pedalare in piedi o in sella??

iz5ast

Biker superis
2/15/03
310
2
0
56
montagna pistoiese
Ciao a tutti
nell'affrotare le salite :scassat: mi sembra (e sottolineo mi sembra), che pedalando con il sedere sulla sella si dura fatica ma si va di più soprattutto si resiste di più.Mentre se mi alzo in piedi devo "indurire"il rapporto, mi stanco molto prima le gambe comiciano a suonare la ritirata e vedo che sul cardiofrequensimetro il battito cardiaco cresce in modo esponenziale :prega: ............e poi mi sembra di procedere(a lungo andare) qualche Km meno
In poche parole ho notato che se una salita di circa 3Km la faccio a sedere impostando un ritmo ci metto un tempo inferiore che facendo la stessa alzandomi anche in piedi
è possibile?
Ciao

RS

Biker celestialis
7/5/03
7,040
139
0
47
Milano
Personalmente pedalo in piedi per rilanciare un po' l'andatura, e comunque per brevei tratti e soprattutto su fondi compatti. Se il fondo non tiene mettendosi in piedi la trazione se ne va. Se devo affrontare una salita lunga mi metto seduto, cerco il rapporto giusto e giu' col crapone...

pixel

Diretur
Diretur
4/27/03
8,340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
fulldinamix said:
Ciao a tutti
nell'affrotare le salite :scassat: mi sembra (e sottolineo mi sembra), che pedalando con il sedere sulla sella si dura fatica ma si va di più soprattutto si resiste di più.Mentre se mi alzo in piedi devo "indurire"il rapporto, mi stanco molto prima le gambe comiciano a suonare la ritirata e vedo che sul cardiofrequensimetro il battito cardiaco cresce in modo esponenziale :prega: ............e poi mi sembra di procedere(a lungo andare) qualche Km meno
In poche parole ho notato che se una salita di circa 3Km la faccio a sedere impostando un ritmo ci metto un tempo inferiore che facendo la stessa alzandomi anche in piedi
è possibile?
Ciao

potrei tranquillamente sottoscrivere

ilGATTO®

Biker tremendus
3/27/03
1,256
-1
0
Inchigollo [co]
fulldinamix said:
Ciao a tutti
è possibile?
Ciao

Con la mtb è meglio pedalare seduti, perchè certe salite non si riescono a fare inpiedi.

Quindi abituati a farle sedute. Se vai anche in bdc è un'altro discorso....

zeronick

Biker superis
4/24/03
370
0
0
50
Garbagnate Milanese
Eh no caro il mio Gatto.....qualunque sia la bici, le salite è meglio pedalarle seduti,non solo in mountainbike....poi sullo sterrato lo è ancora d+ per evitare di perdere grip sul terreno....lo sforzo è più costante, si risparmiano energie che altrimenti buttersti via ( lavoro di braccia,schiena ecc...),e affatichi meno il cuore.Solitamente quandi si è in buone condizioni ci si alza sui pedali solo per dare un cambio di ritmo, allungare ma poi ci si risiede....spesso cisi alza di sella istintivamente quando si è in crisi come a cercare di spingere i pedali col nostro peso...non a caso si sente dire "è sui pedali"... :prega: Ciao!!!!!

iz5ast

Biker superis
2/15/03
310
2
0
56
montagna pistoiese
Ser pecora said:
@fulldinamix: Quanto pesi?
78kg circa alto 1,82............lo so sono peso!!!!!
ma in discesa faccio faville!!! :-P
in effetti la mia sensazione era esatta il problema che quando sono a sedere vorrei spingere i rapporti più duri ma................
:???: :???: :???:
fulldinamix

mauretto

Biker dantescus
8/3/03
4,935
136
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
solitamente mi alzo in piedi solo su strada, per superare gli strappi più duri, ma solo se mi sento "in palla"

in fuoristrada invece non pedalo mai in piedi, tutto ciò che guadagno grazie alla pedalata più potente lo perdo a causa dello slittamento della gomma posteriore :???:

poto

Biker novus
10/29/03
42
0
0
Sedriano
fulldinamix said:
Ser pecora said:
in effetti la mia sensazione era esatta il problema che quando sono a sedere vorrei spingere i rapporti più duri ma................
fulldinamix
poi pedalando in piedi si sposta il baricentro in avanti caricando la forcella eeeee bonig,bonig,boing divertente ma dopo un po.....

CattiMik

Biker tremendus
8/13/03
1,241
0
0
42
Montereale V. (PN)
Anche io mi alzo moooooolto raramente in piedi...
... preferisco accucciarmi sul manubrio e pregare Dio :prega: e le mie gambe di portarmi in cima :shock: ...
Scattare in piedi mi pare uno spreco di energie... soprattutto sui terreni accidentati dove pure rischio di perdere grip dando troppa potenza... :razz:

poto said:
fulldinamix said:
Ser pecora said:
fulldinamix
poi pedalando in piedi si sposta il baricentro in avanti caricando la forcella eeeee bonig,bonig,boing divertente ma dopo un po.....

no forca bloccabile? ahiahiahaiahiii

Cmq io mi alzo spesso sui pedali, spesso anche ad andatura da passeggio, un po' per sgranchire le gambe e un po' per riposare la schiena (bici piccola)...
Però ora che ho scoperto il 32 anche in salite dure vado seduto... :8):

Southdream

Biker serius
Forse crock la schiena non ti fa male perchè la bici è piccola.....ma forse mi sbaglio.
Anche io mi alzo per togliere tensione nella parte bassa della schiena per qualche secondo ma pedalare in piedi non è redditizio.
Ho provato ripetute di 2 Km in salita sull'asfalto e perdo 30sec circa stando in piedi ma cardio leggermente più basso.
Nel fouristarda non ha senso alzarsi in piedi per me che peso 65 kg.
CiaO

Ultimi itinerari e allenamenti

• Giro serale
    Mon, 26 Sep 2022 23:06:35 CEST
    [Training] 16,26 km +534 mt 01:22:54 ...
  • Attività pomeridiana
    Mon, 26 Sep 2022 20:44:49 CEST
    [Training] 1,91 km +14 mt 00:08:10 ...
  • Cervignano - Grado
    Mon, 26 Sep 2022 20:15:00 CEST
    [Training] 50,43 km +94 mt 02:00:12 ...
  • Giretto
    Mon, 26 Sep 2022 19:08:52 CEST
    [Training] 32,79 km +207 mt 01:38:48 ...
  • Asolo La Valle Cornuda
    Mon, 26 Sep 2022 17:54:51 CEST
    [Training] 65,86 km +488 mt 02:44:30 ...