Pedalabilità carro posteriore

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito
Ciao a tutti,
sono da circa 2 anni un (felice) possessore di una RR 8.1 (M), biciletta che mi ha portato ovunque. O quasi....
Sono alto circa 1,80 e peso 90 kg, l'utilizzo della biga è amatoriale (0 gare), giretti in settimana accompgnati da uscite nel we di circa 30/40 km.
Il "problema" è che mi diverto parecchio in discesa, dove, senza andare ad impastarmi, spingo parecchio (per molti di voi sarò una lumaca).
Per questo motivo da qualche settimana ho inziato ad informarmi sulle FULL, tant'è che proprio Domenica a Piani di Bobbio ho noleggiato una Kona Dawg, per provarne una...e qui viene il bello...

Quello che dirò di seguito è frutto della mia sensibilità (scarsissima) e del mio sapere sull'argomento (pressochè nullo), quindi potete distruggere ogni mia affermazione...

In discesa tra RR 8.1 e Kona non c'è il minimo paragone! Punto, nessuna discussione in merito...in salita, invece...
Mi trovo in mano una bici taglia 18", escurzione 130/130, RP2 al posteriore (probabilmente tarato male, o almeno spero) e copertoni maxxis da 2.35, inclinazione 68,8°, contro i 70° della RR. La bici sembra non andare, faccio tantissima fatica: "balla" tantissimo al posteriore (taratura non efficace del pro-pedal?), l'anteriore si scarica di peso, anche se in discesa mi sembra di avere la ruota anteriore troppo "sotto" (un paio di volte rischio l'impuntata, forse misura troppo piccola?).

Vista l'esperienza positiva in discesa, ma molto negativa in salita, vi chiedo alcune spiegazioni a rigaurdo delle due Full che mi paiono più appropriate al mio livello tecnico e sopratutto al mio portafoglio:
[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=793[/URL] e [URL]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-4-0_id_7201_.htm[/URL]
1-la differenza di geometrie del carro posteriore influisce tanto sulla pedalbilità delle bici? La Canyon assomiglia tanto a Kona...
2-la differenza di inclinazione della forcella (69 per Canyon, 70.5 per radon) è particolarmente apprezzabile in salita?
3- voi cosa mi consigliereste, puntando leggermente più sulla pedalabilità?
P.s.: ho visto anche la Canyon Nerve MR 7.0, ma è un filino caretta

Grazie 1000

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Non sono molto esperto a riguardo ma volevo chiederti due cose... La Kona Dawg è un modello alto o entry level? Se è entry level può essere tranquillamente la sospensione posteriore che fa disperdere l'energia della pedalata! Considera che per avere un modello buono di full in genere (salvo rare eccezzioni) si va a spendere intorno ai 1500-2000 euro. Le bici che hai indicato non le conosco, ma posso dirti che la Radon è una marca con un ottimo rapporto qualità prezzo!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Credo che la Radon che hai linkato abbia un prezzo fenomenale, una componentistica ottima, l'ammortizzatore in tipica posizione da XC e quindi sia più adatta per le tue esigenze, discesa divertente ma salita pedalabile come lo è con la nostra 8.1.
Anche il peso della Radon è veramente basso.
Compratela, che poi lo faccio anch'io.
Ciao
Claudio

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Io voto per la Radon, se me ne fossi accorto in tempo l'avrei comprata di sicuro.

Per la pedalabilità devi metterti nell'ottica che non è come andare con una front, alzarsi sui pedali in salita con la full è praticamente inutile se non più stancante che rimanere in sella.

Alzarmi sui pedali per me era naturale sulle salite medio/dure, però ti parlo con bici rigida o front, quando ho preso la full, mi sono dovuto fermare quasi subito, facevo una fatica incredibile, ora culo spostato verso la punta della sella, gomiti bassi e su per la salita.....ci vuole un po' di gamba in più, ma ci si abitua presto.

Per la differenza di pedalabilità tra Full, aspetta pareri dai più esperti, io non saprei indicartelo.

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
la radon è una mtb da marathon nn leggerissima ma che fa il suo lavoro ed il prezzo è ottimo, la canyon o forse appena più da escursionista(trailbike???) anche se più leggera..quindi la radon è forse migliore in salita e negli scatti(ammo chiuso) mentre la canyon è meglio in discesa..io nn le ho provate quindi dico per l'esperiena che ho..

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.875
12.399
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti,

1-la differenza di geometrie del carro posteriore influisce tanto sulla pedalbilità delle bici? La Canyon assomiglia tanto a Kona...
2-la differenza di inclinazione della forcella (69 per Canyon, 70.5 per radon) è particolarmente apprezzabile in salita?
3- voi cosa mi consigliereste, puntando leggermente più sulla pedalabilità?
P.s.: ho visto anche la Canyon Nerve MR 7.0, ma è un filino caretta

Grazie 1000

Ti rispondo dal "basso" della mia esperienza. A prima vista la Kona é una Trailbike, bici da escursione, tuttofare, con una geometria del telaio idirizzata più alla comodità ed alla prestazione in discesa, vista anche la generosa escursione. Fare quindi il paragone con la tua 8.1 in salita é improponibile, sarà anche di sicuro più pesante, avrà poi influito la non corretta regolazione delle sospensioni sulla pedalabilità in salita e sui tuoi dubbi in discesa.
riguardo a Canyon e Radon, la seconda ha una geometria più corsaiola rispetto alla prima, ha gli stessi angoli della mia Cube e ti dico che é molto rapida e reattiva, sia in salita che in discesa.
La canyon sarà più versatile, anche in virtù della maggiore escursione, ma CREDO sia anche lei molto pedalabile. A te l'ardua scelta.....

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
come allestimento sono molto vicine nonostante i 300 euri in più della canyon che i freni formula da soli non possono certo giustificare....se cerchi comunque un paragone con kona in casa canyon la biga più simile ad una dawg è però la torque

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
la radon è una mtb da marathon nn leggerissima ma che fa il suo lavoro ed il prezzo è ottimo, la canyon o forse appena più da escursionista(trailbike???) anche se più leggera..quindi la radon è forse migliore in salita e negli scatti(ammo chiuso) mentre la canyon è meglio in discesa..io nn le ho provate quindi dico per l'esperiena che ho..
la Canyon è più leggera ma senza pedali.
Pignolo, eh?
;-)

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito
la Canyon è più leggera ma senza pedali.
Pignolo, eh?

Ma che pignolo...ottima info....
Allora anche a voi il prezzo della Radon sembra davvero stratosferico? Mi sembra addirittura eccessivo (verso il basso).
Dovrò solo trovare qualcuno che mi traduce il tedesco:nunsacci:

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa bene venga!

la radon è molto buona, averne di rapporti qualità/prezzo così ;-)

però, un appunto: tieni in conto (e lo dico da possessore di bici "con due cosi ammortizzanti") che la sofferenza epica che hai provato in salità non deriva completamente da una possibile, ma neanche tanto del resto, errata regolazione del mezzo

tra due mtbikers in salita, uno con front e l'altro con full, solo il primo andrà in paradiso per mancata offesa ai santi. non so se mi spiego :spetteguless:

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
2 precisazioni
in salita con la full ci sei andato su asfalto?allora ci credo che non ti ha convinto...provala su fondo smosso e abb.scassato e vedrai che benedirai il "cosoammortizzantedietro"
secondo:se l'ammo è tarato per un peso più leggero ci credo che in salita sembrava il bungee jumping.sai qnt ci ho messo ha capire le pressioni per il mio ammo nelle disparate occasioni?2-3mesi di uscite continue.

cmq buona scelta a sto punto si tratta di cuore

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
2 precisazioni
in salita con la full ci sei andato su asfalto?allora ci credo che non ti ha convinto...provala su fondo smosso e abb.scassato e vedrai che benedirai il "cosoammortizzantedietro"
secondo:se l'ammo è tarato per un peso più leggero ci credo che in salita sembrava il bungee jumping.sai qnt ci ho messo ha capire le pressioni per il mio ammo nelle disparate occasioni?2-3mesi di uscite continue.

cmq buona scelta a sto punto si tratta di cuore

QUOTO

L'ammo posteriore, se tarato correttamente e su una biga con impostazioni XC da il meglio di se sulle salite sconnesse dove si accoppia una meraviglia con il terreno.

:celopiùg:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tra due mtbikers in salita, uno con front e l'altro con full, solo il primo andrà in paradiso per mancata offesa ai santi. non so se mi spiego :spetteguless:

solo se la strada per il paradiso è lastricata di luce e liscia come la pelle del sedere di un bambino, perché se non è così, se ne ritorna dritto all'inferno pure lui! :smile::celopiùg:

Io , io ! :mrgreen:

Però guarda che il sitro della Canyon è già tradotto ; devi cercare in alto a destra nella pagina principale dove , in caratteri grigioscuri su fondo nero e qquindi poco visibili , ci sono le sigle per scegliere la lingua :

INTERNATIONAL:DE DEUTSCH EN ENGLISH FR FRANCAIS NL NEDERLANDS ES ESPAÑOL PT PORTUGUÊS IT ITALIANO DK DANSK SE SVENSKA

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io , io ! :mrgreen:

Però guarda che il sitro della Canyon è già tradotto ; devi cercare in alto a destra nella pagina principale dove , in caratteri grigioscuri su fondo nero e qquindi poco visibili , ci sono le sigle per scegliere la lingua :

INTERNATIONAL:DE DEUTSCH EN ENGLISH FR FRANCAIS NL NEDERLANDS ES ESPAÑOL PT PORTUGUÊS IT ITALIANO DK DANSK SE SVENSKA
Scusa l'intromissione ma credo che lui si riferisca al sito della Radon, dove mi sa che non c'è la localizzazione del sito.
Ciao
Claudio

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
porca miseriaccia, ma la radon è fantastica!!!!!!!!! un assemblaggio così a quel prezzo! se avessi trovato io un'occasione così quando dovevo comprarmi la bici non ci avrei pensato su 2 volte. ma ditemi la verità c'è un trucco? non mi faccio capace di una cosa del genere.... prima di guardare il prezzo l'avevo valutata lameno tra i 1600 e i 1700 per poi rimanere sbalordito. in effetti la marca non l'avevo mai sentita nominare prima, ma ho visto che da un pò di tempo un sacco di forumendoli la citano.

marseille

Biker superis
Ma che pignolo...ottima info....
Allora anche a voi il prezzo della Radon sembra davvero stratosferico? Mi sembra addirittura eccessivo (verso il basso).

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa bene venga!

Piacerebbe anche a me prendere quella RADOn , ma come si fa ?? sul sito bikediscount solo tedesco . nemmeno inglese o spagnolo !!!!
ho provato ma nn ci si capisce nulla, qualke dritta ?

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito
Intanto ringrazio tutti per le risposte e le considerazioni...

Informandomi ancora un poco di più, ho deciso definitivamente, ecco la prescelta: [URL]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-5-0_id_7202_.htm[/URL]

Mi sono fatto tradurre il sito della Radon da un amico: tutto ok con la garanzia e diritti di recesso!

Adesso siamo arrivati al passaggio critico: CONVINCERE LA MOGLIE!

Nel caso perfeziono l'acquisto vi terrò informati sullo svolgimento dello stesso...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo