Paura di infortunarsi

Rick D'Ago

Biker novus
9/7/21
7
2
0
20
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider st530 s
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, ho un pò paura di infortunarmi e non riesco a godermi a pieno il mountain bike, come posso superare questa "paura" per godermi a pieno ogni singola uscita in questo magnifico sport?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.424
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Usa delle protezioni e come suggerito fai un corso di guida.
Se successivamente le tue paure persistono, scegli percorsi più facili da fare, oppure ti conviene lasciare stare la, Mtb, perché se a ogni uscita te la vivi male xke hai paura di infortunarti, non ti godresti la bici e più che uno svago diventerebbe un angoscia
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.726
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
migliori la tecnica, aumenti la difficoltà delle uscite volta per volta e ci prendi la mano
molte cose si possono provare anche in strada normale e poi rifare in sterrato, per esempio le inchiodate
è inutile quanto rischioso fare tutto subito, è solo questione di pratica, pazienza e relativo tempo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
615
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, ho un pò paura di infortunarmi e non riesco a godermi a pieno il mountain bike, come posso superare questa "paura" per godermi a pieno ogni singola uscita in questo magnifico sport?
Come hanno detto sopra un buon corso di guida (che mi manca) aiuta molto e le protezioni, per me ha fatto miracoli proteggere il capo con un casco modulabile.
Inoltre ripetere gli stessi percorsi più volte fino a riuscire a fare in sella quel passaggio che la volta prima ti aveva costretto a scendere.
Lentamente sto migliorando, poi bisogna ammettere e accettare che non siamo tutti SteveU e IronMike...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.049
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Gli ingredienti ci sono tutti (rockrider, sezione enduro...), sbaglierò?
Pare una delle solite discussioni esca, tipo queste, dove "l'utente" non è più intervenuto:


Chiedo scusa se non fosse così.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
La paura di infortunarsi è cosa buona. O almeno, io la penso così. Altrimenti scenderemmo tutti come degli sciamannati senza criterio e senza curarci della nostra incolumità.
Detto ciò, il divertimento e godimento devono però superare la paura di farsi male.

ps. metti in conto che se fai enduro prima o poi ti farai male. Magari nulla di grave, ma la caduta direi che è fisiologica per il solo fatto che stiamo in equilibrio su due ruote...
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
615
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Gli ingredienti ci sono tutti (rockrider, sezione enduro...), sbaglierò?
Pare una delle solite discussioni esca, tipo queste, dove "l'utente" non è più intervenuto:


Chiedo scusa se non fosse così.
Magari è uno che pensa più a pedalare che a guardare il forum (non è polemico intendiamoci).
 
  • Mi piace
Reactions: Rick D'Ago

Dani1000

Biker superis
24/11/11
405
298
0
Genova
Visita sito
non bisogna aver paura della paura. la paura serve a mantenerti vivo, ma non bisogna farsi paralizzare da questa.
L' unico modo per farsela passare è migliorare se stessi e la propria fiducia. questo si ottiene con la pratica e l'esercizio. quindi corsi e allenamento. aumenta la consapevolezza di noi e diminuiscono i rischi. poi cmq ci sono sempre dei paletti che non andrebbero mai superati. ognuno di noi questi paletti li può spostare un po' più in la e un po' più in qua a seconda dei momenti.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me e’ normale avere paura in alcune situazioni ma se questa diventa una costante non va bene . E’ fondamentale saper valutare i rischi che si affrontano con adeguata prudenza e non con paura il che significa esercitarsi per capire il nostro limite ma anche essere consapevoli che il nostro, come molti altri sport non può essere senza rischi
 
  • Mi piace
Reactions: Rick D'Ago

Rick D'Ago

Biker novus
9/7/21
7
2
0
20
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider st530 s
La paura di infortunarsi è cosa buona. O almeno, io la penso così. Altrimenti scenderemmo tutti come degli sciamannati senza criterio e senza curarci della nostra incolumità.
Detto ciò, il divertimento e godimento devono però superare la paura di farsi male.

ps. metti in conto che se fai enduro prima o poi ti farai male. Magari nulla di grave, ma la caduta direi che è fisiologica per il solo fatto che stiamo in equilibrio su due ruote...
Va beh si, la caduta ci sta sempre, son già caduto parecchie volte, la paura è più che altro di infortuni gravi, però leggendo molti commenti, sto capendo che effettivamente serve avere un pò di paura
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.442
1.055
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per esperienza personale, gli infortuni gravi capitano ad alta velocità. Tu vai piano, che anche se cadi, poi ti rialzi ammaccato, ma tutto intero.
alla stessa maniera le migliori cadute avvengono proprio perche' ti sei attaccato troppo ai freni e non hai il "momentum" come lo chiamano gli inglesi... esempio classico i drop fatti da fermo con classica cappottata in avanti dopo (ricky insegna...).
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Per esperienza personale, gli infortuni gravi capitano ad alta velocità. Tu vai piano, che anche se cadi, poi ti rialzi ammaccato, ma tutto intero.
Beh dipende da cosa si considera “grave”.
Mi sono rotto un braccio con un over the bar a velocità ridicola, praticamente da fermo.
E una mano mentre pedalavo in salita…no comment.
Certo non li considero infortuni gravi, ma per la mano mi sono guadagnato una placca e 5 viti…Non sempre la velocità è un fattore determinate.
 

Classifica mensile dislivello positivo