PayPal, truffa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao a tutti, sto vendendo un paio di freni. Il venditore mi chiede utilizzo di PayPal, e mi dice che non vuole utilizzare la transazione tra famigliari, quindi gli dico di aggiungere le commissioni di PayPal al prezzo pattuito e lui accetta e mi invia il pagamento. E' la prima volta che ricevo soldi su PayPal, sempre e solo usato per pagare, PayPal mi blocca il pagamento. Io sto per spedire il pacco, rimarrò fregato col pagamento bloccato e/o richiesta di rimborso? Cioè la mia paura sia che venga molto più tutelato il cliente che il venditore in queste transazioni tra privati, e che io oggi spedisca il pacco e questo mi chieda il rimborso, oppure PayPal non mi sblocchi il pagamento, o cose del genere insomma. Qualcuno ha avuto esperienze?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.534
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Successo anche a me la scorsa settimana. Spedisci e metti il Track su PayPal quando lui ha ricevuto 24 ore dopo i soldi si sbloccano.
A me ci è voluto di più ma i soldi sono arrivati.
Questo succede perché sei nuovo su PayPal
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ok bene, speriamo vada tutto a buon fine questa volta. Ma in generale, secondo voi, nelle vendite tra privati può essere usato come sistema per truffare? Cioè io sto spedendo un pacco sulla "fiducia" in pratica, almeno, a me sembra così. Come se mi avesse pagato con un bonifico e io gli spedissi il tutto senza aspettare che i soldi siano arrivati effettivamente sul mio conto, ma mi fidassi di lui e della ricevuta di avvenuto bonifico che mi mostra.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ok bene, speriamo vada tutto a buon fine questa volta. Ma in generale, secondo voi, nelle vendite tra privati può essere usato come sistema per truffare? Cioè io sto spedendo un pacco sulla "fiducia" in pratica, almeno, a me sembra così. Come se mi avesse pagato con un bonifico e io gli spedissi il tutto senza aspettare che i soldi siano arrivati effettivamente sul mio conto, ma mi fidassi di lui e della ricevuta di avvenuto bonifico che mi mostra.

Se hai ricevuto la notifica da PayPal che il pagamento è stato effettuato e hai quindi i soldi sul tuo PayPal puoi stare tranquillo. Per il bonifico bancario invece devi aspettare che i soldi siano effettivamente sul tuo cnto corrente e non fidarti della ricevuta perchè il pagamento può essere in genere revocato entro 24 ore, almeno per la mia banca.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
In generale modo per truffare c'è: basta che una volta arrivato il pacco il compratore apra un reclamo con paypal dicendo che gli hai spedito un mattone al posto della merce, e quindi scatta il programma protezione acquirenti che restituisce i soldi al compratore e li leva al venditore; difficilmente puoi dimostrare che gli hai spedito la merce vera, io faccio qualche foto/video di quello che incarto, ma non so se serve a qualcosa, per fortuna ad oggi non ho mai avuto problemi.
Comunque se devi vendere conviene non usare la transazione tra familiari, su quella non c'è la protezione del venditore.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
In generale modo per truffare c'è: basta che una volta arrivato il pacco il compratore apra un reclamo con paypal dicendo che gli hai spedito un mattone al posto della merce, e quindi scatta il programma protezione acquirenti che restituisce i soldi al compratore e li leva al venditore; difficilmente puoi dimostrare che gli hai spedito la merce vera, io faccio qualche foto/video di quello che incarto, ma non so se serve a qualcosa, per fortuna ad oggi non ho mai avuto problemi.
Comunque se devi vendere conviene non usare la transazione tra familiari, su quella non c'è la protezione del venditore.
In che senso? A logica mi sembra che la transazione tra familiari sia sconveniente per chi compra non per chi vende
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
In realtà è il contrario, sulla transazione tra familiari non si applica la protezione per il venditore; quindi quando vendo su pay pal faccio la transazione per la vendita, si paga un po di più ma hai un minimo di protezione.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Cosa non copre la Protezione vendite PayPal?
  • Oggetti consegnati (o ritirati) di persona.
  • Beni digitali (musica, download di videogiochi e licenze per contenuti digitali).
  • Reclami o chargeback per articoli notevolmente diversi dalla descrizione.
Se l'acquirente dice che gli hai spedito il mattone...
Ho letto di tante truffe fatte con questa modalità, ed è pure successo ad un'azienda dove lavoravo che accettava paypal come pagamento per il suo online store.
Io stesso sono stato contattato tre volte (non su questo forum) da potenziali compratori appena iscritti con zero feedback e zero messaggi che insistevano nel pagare con paypal cercando di convincermi che eravamo protetti entrambi. Pernacchia.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
La protezione per il venditore ti copre quando lui dichiara che la merce non gli è arrivata (mentre invece gli è arrivata), ma non se dichiara che gli hai spedito cose diverse:
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/seller-protection#:~:text=Come funziona la Protezione vendite,genere entro 7 - 10 giorni.
perfetto, nella teoria è tutto bello e giusto, ma nella pratica ho i miei dubbi che qualcuno non utilizzi questo metodo per fregare i venditori. Prima dicevo che il venditore è avvantaggiato se si fa una transazione tra familiari perchè poi l'acquirente non può presentare reclamo in caso di truffa e/o simili, quindi io venditore una volta che ho ricevuto il pagamento ho i soldi disponibili e non soggetti a nessun reclamo. O sbaglio?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.534
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
perfetto, nella teoria è tutto bello e giusto, ma nella pratica ho i miei dubbi che qualcuno non utilizzi questo metodo per fregare i venditori. Prima dicevo che il venditore è avvantaggiato se si fa una transazione tra familiari perchè poi l'acquirente non può presentare reclamo in caso di truffa e/o simili, quindi io venditore una volta che ho ricevuto il pagamento ho i soldi disponibili e non soggetti a nessun reclamo. O sbaglio?
Non è chi compra che blocca i soldi ma la stessa PayPal verso te che sei nuovo o xche usi raramente PayPal... Se i soldi li vedi stai tranquillo, importante che metti il trak su paypal....
Ripeto fatto la scorsa settimana la stessa trafila.... Tutto ciò x 160 euro.....
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non è chi compra che blocca i soldi ma la stessa PayPal verso te che sei nuovo o xche usi raramente PayPal... Se i soldi li vedi stai tranquillo, importante che metti il trak su paypal....
Ripeto fatto la scorsa settimana la stessa trafila.... Tutto ciò x 160 euro.....

Ok, ma come dicevano altri il problema, con la transazione non tra familiari, nasce dopo, perchè chi riceve l'oggetto, e lo riceve dicendo che lo ha ricevuto, può aprire una contestazione dicendo che nel pacco ha trovato un paio di mutande usate.
Paypal non è in grado di verificare se sia vero, e il venditore non ha la possibilità di dimostrare il contrario, dato che qualunque foto del pacco potrebbe essere anteriore a una riapertura dello stesso e sostituzione della merce.
E paypal tende a dare ragione all'acquirente, per cui il venditore se la prende nel c#lo. Letto anche io di molte truffe simili...
e infatti uso solo la transazione tra familiari quando vendo
 
Ultima modifica:

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ok, ma come dicevano altri il problema, con la transazione non tra familiari, nasce dopo, perchè chi riceve l'oggetto, e lo riceve dicendo che lo ha ricevuto, può aprire una transazione dicendo che nel pacco ha trovato un paio di mutande usate.
Paypal non è in grado di verificare se sia vero, e il venditore non ha la possibilità di dimostrare il contrario, dato che qualunque foto del pacco potrebbe essere anteriore a una riapertura dello stesso e sostituzione della merce.
E paypal tende a dare ragione all'acquirente, per cui il venditore se la prende nel c#lo. Letto anche io di molte truffe simili...
e infatti uso solo la transazione tra familiari quando vendo
Ecco.. Quindi per sto giro ho effettuato un po' inconsapevolmente la transazione in questo modo, speriamo vada bene, se no la prendo in quel posto ed amen, non saranno 150 € a cambiarmi la vita. Dalla prossima volta transazione tra famigliari se proprio vogliono PayPal, se no bonifico. Io capisco che l'acquirente non vuole essere truffato, ma sta comprando un usato a distanza quindi risparmiando un sacco di soldi un minimo di rischio lo ha, non posso però veramente comprendere che chi vende debba venire fregato. Quindi o consegna a mano o ci si fida dei feed del mercatino, per chi li ha. Chi non li ha si arrangia, chi non usa il mercatino e compra su subito anche
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
non ne ho idea ma non credo trattandosi appunto di un modo per inviare denaro a parenti e/o amici e non ad un modo per fare compravendite

Esatto. La differenza è proprio nella destinazione di utilizzo, l'una per le transazioni commerciali, l'altra per gli scambi di denaro tra privati. La protezione acquirente è una garanzia che Paypal usa per incentivare le persone a usare lo strumento nelle transazioni commerciali, così da incassarne le commissioni.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Quindi niente mi pare che siamo giunti alla conclusione che le transazioni di vendita su PayPal rischiano fortemente di essere una fregatura per chi vende, perché ha praticamente zero modi per tutelarsi. Da tener ben presente per il futuro :-) spero questa discussione sia di aiuto ad altri che come me con PayPal non hanno mai ricevuto soldi
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Quindi niente mi pare che siamo giunti alla conclusione che le transazioni di vendita su PayPal rischiano fortemente di essere una fregatura per chi vende, perché ha praticamente zero modi per tutelarsi. Da tener ben presente per il futuro :-) spero questa discussione sia di aiuto ad altri che come me con PayPal non hanno mai ricevuto soldi

A me questa discussione è servita... avendo preso fregature in passato.
Tienici informati su come finisce la tua vicenda... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Classifica mensile dislivello positivo