pedalare in salita

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Su asfalto, o al limite anche su sterrato liscio e compatto, li puoi bloccare se ti piace una bici bella reattiva alla pedalata e se il bobbing ti dovesse dar fastidio. Se il terreno è sconnesso ti conviene non bloccare le sospensioni, visto che il loro compito è proprio quello di assorbire le asperità.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
sono un principiante e possiedo una shock blaze full. vorrei sapere se nelle salite molto ripide la forche e l'ammortizzatore devono essere bloccati o liberi per poter ammortizzare . grazie tutti i consigli sono ben accettati

personalmente penso sia meglio sbloccare la forca a meno che il terreno non sia liscio o che tu non salga in piedi sui pedali. In tal caso facendo forza sul manurbio affonderesti e disperderesti l'energia fatta sui pedali.

Quanto all'ammo....beh io ho una front quindi il problema non si pone, ma penso valga ancor di più il discorso fatto per la forca. Se il terreno è molto sconnesso se ne può discutere, altrimenti assolutamente bloccato, giacchè l'energia dispersa ci sarebbe anche da seduto.

logo77

Biker extra
personalmente penso sia meglio sbloccare la forca a meno che il terreno non sia liscio o che tu non salga in piedi sui pedali. In tal caso facendo forza sul manurbio affonderesti e disperderesti l'energia fatta sui pedali.

esatto, su terreno relativamente liscio e fuorisella sempre bloccato

le prime volte ci devi pensare un po su ma poi diventa un automatismo, come sgaciare-agganciare i pedali

recidivo

Biker serius
Io la forca la blocco solo su asfalto e su salite lunghe e ripide. Idem per il mono.

In fuoristrada invece, normalmente tengo la forca sloccata ed il mono in propedal. In discesa smossa o su terreno molto accidentato, o quando mi sento la schiena stanca, libero il mono totalmente.

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Come dagli altri il blocco è utili solo se sei su un terreno molto compatto e privo di asperita significanti... gli ammortizzatori non servono solo per andare veloce in discesa, ma anche per copiare gli ostacoli in salita e permetterti di pedalare in modo costante e non dover alzarti e dare il colpo di reni come con una rigida...

HARDTAIL81

Biker novus
5/10/08
24
0
0
Bergamo
Visita sito
Si, devi bloccarle nelle salite in asfalto e sterrato compatto e sbloccare la forcella per salite con uno sconnesso abbastanza impegnativo, se tari bene la forcella te ne accorgi un'altro pianeta.

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
io la forcella la blocco solo se pedalo in piedi sull'asfalto, ma spesso neanche lì ciao:i-want-t:
Io invece oramai ho il pollicione della mano dx che va in automatico: nero (asfalto) blocca, marrone o grigio (terreno o pietraia) sblocca.

La sensazione di quel non so quanto % della mia pedalata che si spreca per far oscillare la forcella mi manda LETTERALMENTE in bestia!!! A parte il fatto che, ad esempio, in salita su asfalto, fai molta + fatica.

Reno71

Biker novus
13/11/08
4
0
0
Arzignano Vi
Visita sito
Ciao a tutti,sono passato dalla specy stumpjumper m5 con fox tera logic alla nuova stump expert carbon con rock shox race custom, taglia 19 come la precedente. ho riportato tutte le misure fedelmente su quella nuova la bike e' fantastica agile scattante precisa ,l'unico problema che sto riscontrando e' che percorrendo le stesse salite,che prima facevo senza problemi con la m5, la ruota anteriore si alza.Cosa ne dite devo rivedere la posizione in sella o e' la bici che essendo 1,5/2,0 kg in meno devo imparare a guidare ?:taxi-dri:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo