• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedalare dritto su linea definita

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ero insicuro se creare questa discussione, ma non ho trovato molto col "cerca" e la voglia di confronto è tanta..insomma..arrivo al punto...

Stiamo salendo lungo la collina su strada asfaltata (non a caso l'ho scritto..quindi strada priva di asperità) completamente innevata....ma...un auto passata prima ha tracciato 2 solchi profondi nella neve..quindi basta seguire quelli...e si pedala.....bene!!!....il mio compare pedala e segue perfettamente quella linea immaginaria, mentre io passo a setaccio tutti i santi in paradiso e pure quelli terreni....niente da fare....non riesco ad andare dritto..nn riesco a seguire il solco lasciato dall' auto....pedalo piano, pedalo veloce....dietro avanti..macchèèèè..alla fine scendo e vaff....!!!!


Ora, togliendo la genetica, c'è un qualche motivo per cui personalmente non riesco in questa impresa..pure quando salgo la ruota anteriore và un pò di quà e un pò di là....

Domandone: è la bici(tipo, angolo, setup, ammo, forca..pressione gomme) oppure devo rassegnarmi perchè sono proprio negato..??

Ciauu
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Togliendo la genetica per me hai il bilanciamento della bici che scarica la ruota anteriore facendola "galleggiare", dove il terreno offre poco grip (neve in questo caso) l'effetto risulta essere amplificato.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Togliendo la genetica per me hai il bilanciamento della bici che scarica la ruota anteriore facendola "galleggiare", dove il terreno offre poco grip (neve in questo caso) l'effetto risulta essere amplificato.


adesso che mi ci fai pensare...e ragionare..uhmmm..potrebbe anche essere..beh in effetti il mio compare gira con angolo di 66° ed io molto di più...e poi a parità di peso la sua pesa mooolto di più della mia....

Ragionandoci..in salita..alleggerendo l'anteriore (galleggia) e và dove vuole...quindi sono troppo arretrato.... è possibile..?? ...!!!!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

è possibile, però faccio una distinzione: la leggerezza della bici non è un difetto ma un pregio; l'angolo di sterzo da 66° aumenta certamente la stabilità però più apri e più rendi la bici lenta. La Specy sj fsr dovrebbe avere un angolo da 67° quindi simile al tuo amico..... non credo dipenda da tutto questo.... è possibile che sia una somma di fattori leggermente fuori calibro, come bilanciamento, pressione-dimensione-scolpitura gomme, altezza e offset sella, stem troppo corto, ecc...
 
Reactions: sat.paolo

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
, stem troppo corto, ecc...

in effetti ultimamente ho cambiato lo stem..per uno più corto..ma il problema lo porto dietro da tanto.....

Nn posso dire nulla di questa bici, se non il fatto che abbia sempre peccato di stabilità all' anteriore..per il resto è il massimo (per me)
Dammi un consiglio..da dove dorei iniziare per correggere...

grazie tante
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Bella domanda!!! E difficile dire cosa non va, ci sono mille variabili che influenzano e non conoscendole non le posso individuare o correggere. Dovrei vedere la bici, la tua conformazione fisica e come è la postura in sella..... Fai però una cosa: cerca gli argomenti sulla dinamica nel tech corner e fai un confronto tra come è il tuo rapporto biker/bike e come dovrebbe essere.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
e quando pedali non guardare dove passa la ruota, guarda 2 o 3 metri avanti...

Condivido in pieno! Con la moto da enduro mi capitava la stessa cosa nelle canaline, prima di modificare bici o altro prova a cambiare il punto che guardi. faii esercizio sulle strisce bianche sul lato della strada mentre pedali, ti accorgerai che se guardi 50cm oltre la ruota nn riesci a tenerla, se guardi un paio di metri avanti si.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

si..si..per carità....ok..vado a studiare...grazzzie

e quando pedali non guardare dove passa la ruota, guarda 2 o 3 metri avanti...


Grazie delle dritte..mi riservo della prova..e poi faccio sapere..thank you
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
^^^ direi che è indipendente dalla bici, guardando lontano viene più facile mantenere l'equilibrio e seguire una linea dritta, puoi provare anche non sulla neve
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
^^^ direi che è indipendente dalla bici, guardando lontano viene più facile mantenere l'equilibrio e seguire una linea dritta, puoi provare anche non sulla neve

ritorno un attimo sull' argomento per capire se avevi/hai ancora lo stesso problema, oppure è cambiato qualcosa con l'enduro (sono nella fase dell' acquisto)

cioè in pratica anche tu avevi lo stesso problema..?? sei migliorato..??

Ci conto a sapere se risolvi.....

Assolutamente..male che vada mi rivedo karate kid e mi metto sopra un palo con una gamba sola in mezzo al mare per fare equilibrio...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ritorno un attimo sull' argomento per capire se avevi/hai ancora lo stesso problema, oppure è cambiato qualcosa con l'enduro (sono nella fase dell' acquisto)

cioè in pratica anche tu avevi lo stesso problema..?? sei migliorato..??


...

non so dirti se con questa bici mi trovo meglio perchè anche prima non avevo questo problema, come abitudine cerco di guardare lontano (è meglio anche in altre situazioni) e quando mi è capitato di vedere qualche amico che ha questa difficoltà lo consiglio in tal senso
 

Orso bianco

Biker novus
2/2/13
5
0
0
Perugia
Visita sito
Guardare un pò più avanti é un ottimo consiglio,allenarsi per strada sulla linea bianca é un ottimo aiuto, inoltre io tengo le mani leggermente piú strette lasciandole morbide senza tirare troppo verso il tronco
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
è la stessa cosa quando pedali su un dirupo......se guardi giù..... è la volta buona che ci cadi dentro!!.....
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Guardare un pò più avanti é un ottimo consiglio,allenarsi per strada sulla linea bianca é un ottimo aiuto, inoltre io tengo le mani leggermente piú strette lasciandole morbide senza tirare troppo verso il tronco

tu soffri di vertigini. . ? io ne soffro e mi son detto che questo mi provoca pure un mal equilibrio. . .
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
se soffrissi veramente di vertigini non saresti in grado di andare in bicicletta.la tua è paura di cadere,tutto qui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo