pedalare con spd

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Uso da poco i pedali spd e mi chiedevo quale fosse il miglior modo di pedalare: cioè esiste una regola per cui conviene sempre sfruttare la possibilità di pedalare anche in ritorno, sia in piano che in salita oppure si pedala a casaccio sempre?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Uso da poco i pedali spd e mi chiedevo quale fosse il miglior modo di pedalare: cioè esiste una regola per cui conviene sempre sfruttare la possibilità di pedalare anche in ritorno, sia in piano che in salita oppure si pedala a casaccio sempre?


Come hai detto è poco che li usi e sei abituato solo a spingere. Per tirare anche devi concentrarti. Giusto?
Cerca di abituarti sia a tirare che a spingere, acquistarai un'ottima rotondità di pedalata guadagnandone nelle prestazioni e ti verrà naturale senza più pensarci di spingere e tirare.
Non tenere la sella troppo alta. e' un errore abbastanza comune per chi spinge solo, perchè ti dà una sensazione di minor fatica.


Ciauuu
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Ciao, io non so di preciso la differenza di movimenti muscolari con e senza attacchi, posso però dirti che dopo un anno di SPD ho voluto togliermi lo sfizio di provare i FLAT: devastante! Molta più reattività in discesa ma in salita mi sono scannato per fare la solita salita che non da generalmente grossi problemi! Ciao.

:voxpopul:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao, io non so di preciso la differenza di movimenti muscolari con e senza attacchi, posso però dirti che dopo un anno di SPD ho voluto togliermi lo sfizio di provare i FLAT: devastante! Molta più reattività in discesa ma in salita mi sono scannato per fare la solita salita che non da generalmente grossi problemi! Ciao.
Pensa invece che io ho provato oggi per la prima volta i flat sulla mia fr light da 17 kg, e su una salita da 1000 m di dislivello che faccio spesso ci ho messo 1.20, due minuti in meno del solito. Metti anche che che ci possa essere differenza di condizione dall' ultima volta, ma due min in meno non me li aspettavo. In discesa ottimi.
Comunque per gli spd il consiglio di Samuelgol è giustoo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo