Pedalare coi piedi asciutti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
Cosa mi consigliate per pedalare dentro il letto di un fiume con un'altezza d'acqua all'incirca di 40 cm, esiste qualche tipo di sacchetto ben resistente da infilare ai piedi e che arrivi quasi al ginocchio ? avevo pensato di portarmi dietro delle ciabatte quelle di gomma morbida ma mi si congelerebbero i piedi e avrei le dita scoperte a rischio di frantumazione. Restare bagnato e lontano da casa è un'esperienza che non voglio + provare.Un'altra cosa coi freni a disco succede che l'impianto frenante si riempia di terra/sabbia e che la bici freni meno e faccio un rumoraccio di striscio ? voglio dire le pietruzze vanno a finire tra disco e pasticche ?
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
secondo me certe cose è meglio evitarsele,il guado dei fiumi è una cosa molto pericolosa se non se ne conosce il letto,gli imprevisti sono molti:buche,sedimenti fangosi,pietre che possono danneggiare le ruote e farci cadere,il corso d'acqua cheè più forte del previsto.Se proprio bisogna farlo forse è meglio farlo a piedi sondando il letto.
Ma forse quello che intendi tu è solo un fontanile in magra
 
A qualunque cosa si pensi , dovresti comunque fermarti per indossare le calzature per il guado (mica vorrete macinare chilometri con gli stivali ???) e allora tanto varrebbe approfittare della sosta per togliere tutto e guadare a piedi con la bici sollevata , scarpe e calzini nello zaino .
Magari puoi portarti un asciugamano piccino e un paio di scarpe con suola in gomma molto economiche (tipo le converse all-star) per non camminare scalzo .
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
infatti io non cerco stivali ma se esiste una sorta di preservativo per i piedi e gambe, il guado non è guado bensì tutto il letto del fiume finchè posso o lateralmente a esso, però se devo guadare perchè costretto mi bagno lo stesso i piedi anche pedalando perchè la pedivela arriva a mollo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
se l'acqua è alta 40 cm ci credo che la pedivell va a mollo :zapalott:
conviene guadare a piedi dopo essersi tolte scarpe e calze e poi rivestirsi o-o
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
infatti io non cerco stivali ma se esiste una sorta di preservativo per i piedi e gambe, il guado non è guado bensì tutto il letto del fiume finchè posso o lateralmente a esso, però se devo guadare perchè costretto mi bagno lo stesso i piedi anche pedalando perchè la pedivela arriva a mollo.

Questo che dici potrebbe andare ?
big-condom.jpeg

:))):
 
D

dolomia

Ospite
il problema dei corsi d'acqua rimanda a dimensioni dello spirito estremamente profonde e complesse.

Puoi aver molta fede e spartirle; darti all'apostolato e camminarci sopra. Oppure come ho provato io, gonfiando gli pneumatici ad otto atmosfere e pedalando a ritmo molto tranquillo..

A Manorò: due buste dell'immondizia, un elastico, e risolvi ogni problema!

p.s. come preservativo non sono molto pratiche, però.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
calzini in neoprene, entri nell'acqua e anche se ti si bagnano le scarpe i piedi rimangono asciutti e caldi, almeno io li ho usati lo scorso inverno in tutte le uscite fatte sulla neve ed hanno tenuto da dio. Certo che l'acqua è un' altra cosa o-o
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Cosa mi consigliate per pedalare dentro il letto di un fiume con un'altezza d'acqua all'incirca di 40 cm, esiste qualche tipo di sacchetto ben resistente da infilare ai piedi e che arrivi quasi al ginocchio ? avevo pensato di portarmi dietro delle ciabatte quelle di gomma morbida ma mi si congelerebbero i piedi e avrei le dita scoperte a rischio di frantumazione. Restare bagnato e lontano da casa è un'esperienza che non voglio + provare.Un'altra cosa coi freni a disco succede che l'impianto frenante si riempia di terra/sabbia e che la bici freni meno e faccio un rumoraccio di striscio ? voglio dire le pietruzze vanno a finire tra disco e pasticche ?

:))): :))): :))): :))): non è possibile :))): :))): :))): :))):
Tutti i topic aperti da manorotta sono di questo genere :))): :))): :))):
Sei, com'è che dicono sul forum????? goblin o qualche cosa del genere!!
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
I calzari (non calzini) di neoprene li trovi in qualsiasi negozio che vende articoli sub e anche da decathlon. L'acqua la tengono, a patto che il guado non sia troppo alto e risultano totalmente immersi facendo passare l'acqua dall'apertura. Io li avevo provati come rimedio contro il freddo dell'inverno ma sono un caso patologico e non ho ottenuto risultati apprezzabili.
 

Classifica mensile dislivello positivo