Pedal kick-back

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
scusate se non l'ho scritto bene e se sono nella sezione sbagliata spostate...
se cercando di superare uno strappetto con rocce o scalini a bassa velocità, quando impatto con la ruota dietro l'ostacolo e sento il pedale scappare dalle scarpe (FLAT), come se mi scalciasse indietro è il sintono di pedal cick-back?
o sono io che affronto l'ostacolo in modo tecnicamente sbagliato?
nel primo caso, c'è qualche cosa per migliorare la situazione o bisogna abituarsi e obbligatoriamente andare più cattivi?
se impatto cercando maggior veloità e quindi violenza, il colpo che mi arriva non sarà più forte?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per come la vedo io in due parole: il PK si innesca perchè in fase di compressione della sospensione il punto di contatto a terra della ruota tende a retrocedere e quindi tramite la catena tende a far ruotare indietro i pedali.
anche l'aumento di distanza tra il movimento centrale ed il mozzo della ruota tende a creare lo stesso disturbo.
secondo me i rider che girano più agili potrebbero essere potenzialmente più disturbati da questo fenomeno rispetto a coloro che invece ricorrono ad una maggiore potenza della gamba ed in ogni caso è evidente che il percepimento di quanto sopra sia anche e soprattutto direttamente proporzionale a quanto si muove la sospensione...si avranno quindi sistemi più o meno soggetti a seconda della natura dei medesimi.

contrastarlo con una maggiore "convinzione" di gamba è certamente uno strumento di risoluzione del problema, ma è ovvio che tale sistema non è sempre applicabile dappertutto e quindi andrà gestito di caso in caso.

(imho)
 

cech12

Biker superioris
scusate se non l'ho scritto bene e se sono nella sezione sbagliata spostate...
se cercando di superare uno strappetto con rocce o scalini a bassa velocità, quando impatto con la ruota dietro l'ostacolo e sento il pedale scappare dalle scarpe (FLAT), come se mi scalciasse indietro è il sintono di pedal cick-back?
o sono io che affronto l'ostacolo in modo tecnicamente sbagliato?
nel primo caso, c'è qualche cosa per migliorare la situazione o bisogna abituarsi e obbligatoriamente andare più cattivi?
se impatto cercando maggior veloità e quindi violenza, il colpo che mi arriva non sarà più forte?
pin piu marcati scarpe piu specifiche gamba piu decisa e sii leggero quando atterri,poi dipende anche da che tipologia di ammo possiedi alcuni hanno traiettorie piu curve altre piu lineari,io sulla stinky non ho mai avuto problemi con questo fenomeno.fai varie prove provando diversi modi e trovi quello che ti da piu sicurezza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo