazie tutti i consigli sono ben accettati

personalmente penso sia meglio sbloccare la forca a meno che il terreno non sia liscio o che tu non salga in piedi sui pedali. In tal caso facendo forza sul manurbio affonderesti e disperderesti l'energia fatta sui pedali.

Quanto all'ammo....beh io ho una front quindi il problema non si pone, ma penso valga ancor di più il discorso fatto per la forca. Se il terreno è molto sconnesso se ne può discutere, altrimenti assolutamente bloccato, giacchè l'energia dispersa ci sarebbe anche da seduto.

logo77

Biker extra
personalmente penso sia meglio sbloccare la forca a meno che il terreno non sia liscio o che tu non salga in piedi sui pedali. In tal caso facendo forza sul manurbio affonderesti e disperderesti l'energia fatta sui pedali.

esatto, su terreno relativamente liscio e fuorisella sempre bloccato