PEdaL fEedBaCK & CatENa

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
... secondo voi può influire in qualche modo la lunghezza della catena sul pedal feedback ?!? ... nel senso .. se provo ad allungarla o ad accorciarla un pochino .. riesco a ridurre un pò l'effetto di scalcio dei pedali ?

no

il pedal kickback è un effetto fastidioso di ritorno dei pedali contro la gamba che li spinge verso il basso dovuto alla tendenza della sospensione a estendersi con il rapportino sotto l'azione della pedalata, quindi a muoversi in senso contrario a quello derivante dall'assorbimento degli urti. L'effetto citato deriva dalla distanza della catena dal fulcro della sospensione in senso verticale e non laterale; normalmente i telai con il pedal kickback sono monocross (veri, tipo la mia bolder s, o mascherati, come tutte le bici a 4 bracci senza horst link - kona per tutte) progettati per essere neutri sulla 32. In altre parole il pedal kickback si sente sulla 22 e non sulla 32 non perchè la 32 è montata più esterna ma perchè ha un diametro maggiore - usando un monocorona, se monti il 22 hai pedal kickback mentre con il 32 non ce l'hai. Passando al 42, l'effetto del tirocatena tende a chiudere la sospensione facilitando l'assorbimento degli urti.

se vuoi moderare il pedal kickback devi prendere un ammortizzatore intelligente che filtra gli urti a bassa frequenza
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
tipo PEARL 3.1 o 3.3 che hanno la stessa idraulica, FOX DHX 5 AIR o COIL, SWINGER 4WAY AIR o EVOLVER 4 o 6 .... ma per un V10 vedrei bene anche un ROCO COIL TST o spendendo un po' un CANE CREEK DOUBLE BARREL con reoglazione separata della compressione high e low speed realizzato con il supporto della OHLINS
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo